Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home ARTIGIANATO TESSUTI
Verdure conservate, Sottoli, Salse del Friuli e loro Produttori con vendita diretta
   

   Risultato di lunghi secoli di economia familiare contadina, in Friuli oggi è forte anche la tradizione delle conservazione delle verdure con i metodi più economici ed immediati, tra cui spicca l’originale e pur semplicissima produzione della ‘brovade’. Gli ortaggi maggiormente interessati sono le rape, gli asparagi, i cavolfiori e le zucchine, ma si distinguono per i particolari sapori e la rarità alcune piante spontanee montane.

NB.Gli indirizzi completi dei Produttori consigliati sono riportati a fondo pagina

   

LE VERDURE MACERATE E FERMENTATE

 

Brovade

Per brovade (prodotto unico in Italia) si intende la rapa bianca messa a fermentare sotto le vinacce, a loro volta già in fermentazione. La rapa viene tagliata a striscioline e messa a cuocere in pentola. Per i dettagli vedi l’apposita pagina.

Produttori consigliati
ALFRUT, San Pietro al Natisone (UD)

   

LE VERDURE IN AGRODOLCE

 

Si utilizzano verdure in genere bollite per un tempo brevissimo in aceto di vino aromatizzato con spezie (chiodi di garofano, ginepro, alloro) e quindi invasettate con una miscela di aceto, olio di oliva extravergine e zucchero.
Produttori consigliati
ALLE TRE BOTTI, Fossalon di Grado (GO): Finocchi, Asparagi 
FALESCHINI LUIGI (bio), Pontebba (UD): Cavolfiori
DEVETAK SARA, Savogna (GO): Zucchine, Peperoni, Cetrioli, Melanzane  

Giardiniera
Si utilizzano prevalentemente pomodori verdi, peperoni e cipolla scottate e quindi invasettate con una miscela di aceto e zucchero.

Produttori consigliati
ALLE TRE BOTTI, Fossalon di Grado (GO)
FALESCHINI LUIGI (bio), Pontebba (UD) Giardiniera di montagna

   

LE VERDURE SOTT’OLIO

 

 Asparagi

Si utilizzano soltanto le punte di asparago bianco o verde (nella foto) della migliore qualità, che vengono messe a bagno in aceto e quindi invasettate con olio di semi di girasole.

Produttori consigliati
ALFRUT (bianchi), San Pietro al Natisone (UD)
ALLE TRE BOTTI (bianchi), Fossalon di Grado (UD) in agrodolce

Zucchine

Le zucchine non vengono bollite ma messe in una salamoia di aceto, acqua ed erbe aromatiche.; sono quindi invasettate con olio di oliva extravergine. Le zucchine cosi preparate possono essere anche arrotolate attorno a un pomodorino secco e capperi e invasettate con olio di semi di girasole.

Produttori consigliati
FALESCHINI LUIGI (bio), Pontebba (UD)   

 

Craut garb
Cavoli cappucci fermentati sotto sale (unici quelli di  Collina di Forni Avoltri)
Produttori consigliati
SOLARI Eliana, Pesariis di Prato Carnico (UD)

Crauti cotti
Produttori consigliati
ALFRUT (bio), San Pietro al Natisone (UD) 

  Radic di mont
Germogli di una pianta spontanea di montagna, conservati sottolio. Molto rari, hanno un gusto particolare.

Produttori consigliati
SOLARI ELIANA, Pesariis di Prato Carnico (UD) (vedi)
   

LE SALSE DI VERDURE per condimenti

 

Savors

Condimento carnico tradizionale (nella foto) ottenuto tritando crude tutte le verdure di montagna con aggiunta di sale.

Produttori consigliati
COFERBE, Raveo (UD)

Pesto friulano
Originale miscela dal gusto esclusivo con due prodotti molto tipici del Friuli: lo sclopit (silene) e le noci.

Produttori consigliati
ALFRUT, San Pietro al Natisone (UD)

Salse per carni
Mirtillo rosso e ribes, corniola

Produttori consigliati
ALFRUT, San Pietro al Natisone (UD)


Condimento con ortaggi
Miscela di erbe aromatiche e ortaggi freschi pronta all’uso per risotti e frittate.

Produttori consigliati
ALFRUT, San Pietro al Natisone (UD)

 

Pestat

Misto di verdure macinate con lardo e insaccate. C’è anche un Pestat ‘salsa rossa’.

Produttori consigliati
MISSANA, Fagagna (UD)

   

I Produttori con vendita diretta consigliati

AL.FRUT. di Zanuttigh E. & C. snc, SAN PIETRO al Natisone 33049 UD, Zona industriale 3, tel./fax.0432-727647 / Dal Friuli la natura in tavola: Confetture e Marmellate tradizionali (13) e innovative (8), Conserve di verdure prodotte con una qualità senza compromessi / Punti vendita di fiducia: Latteria di Cividale sede di S.Pietro Zona industriale e sede di Cividale viale Libertà 50, entrambi sulla Ss 54

 

Agriturismo AL LUOGO DEL GIULIO**°°, Maniago 33085 PN, via Pordenone 155 (ponte in ferro), tel.0427-730444 www.luogodelgiulio.it / Produzione e vendita diretta di Mele, kiwi, Uva, Ortaggi, Miele, Salumi, Succo e Aceto mela, Confetture, Verdure sottolio, Sottaceto e in Agrodolce, Vini / Aperto tutti i giorni: dal lunedì alla domenica 11-15.00, giovedì e venerdì anche 18-20.00; sabato, domenica e festivi anche 18-23.00 / Annessi Ristorazione e alloggio

 

Agriturismo ALLE TRE BOTTI*°°°, GRADO 34073 GO, loc.Fossalon via Muggia 6, tel.340-5557238 (a 1 km da Val Cavanata) www.agriturismotrebotti.it / Ristorazione con cucina casalinga basata sulle saporite produzioni locali soprattutto di palmipedi (oca...), pollame (cappone...) e verdure (anche in agrodolce); specialità: salumi e grigliata mista / Aperto venerdì sabato e domenica 10-15/17-24.00 (chiuso da Epifania a San Giuseppe)

 

DEVETAK SARA, SAVOGNA d'Is. 34070 GO, loc. S.Michele del Carso via Brezici 22, tel.338-1395941 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Coltivazione e produzione naturali di Confetture di frutta, Conserve di verdure, Verdure in agrodolce, Salse, Sciroppi, Mostarde, Gelatine, Erbe officinali, 7 tipi di miele / Degustazione e Vendita diretta mercoledì e giovedì 18-22.00, venerdì sabato e domenica 11.30-22.00 (Lokanda Devetak)

 

Az. Agr. FALESCHINI LUIGI - Savors di cjase, Pontebba UD 33015, via Zardini 15, tel.0428-91005  azagrfaleschini.valcanale.org / Produzione biologica controllata e certificata di 5 Ortaggi ed Erbe spontanee sottolio e in agrodolce, Crauti fermentati, 8 Creme di Verdure, 14 Creme, salse e preparati di Frutta, 5 Sciroppi / Vendita diretta in orario di lavoro.

 

 Az.Agr. MISSANA-CASALE CJANOR (Ristorante e Alloggio agrituristico) 33034 Fagagna (UD), loc. Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810   www.casalecjanor.com /  Vendita su prenotazione o venerdì, sabato, domenica nell’annesso agriturismo 12.30-19.30 / Salumi e trasformati d’oca (prosciutto, petto, cicciole,patè , uova fresche) / Carni fresche di pollame e di maiale / Sottoli e Sottaceti (melanzane, topinanbur, cetriolini, miste)/ Confetture / Salumi di maiale: lardo arrotolato ‘bianco di Fagagna’, ‘Pestat’ (SlowFood), ‘pestadice’, soppressa, pancetta, salame

 

Az.Agr. PECOL Uberto, Raveo 33029 UD, via Nuova 14, tel.328-4154502, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Fb / Dalla Tradizione carnica, secondo Natura, con i Sapori Alpini Condimenti: Savòrs, Salsa Ribes rosso, Salsa Cren alle mele; Confetture extra: Lamponi, Mela, Ribes, Sambuco, Olivello; Sciroppi naturali: Ribes, Sambuco (Sambrì e Sambrulè), Olivello; Aperitivi: Bobes (Ribolla gialla e Sciroppo di Ribes rosso) / Aperto in orario di lavoro (o su prenotazione); i nostri Prodotti sono presenti in vari negozi e bar del Friuli.

 

 
Torna su