Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home
Guida e mappa turistica di PREPOTTO in Friuli
   
Il territorio del Comune di Prepotto rappresenta una delle perle paesaggistiche e culturali della regione Friuli e segnatamente delle Valli del Natisone, di cui costituisce la parte meridionale.
See ENGLISH version
   La fama di Prepotto deriva principalmente dalla Rocca-Santuario di Castelmonte, la cui Madonna nera è venerata ogni anno da decine di migliaia di pellegrini, e dal vino rosso Schioppettino, uno dei più pregiati vitigni autoctoni friulani, tipico proprio di queste terre.
  Ma a Prepotto sono di grande interesse culturale anche alcuni borghi tipici e numerose chiesette antiche sparse sulle alture. Vi si trova anche un castello.
  Prepotto è situata 7 km a Sud-Est da Cividale del Friuli e a 7 km da Corno di Rosazzo.
  Si estende lungo la riva Nord del torrente Judrio, di fronte alla Slovenia e al comune goriziano di Dolegna del Collio, che si trovano sulla riva Sud-Est. Posizione di confine, quindi, secondaria ma tale da giustificare la costruzione del castello tuttora esistente.
  Il territorio è caratterizzato da basse colline a Sud-Ovest, coperte in gran parte da vigneti, e da colli più elevati a Nord-Est, ricchi di boschi.
In dettaglio, questi sono gli edifici storici di Prepotto:
- Rocca-Santuario di Castelmonte. E’ un monastero fortificato sul punto più alto (m 610) del crinale pedemontano che parte da Cividale e poi prosegue verso la Slovenia. Nella sua forma attuale non ha meno di 800 anni, non essendo mai stato distrutto almeno dal 1175. Vi si venera una Madonna Nera, tradizionale nell’area mitteleuropea.
- Castello di Mels ad Albana, del 1100, ampliato nel 1500
- Villa Grillo del 1600 ad Albana
- Edificio a corte del 1900 a Podresca
- Chiesette antiche (quasi tutte con portico, campaniletto a vela, abside; spesso con affreschi e altari lignei) ad Albana (S.Spirito del 1400); Centa (SS.Pietro e Paolo, 1400); Chiazzacco (S.Pietro, 1400); Cialla (SS.Ermacora e Fortunato, 1300); Codromaz (S.Tommaso, 1400); a Nord di Prepotischis (Pieve dei Tre Re, 1400); sopra Oborza; sul confine con il Comune di San Leonardo (San Nicolò, 1400)
- Borghi tipici con case in pietra e legno: Berda, Centa, Codromaz, Cosson, Oborza, Podresca.
  Altra attrattiva è una grotta e resti di un vallo romano a Nord di Cladrecis.

  Da Cras fino a Podresca molto suggestivo il corso dello Judrio.
  I colli di Prepotto si possono ammirare dal ‘pulpito’ di San Giovanni (chiesa del 1500) sopra Bordon; dalla parte opposta della valle da Mernicco (colle della chiesa parrocchiale) e dalla più alta borgata di Scriò, entrambi nel comune di Dolegna del Collio.

   

Il vino rosso Schioppettino

  E’ un vino rosso robusto, da bere dopo un invecchiamento di almeno due anni. Ha un particolare sapore di mora di rovo e mirtillo. Nel territorio del Prepotto ha il suo habitat ideale e per questo è prodotto secondo apposito disciplinare Doc e promosso dalla locale Associazione Produttori (vedi www.schioppettinodiprepotto.it). Ovviamente nella località sono prodotti con successo anche gli altri vini tipici dei Colli orientali del Friuli.

   

Dove dormire a Prepotto

2 - Agriturismo AL VECCHIO GELSO**°° di Stanig F. e F., PREPOTTO 33040 UD, via Albana 44, tel.0432-713234  www.stanig.it / Alloggio in 6 camere da 1-2 posti letto (chiuso in inverno) / Ristoro freddo e caldo da giovedì a domenica 10-24.00 / Vendita 10 vini Doc C.O.F. in bottiglia

Agriturismo RONCO DELLO SCHIOPPETTINO**°°°, Prepotto 33040 UD, Loc Casali Brischis 70, tel.0432-713410 www.roncodelloschioppettino.it / Alloggio in 2 camere (chiuso in inverno) / Ristorazione nei WE 
   

Dove mangiare a Prepotto

 AL VECCHIO GELSO**°° di Stanig F. e F., PREPOTTO 33040 UD, Via Albana 44, tel.0432-713234 www.stanig.it  / Ristorazione fredda e calda (specialità arrotolati carni bianche; gubana) da giovedì a domenica 10-24 / Alloggio in camere (chiuso in inverno) / Vendita 10 Vini Doc C.O.F. in bottiglia

Agriturismo LE BETULLE**°°; PREPOTTO 33040 UD, Via Cialla 58 (4 km prima del Santuario di Castelmonte), tel.0432-709805 / Alloggio in 2 camere da due posti letto con bagno / 6 piazzole per camper roulotte con servizi rifornimento e scarico / Parco giochi; minizoo / Aperto per pranzo venerdì, sabato e domenica. (DE)

Agriturismo RONCO DELLO SCHIOPPETTINO**°°°, Prepotto 33040 UD, Loc Casali Brischis 70, tel.0432-713410 www.roncodelloschioppettino.it / Ristorazione calda con i più saporiti piatti tipici friulani preparati alla casalinga, a cominciare dalla pasta; specialità oca, anatra, coniglio / Panorama unico su Valle Judrio / Aperto sabato e domenica ore pasti (venerdì per gruppi su prenot.) (chiuso 7 Gennaio-28 Febbraio, Luglio-Agosto)
   

Dove comprare i vini tipici a Prepotto 

 MARINIG VALERIO***°, Prepotto 33040 UD, via Brolo 41, tel./fax.0432-713012  www.marinig.it  / Lo Schioppettino di Prepotto, Picolit e Verduzzo friulano, Spumante brut e metodo classico, e i classici C.O.F.: Friulano, Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon, Merlot, Refosco pr, Cabernet franc, Pignolo e l’uvaggio rosso Biel Cur / Vendita in orario di lavoro

 STANIG F.LLI**** Cantina e Agriturismo, PREPOTTO 33040 UD, via Albana 44, tel.0432-713234 www.stanig.it  / 10 Vini Doc C.O.F. bottiglia, tra cui lo Schioppettino di Albana; Cantina certificata MTV e premiata con 5 foglie / Alloggio (chiuso in inverno) e Ristoro da giovedì a domenica 10-24.00 / Degustazioni e visita cantina per gruppi min.10 persone / Annesso Alloggio e Ristoro Agrituristici Al Vecchio gelso  

 

 
Torna su