Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Alloggi Turistici
Sciroppi di sambuco e vari in Friuli, Sambrì e Sambrulè di Pecol in Carnia

 

 

   

  Il sambuco è una di quelle piante popolarmente definite 'benedette' che per secoli ha piacevolmente dissetato, corroborato e spesso anche curato giovani e anziani di tutte le classi sociali.
  Non per nulla in Carnia c'è il detto 'il Savùt (sambuco in friulano) al dà salùt’ e in Germania il Sambuco è riconosciuto come 'la farmacia del contadino'.

  Infatti il Sambuco oltre ad avere un gusto suo proprio molto gradevole e deciso, ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e depurative intestinali; è stimolante; facilita la traspirazione della pelle; ha una buona carica di sali minerali e vitamine. Le piante di sambuco sono molto diffuse in Friuli, in pianura nei numerosissimi boschetti sparsi per le campagne lungo i corsi d'acqua e ai margini dei boschi in montagna.

   

Lo sciroppo

  Come per tutti gli altri fiori e frutti commestibili (del sambuco si utilizzano entrambi) i problemi nascono quando le bevande che se ne ricavano vengono messe in commercio.
  L'esigenza di dosarne la quantità in formati standard e di conservare il prodotto purtroppo comporta un enorme utilizzo (con costi corrispondenti) di plastica, vetro, metalli, carta e colori, ma soprattutto necessita di additivi sia coloranti sia conservanti che in pratica snaturano la bevanda e sono spesso pericolosi per la salute (ad esempio l'onnipresente acido citrico di sintesi può intaccare i denti dei bambini).
  L'Azienda Agricola Pecol è riuscita ad eliminare tutti insieme questi problemi con l'adozione, in versione moderna, dell'antico sistema dello sciroppo invece che della spremitura del succo utilizzata dall'industria. Lo sciroppo (risultato della macerazione per 24-72 ore di fiori o frutta in acqua , zucchero e limone o altro frutto con alta acidità) non ha bisogno di conservanti e coloranti; si conserva in una semplice bottiglia da cui si può versare nell'acqua di volta in volta la quantità che si ritiene opportuna per creare una bevanda più o meno densa (da 1 a 7 volte) ma anche un ottimo ghiacciolo. Di conseguenza vengono eliminati tutti i contenitori monodose a perdere e non si spreca neppure una goccia della bevanda; inoltre lo sciroppo si può utilizzare cos' com'è per preparare dolci, per arricchire una macedonia di frutta o uno yogurt. In pratica avere una bottiglia da 500 grammi di sciroppo di sambuco in casa significa evitare di comprare fino a 20 dosi di bevanda industriale.

Lo sciroppo di Sambuco Pecol come base per due nuove, stimolanti bevande

  L'Azienda Agricola Pecol in base alla sua pluridecennale esperienza nella coltivazione e lavorazione di piccoli frutti e piante officinali non si è limitata alla produzione di sciroppo di sambuco ma ha pensato a come utilizzarlo come base per due bevande innovative, una per il consumo estivo (il 'Sambrì') e una per l'inverno (il Sambrulè’)

IL SAMBRI'

  E' un dissetante naturale a base di sciroppo di fiori di sambuco e succo di ribes bianco, che ne aumenta la tonicità e la capacità dissetante. Gustato freddo oppure a temperatura ambiente toglie la sete e apporta vitamine e sali minerali in quantità. Non ha alcun additivo chimico, conservante o colorante.
  Può essere degustato LISCIO (diluito nella proporzione ottimale di 1 a 7 con acqua molto fredda) o SPRITZ (acqua, ghiaccio, e vino bianco o prosecco).

Il SAMBRULE'

  E' un corroborante naturale analcolico a base di sciroppo di bacche di sambuco. Assaporato molto caldo unisce il gusto di una sana bevanda ricca di vitamine e sali minerali alla piacevole diffusione del calore in tutto l'organismo. Non ha alcun additivo chimico.
  Può essere degustato LISCIO (diluito 1 a 7 con acqua molto calda) o CLASSICO (diluito con l'infuso ai frutti di bosco nelle stesse proporzioni dell'acqua). In entrambi i casi è squisito anche CORRETTO con qualche goccia di grappa o rhum.

Queste due bevande sono servite, nelle rispettive stagioni, anche nei migliori bar e caffè del Friuli.

   

Dalla Carnia tutta una serie di grandi prodotti a base di piccoli frutti

  L’Azienda Agricola Pecol è specializzata nella produzione di sciroppi, succhi e confetture di piccoli frutti tipici della Carnia (di cui il sambuco è soltanto una parte) da proprie coltivazioni naturali. Da sottolineare in particolare i preparati a base di Olivello spinoso, una pianta le cui bacche hanno un’eccezionale carica vitaminica e cresce spontaneamente in tutto il Friuli.

Az.Agr. PECOL Uberto, Raveo 33029 UD, via Nuova 14, tel.328-4154502, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Fb / Dalla Tradizione carnica, secondo Natura, con i Sapori Alpini Condimenti: Savòrs, Salsa Ribes rosso, Salsa Cren alle mele; Confetture extra: Lamponi, Mela, Ribes, Sambuco, Olivello; Sciroppi naturali: Ribes, Sambuco (Sambrì e Sambrulè), Olivello; Aperitivi: Bobes (Ribolla gialla e Sciroppo di Ribes rosso) / Aperto in orario di lavoro (su prenotazione anche sabato e domenica); i nostri Prodotti sono presenti in vari negozi e bar del Friuli.

 
Altri Produttori di Sciroppi consigliati nel Friuli Venezia Giulia

DEVETAK SARA, SAVOGNA d'Is. 34070 GO, loc.S.Michele del Carso via Brezici 22, tel.338-1395941 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Coltivazione e produzione naturali di Confetture di frutta, Conserve di verdure, Verdure in agrodolce, Salsa, Sciroppi, mostarde e gelatine varie, erbe officinali, 7 tipi di miele / Degustazione e Vendita diretta mercoledì e giovedì 18-22.00, venerdì sabato e domenica 11.30-22.00 (Lokanda Devetak)

 

Az. Agr. FALESCHINI LUIGI - Savors di cjase, Pontebba UD 33015, via Zardini 15, tel.0428-91005  azagrfaleschini.valcanale.org  / Produzione biologica controllata e certificata di 5 Ortaggi ed Erbe spontanee sottolio e in agrodolce, Crauti fermentati, 8 Creme di Verdure, 14 Creme, salse e preparati di Frutta, 5 Sciroppi (Sambuco, Menta, Menta e Melissa...) / Vendita diretta in orario di lavoro.

Sciroppi di Sambuco, Melissa-erbaluisa, Menta, Basilico, Tarassaco

 
Torna su