Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home ARTIGIANATO
Agriturismo LA CERNEA, Bellazoia di Povoletto, Valli del Torre - Friuli
   
   L’Agriturismo LA CERNEA (dal nome del ruscello che scorre nei pressi) detto anche 'Ai Dismenteàs' (per il fatto di essere ai margini, in tutti i sensi, dal centro del Comune) si trova ai piedi delle colline e dei primi rilievi delle Prealpi Giulie dove sono numerosi i vigneti ma ancora di più le aree boschive, da sempre regno delle più varie specie di animali selvatici (l’ultimo lupo in Friuli fu visto nel 1850 proprio in queste zone). Ancora oggi sono presenti i cinghiali e, di quando in quando, fa la sua comparsa l’orso. 
  Ed è proprio il reperimento di selvaggina mediante l’allevamento semibrado, che costituisce l’attività primaria dell’Agriturismo, completata dall’allevamento del maiale, dalla orticoltura e dalla viticoltura.
  I piatti forti, e sempre presenti, de La Cernea sono pertanto il cinghiale cucinato in vari modi e i salumi di maiale, freschi e stagionati, seguiti dalle quaglie ripiene.
   
I signori Lauzana, che cucinano e servono personalmente ai tavoli, hanno cercato di creare un ambiente accogliente e tranquillo e al contempo luminoso usando legno, pietra e grandi vetrate. 

IL MENU
  La bravura e la fantasia della cuoca presentano, oltre alle specialità di maiale e cinghiale, un ricco menu, completo in tutte le sue parti. Da notare che tutto vien cucinato su una cucina ’economica’ a legna e anche la polenta è fatta a mano.
  Antipasti e Spuntini: completo di affettati di maiale abbinati a focaccia di patate, verdure grigliate sottolio (il calice di vino costa € 0,80).
  Primi: Sformati e Pasticcio di verdure, Gnocchi burro salvia e selvaggina, Minestrone orzo e farro e di verdure.
  Secondi: Cinghiale (spezzatino, arrosto e anche intero allo spiedo), Maialino allo spiedo, Capriolo, Quaglie ripiene e altra selvaggina in stagione, Tutto-maiale , Carni bianche, Trippe in bianco e in brodo, Frico di patate e cipolla, Salame all'aceto, Musèt e brovade; in primavera Oca in umido.
  Dolci:Torte di mele e di frutta di stagione.
  Liquore al caffè della casa. 

   
Servizi: Sala attrezzata con menù e prezzi speciali per convivi gruppi aziendali, ricorrenze e cerimonie / Visita all’allevamento di cinghiali.  
Vendita: Vino sfuso (uvaggi bianco e rosso)
   

Agriturismo La Cernea
Ai Dismenteàs 
di Giorgio Lauzana, POVOLETTO (33040 UD) loc. Bellazoia via Centrale 42 (da piazzetta Isonzo): ultime case sulla destra.

Tel.0432-664303        Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Apertura:
Venerdì 17-22.00, Sabato e Domenica
10-22.00
(chiuso da Giugno a Ottobre)

 
Torna su