Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CIBI E BEVANDE CARNI E SALUMI VARI
Salute dalle montagne del Friuli

 

   

LA SALUTE DALLE MONTAGNE FRIULANE PER IL VOSTRO FISICO, LA VOSTRA MENTE, IL VOSTRO SPIRITO

Passare di tanto in tanto qualche giorno in montagna ( dai 700 ai 1200 metri) porta a tutte le componenti dell'essere umano molti benefici, che permangono per diverse settimane.

La regione Friuli Venezia Giulia offre soggiorni in montagna a tutte le altitudini sia in inverno sia soprattutto in estate, con abbondanza di elementi salutistici che sono molto diversi da quelli sulle spiagge marine, come sotto elencato.

Il Mare tonifica, la MONTAGNA STIMOLA.

   
Benefici per il CORPO FISICO

 

Dalla NATURA stessa del SUOLO

  E' ovvio che l'ambiente montano richieda per muoversi una sforzo fisico maggiore della pianura: questo costituisce un ottimo rimedio per scuotere un organismo infiacchito dalla sedentarieta o impigrito da scarsa attività fisica.
  In particolare, il continuo cambiamento del livello e della direzione dei sentieri montani, nonchè l'asperità del suolo su cui spessp portano a camminare sono un'ottima palestra per rafforzare gli arti inferiori, la prontezza dell'attenzione, la precisione nel valutare distanze e difficoltà, la rapidità di reazione.

Dall'ARIA

  Anzitutto in montagna si sta bene perché ‘non’ si respira l’aria inquinata di pianura (non ci sono, o ci sono in misura insignificante, gli usuali veleni: polveri fini PM10 e PM 2.5, gli ossidi di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo, benzene, metalli pesanti; solo l’ozono è poco più alto, ma non è nocivo).
  In secondo luogo l’aria di montagna ‘obbliga’ a disintossicare e a rafforzare il sistema respiratorio perché l’ossigeno è leggermente più scarso e quindi l’organismo reagisce spontaneamente aumentando la profondità della respirazione: bronchi e polmoni sono più ventilati del normale e quindi espellono le sostanze nocive depositate, aumentando anche la capacità e la ritmica del respiro. Ciò è ulteriormente favorito dalla pressione atmosferica più bassa, dalla minore umidità, dalla ionizzazione negativa dell’aria dovuta alla maggior quantità di raggi ultravioletti (che d'estate garantiscono l'eliminazione della quasi totalità dei virus, Covid compresi) .
  
  Infine in montagna si assorbono già nell’aria numerose benefiche essenze volatili vegetali, tra le quali le più preziose sono menta, lavanda, pino, pino mugo (non frequente, ma molto salutare).

  La costante freschezza e bassa umidità dell’aria, dovuta alle continue brezze monte-valle, sono di sensibile giovamento ai sofferenti di artrite e dermatopatie.

 

Dall'ACQUA

  L’acqua in montagna è molto salutare non soltanto perché è pura, poiché non filtra (come invece accade spesso in pianura) attraverso terreni inquinati, ma anche per la carica elettromagnetica di cui soltanto ultimamente l’abbiamo scoperta portatrice.

  Infatti, l’acqua sorgiva sgorga dal terreno carica di energia elettromagnetica, in proporzione alla profondità della falda e alla tipologia del sottosuolo. Per l’organismo umano l’acqua ha sempre una funzione di ‘tonico’ poiché assorbe e trasmette la frequenza elettromagnetica del pianeta Terra (che ha una vibrazione vitale di 16 Hertz).
  Ma, a volte, è addirittura stimolante quando, venendo a contatto con rocce molto ricche di silicio e di cristalli, assorbe le frequenze naturali molto superiori che esse accumulano e che hanno appunto una funzione stimolante per gli organismi viventi. In montagna l’acqua assorbe al livello massimo queste energie sia perché la montagna è il regno delle rocce e delle vette che costituiscono delle vere e proprie antenne elettromagnetiche, e poi perché il percorso dell’acqua dalla fonte al consumatore è minimo e quindi la sua carica elettromagnetica non si disperde come invece accade nei lunghi percorsi degli acquedotti di pianura.

  In montagna si possono trovare anche acque minerali nel senso stretto del termine, cioè con un contenuto superiore al normale di alcuni elementi minerali come il ferro e lo zolfo.
  L’acqua ferruginosa è particolarmente indicata per giovani e anziani.
  L’acqua solforosa ha proprietà disinfettanti e depurative ed è utile soprattutto agli adulti in piena attività.

Dal CIBO

  Una notevole ricarica di salute e di energia è offerta in montagna anche sul piano alimentare dai frutti spontanei che (come mirtilli, lamponi, fragole) sono ricchissimi di vitamine, e dalle erbe officinali utilizzate in cucina, benefiche anche nei casi di gastrite.

  Per non parlare dei prodotti della zootecnia locale (i preziosi formaggi di malga, carni e salumi di maiale) e delle coltivazioni agricole (come mais, patate, fagioli, funghi, ortaggi) che sono realizzate con metodologie tradizionali del tutto naturali. 

  Tutti prodotti che vengono utlizzati idalla cucina tipica locale per piatti molto gustosi e insieme assolutamente genuini.

   
Benefici per la MENTE

 

   A differenza della piatta linea dell'orizzonte marino, la variabilità del paesaggio montano è molto stimolante per la mente che si abitua a individuare e dare un senso a ogni singola entità presente.
  Altra attitudine che si acquisisce frequentando le aree montane è la capacità di comprendere un panorama complesso riuscendo a leggere la profondità di campo con valutazione della distanza dei vari piani dello scenario.
  A un più alto livello, la montagna porta al riconoscimento e apprezzamento dell'armonia di ogni ambiente naturale frutto di millenni  di spontanea interazione di elementi diversi.

   
Benefici per lo SPIRITO

 

  La vita in montagna, anche per brevi periodi, è uno dei pochi strumenti di cui ancora dispone l'uomo moderno per imparare una delle leggi fondamentali dell'esistenza umana (che viene largamente ignorata dai fanatici del progresso tecnico senza limiti): il rapporto di diretta proporzionalità tra sforzo e risultato positivo, su tutti i piani, da quello fisico-corporale fino a quello sociale. 

  Per finire, noteremo che neppure una grande distesa marina può, a causa del continuo sciabordio dell onde, costituire l'ambiente ideale per far emergere dal Corpo e dalla Mente lo Spirito di un essere umano come invece è vocato a fare un ambiente montano con la sua solenne immobilità, la solitudine e il silenzio totale che vi permettono di praticare la Meditazione, una tecnica spirituale del tutto assente nella odierna civiltà consumistica.

  Con la meditazione lo Spirito si libera dall'involucro del Corpo e dal brusio della Mente e può finalmente vedere tutto l'insieme della Persona e illuminare il mondo al di là di ogni artificiosa apparenza arrivando, pian piano, a capire il senso della vita nella sua unitarietà e semplicità ma anche con le sue infinite sfaccettature. Dalla meditazione nasce la serenità ma anche la forza morale per rispettare il mondo e gli altri esseri viventi e contribuire al proprio e al loro miglioramento nella massima armonia.
   

In generale un soggiorno in montagna è benefico per tutti a livello cardiovascolare e pneumologico, nei casi di stress fisico (facilita l’eliminazione dei radicali liberi) e psichico, ed è vivamente consigliato nell’età evolutiva (7-20 anni) e involutiva (dopo i 60 anni).


LA MONTAGNA PURIFICA, RAFFORZA E RICARICA

 
Vi segnaliamo tre Malghe con Ristorazione e Alloggio delle Prealpi Giulie, Alpi Carniche Occidentali e Orientali in cui potrete soggiornare, in economia, anche per un solo week-end fruendo di tutti i benefici sopra menzionati.
(NB. Nela foto di apertura la Vale di Paularo con il Monte Sernio, Alpi Carniche Orientali)

 

Agriturismo MALGA CONFIN di Colomba, 33010 Venzone, loc.Confin-Val Venzonassa, Tel.348- 5808397 (Ennio) 340-2274311 (Gabri)  www.altulin.com
Alloggio in camere / Ristorazione fredda e calda / Vendita formaggi Apertura: da Giugno a Settembre (EN-DE)

Agriturismo MALGA PURA SCHENE WELDE*°°° di De Monte Giordano, Ampezzo 33021 UD, loc. Passo Monte Pura, tel.0433-80599  339-7440818 / Ristorazione fredda e calda: cucina carnica classica / Alloggio in camere / Vendita formaggi e salumi / Aperto da Giugno a Settembre tutti i giorni (fino 15 Ottobre se bel tempo) / Panorami; sentiero naturalistico T.Weiss  (vedi scheda) 

Agriturismo MALGA VAL MEDAN ALTA*°°° (m 1566), Arta Terme 33022 UD,  4,5 km da loc.Valle, tel.0433- 320081 333-7318243 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Ad appena 1h e 30' dalla panoramica vetta del Tersadia, piatti tipici della Carnia (salumi affumicati, formaggi caprini e vaccini, ciarsons, toc in braide e toc di vore, frico...); birra di montagna propria /Alloggio in camere / Aperto tutti i giorni dal 15 Giugno al 31 Ottobre (vedi scheda)

 

 
Torna su