Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Alloggi Turistici
I Vini autoctoni di Valeriano, Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli
   

  La regione Friuli Venezia Giulia ha un patrimonio eccezionale di vini autoctoni bianchi e rossi (il 7% di quelli italiani pur avendo solo il 2% del territorio). Una decina di essi derivano dai vitigni coltivati da secoli nell'area della Pedemontana del Friuli Occidentale posta tra Spilimbergo e San Daniele del Friuli, nei Comuni di Castelnovo del Friuli e di  Pinzano al Tagliamento nella provincia di Pordenone e di Forgaria nel Friuli in quella di Udine: essi costituiscono una preziosa nicchia produttiva, frutto di decenni di lavori di ricerca e di recupero. 
  Nascendo su colline di origine morenica (quindi con terreno non pesante, ma ricco di sali minerali e ben arieggiato dalla stessa benefica brezza della vicina San Daniele) sono fondamentalmente vini leggeri e dai sapori fini ma ben precisi.
  

  I Vini della Zona di Valeriano, Pinzano e Castelnovo del Friuli grazie alla tipologia del terreno da cui nascono e al particolare microclima possono vantare una generale leggiadria, sia sostanziale sia cromatica; mentre alla selezione operata nei secoli dai coltivatori locali va il merito della raffinatezza e precisione del sapore.
  Per queste caratteristiche, per la stessa atmosfera meditativa del singolare e incontaminato ambiente collinare e le diffuse espressioni di religiosità in esso presenti, per la  ritualità della popolazione nella loro produzione, in questi vini si può riconoscere una insolita nota di misticismo.

  Tutte queste particolarità ne fanno dei vini sorprendentemente moderni capaci di comunicare sensazioni molto originali sul piano non soltanto gustativo ma anche mentale.
(Nelle foto a lato l'antico affresco dell'Ultima cena che è comunemente riportato come l'elemento rappresentativo del patrimonio culturale e civile del borgo di Valeriano)

   

Bianchi secchi

SCIAGLIN Igt


BLANC DI SANZUAN


BLANC DI RUGEL

Bianchi dolci 

UCELUT Igt


MOSCATO ROSA Igt


PUNTA GIALLA

Rossi

PICULIT-NERI igt


FORGIARIN Igt


REFOSCO dal peduncolo rosso


PECOL ROS


ROS DI SAN ZUAN


CJANOROS

Spumanti

SCIAGLIN Spumante Charmat Brut


MOSCATO ROSA Spumante dolce

Produttori consigliati

I VINI DI EMILIO BULFON***° PINZANO al Tagliamento  33094 PN,  Loc.Valeriano via Roma 4, Tel.0432-950061  www.bulfon.it / Vitigni autoctoni del Friuli Occidentale in bottiglia: 3 Vini Bianchi Secchi; 6 Vini Rossi; 3 Vini Dolci: Rosso, Rosa, Giallo; 1 Spumante Rosa Dolce e 1 Spumante Bianco Charmat Brut / Degustazioni per gruppi / Vendita (e degustazione previa prenotazione) da lunedì a venerdì 9-12/14-18.00 / Fattoria didattica / Eventi / Alloggio agrituristico

Per altri prodotti e attrattive turistiche della Zona clicca qui: Mappa-Guida di Castelnovo, Travesio e Pinzano

 
Torna su