Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Il tempo
Mappa e guida turistica delle VALLI del NATISONE in Friuli
 (dati aggiornati al 20/2/2020)

 NB. Modifiche e novità sono in colore azzurro (che scompare non prima di una settimana)

   

  Tutto il territorio delle Valli del Natisone (largo 15 e lungo 20 chilometri) è un grande parco verde in cui si può girare anche a caso sicuri di trovare sempre un angolo di proprio gusto, tranquillo e con panorami di largo respiro.
Vi sono comunque delle particolari mete di tipo naturalistico e storico su cui si possono costruire delle gite personalizzate.

   
AMBIENTI NATURALI

Suggeriamo alcuni punti particolari:
- Forra del fiume Natisone: da San Pietro a Ponte San Quirino
- Forra del Pradolino sulle pendici del Monte Mia (da Stupizza a Pulfero, sulla sponda Nord del fiume Natisone)
- Altopiano di Montefosca (da Loch di Pulfero)
- Colli di Tribil di Sotto (da Stregna) 
- Monte Matajur (da Savogna a Montemaggiore)
- Forra e Cascate di Kot a San Leonardo
Aree prative e boschive sono presenti ovunque e sono facilmente percorribili su numerose piste forestali
   
EDIFICI RELIGIOSI

  La migliore espressione dell’antica civiltà di queste valli sono le circa 60 chiese e chiesette sparse ovunque, di cui segnaliamo le più significative per storia, pregio architettonico e posizione.
  Tra gli edifci religiosi spicca il SANTUARIO di CASTELMONTE, imponente convento-fortezza isolato sui colli a Est di Cividale, fondato oltre 1000 anni fa.
Vi si venera la Madonna del Monte.(vedi)
 

  Le chiesette segnalate risalgono al 1400-1600, quasi tutte hanno un portico e graziosi campaniletti a vela, alcune anche pregevoli altari lignei policromi: 
- San Giovanni nella GROTTA DI ANTRO, dove si può visitare, oltre alla sala della chiesa, la grotta per alcune centinaia di metri (nei giorni festivi)
- Santi Ermacora e Fortunato a Costa di Torreano
- San Quirino a San Pietro al Natisone
- San Luca a Tiglio di San Pietro
- Sant’Antonio a Clenia di San Pietro
- San Giacomo a Biacis di Pulfero (con la pietra incisa attorno a cui si riunivano i capifamiglia della Vicinia)
- San Lorenzo a Mersino di Pulfero
- Sant’Ulderico a Rodda di Pulfero
- Santa Lucia a Brizza di Savogna
- S. Lucia e S.Andrea a Cravero di San Leonardo
- San Martino a Canalaz di Grimacco
- S.Paolo e S.Giovanni (Tribil inferiore) a Stregna
- Tre Re a Prepotischis di Prepotto

 

 Nelle Valli notevole è la devozione che circonda le innumerevoli chiesette e si esprime non solo nelle celebrazioni comunitarie, ma spesso anche in solitarie visite individuali, le cui testimonianze rivestono un alto valore emotivo. (Nelle foto: S.Lucia sopra Brizza, ben visibile anche da Cividale, dove non è raro trovare piccole ma significative creazioni devozionali).

   
 

ARCHITETTURA SPONTANEA

Tra i numerosi edifici tipici sparsi ovunque, i più interessanti sono:
- grande casa di Prehod, a Nord della frazione di Dolegna in comune di San Leonardo
- Borghi di Berda e Centa ad Albana di Prepotto
- Case a Pertenel di Drenchia
- Case e panorama a Montemaggiore di Savogna
- Borghi di Cicigolis e di Antro a Pulfero
- Borgo di Sorzento a San Pietro, con numerose corti
- Borgo Balloc a Masarolis di Torreano

EDIFICI MONUMENTALI

Oltre al grande complesso di Castelmonte, da segnalare:
- Castello di Mels ad Albana di Prepotto, restaurato recentemente
- grande casaforte ad Antro di Pulfero 

   
 

OPERE MILITARI
delle Grande Guerra
si trovano lungo la strada da Tribil Superiore a Drenchia e a Casoni Solarie

In particolare, attorno alla cima del Monte Colovrat è stato organizzato e attrezzato un percorso fra trincee, postazioni, casermette e monumenti. Bel panorama sulla valle di Caporetto.

E' aperto su prenotazione, in qualsiasi giorno, anche un Museo della 1° Guerra mondiale a Stregna in località Tribil Superiore 44, tel.0432-724017  328-4164920 (Balùs Matteo).

Se volete divertirvi a lungo, acquistate in edicola o libreria la mappa al 25.000 N.041 delle Valli del Natisone della Tabacco Editrice: sono indicati tutti gli elementi naturalistici ed edifici storici, sentieri e piste forestali (molte e ben tenute) con grande precisione.
   
GIRO PANORAMICO DELLE VALLI del NATISONE

   Dalla sommità di qualsiasi rilievo delle Valli si godono bellissimi panorami, ma la migliore visione d’insieme, oltre che dalle pendici e dalla cima Matajur, si ha dalla strada Castelmonte-Drenchia.
   

Prodotti tipici e Gastronomia delle Valli del Natisone

  In questo ampio ventaglio di vallate prevalgono i prodotti dei frutteti (mele), dei pascoli (formaggi bovini e caprini) e dei boschi (castagne e funghi) alcuni dei quali con caratteristiche peculiari.
  Ancora più particolare la cucina delle Valli con svariati piatti di tradizione friulo-slovena (vedi).
  Unico poi nel panorama italiano la Gubana, un dolce ricco di sapore e di sostanze di grande pregio (vedi).  

   

Dove dormire nelle Valli del Natisone

Trattoria Bar ALLA POSTA*°°° di Primosig Maria Gilda, GRIMACCO 33040 UD, loc.Clodig piazza Roma 22,
tel.0432-725000 / Camere matrimoniali con uso cucina in casa tipica ristrutturata, tutti i comfort; parcheggio / A pochi passi servizio bar e trattoria di proprietà. (vedi scheda)

Agriturismo LE BETULLE**°°; PREPOTTO 33040 UD, Via Cialla 58 (4 km prima del Santuario di Castelmonte), tel.0432-709805 / Alloggio in 2 camere da due posti letto con bagno / 6 piazzole per camper roulotte con servizi rifornimento e scarico / Parco giochi; minizoo / Ristorazione calda venerdì, sabato e domenica (DE)

Agriturismo RONCO DELLO SCHIOPPETTINO**°°°, Prepotto 33040 UD, Loc Casali Brischis 70, tel.0432-713410 www.roncodelloschioppettino.it / Alloggio in 2 camere matrimoniali / Panorama unico sulla valle / Attrattive geologiche, storiche, architettoniche per escursioni a cavallo, mtb, a piedi / Aperto da Pasqua a Ognissanti

Hotel Restaurant BELVEDERE **°°, San Pietro al Natisone via Alpe Adria 38,   tel.0432-
727057

Hotel Restaurant NATISONE **°°, San Pietro al Natisone loc Tiglio 35,  tel.0432-709064

Agriturismo IL MELO INNAMORATO**°°, San Leonardo loc. Clastra 1/A, tel.0432-723532 fax.0432-723849 / Alloggio in camere / Ristorazione fredda e calda: venerdì, sabato, domenica 11-23.00) (vedi scheda)

Agriturismo AL VECCHIO GELSO***° di Stanig F. e F., 33040 PREPOTTO Via Albana 44, tel.0432-713234 www.stanig.it / Vendita Vini Doc C.O.F. / Cantina certificata MTV e premiata con 5 foglie / Alloggio (chiuso in inverno) e Ristoro da giovedì a domenica 10-24 

   

 Dove mangiare tipico nelle Valli del Natisone

Agriturismo LE BETULLE**°°; PREPOTTO 33040 UD, Via Cialla 58 (600 m a Sud della strada Cividale-Castelmonte e 1200 m a Nord di Barbianis), tel.0432-709805 / Piatti tipici e nuove ricette ogni settimana; proprie carni equine, ovine, suine e specialità oca anatra tacchino faraona e coniglio / Parco giochi; minizoo con asini; area Camper; alloggio in camere / Aperto: 11-14.00/16-23.00 venerdì, sabato e domenica (DE)

Agriturismo AL VECCHIO GELSO**°° di Stanig F. e F., PREPOTTO (33040 UD) Via Albana 44, tel.0432-713234   www.stanig.it  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   / Alloggio in camere / Ristorazione fredda e calda / Vendita vini Doc  / Apertura: Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica 10-24.00

Agriturismo IL MELO INNAMORATO**°° di Coccolo Luca, 33040 San Leonardo, loc. Clastra 1/A, tel.0432-723532  /  Ristorazione fredda e calda tipica e di fantasia con prodotti freschi locali; ogni settimana ricette diverse; Tagliere affettati con 10 specialità /  Vendita misticanza / Alloggio in camere / Aperto venerdì, sabato, domenica 11-23.00 ( Vedi Scheda)

Agriturismo RONCO DELLO SCHIOPPETTINO**°°°, Prepotto 33040 UD, Loc Casali Brischis 70, tel.0432-713410 www.roncodelloschioppettino.it / Ristorazione calda con i più saporiti piatti friulani alla casalinga, a cominciare dalla pasta; specialità oca, anatra, coniglio / Panorama unico su Valle Judrio / Aperto sabato e domenica ore pasti (venerdì per gruppi su prenot.) (chiuso 7 Gennaio-28 Febbraio, Luglio-Agosto)

Trattoria Bar ALLA POSTA*/***° di Primosig Maria Gilda, GRIMACCO 33040 UD, loc.Clodig piazza Roma 22, tel.0432-725000 / La chef signora Maria è da sempre impegnata a promuovere nell’Associazione Italiana Cuochi e nel suo locale l’abilità che esalta i piatti tradizionali e la creatività che fa nascere sempre nuove ricette / E’ gradita la prenotazione, necessaria per menu degustazione. (vedi scheda)

 

Cosa comprare di tipico nelle Valli del Natisone

LA SEUKA, Punto vendita a Ponte San Quirino, S.Pietro al Natisone 33040 UD, tel.339-3376782 laseukavallidelnatisone @gmail.com, Fb / Produzione e vendita Mele (30 tipi tra cui Seuka, Brnenka, Annurca), Pere , altri Frutti e Derivati, Verdure di stagione del Territorio / Aperto: da Settembre a Marzo dal martedì alla domenica (mattina e pomeriggio); da Aprile ad Agosto durante la settimana soltanto la mattina, sabato e domenica  mattina e pomeriggio; lunedì chiuso.

AL.FRUT. di Zanuttigh E. & C. snc, SAN PIETRO al Natisone 33049 UD, Zona industriale 3, tel./fax.0432-727647 / Dal Friuli la natura in tavola: Confetture e Marmellate tradizionali(13) e innovative (8), Conserve e salse di verdure prodotte con una qualità senza compromessi / Punti vendita di fiducia: Latteria di Cividale sede di S.Pietro nella Zona industriale e sede di Cividale viale Libertà 50, entrambi sulla Ss 54 

Apicoltura COPI STEFANIA, San Pietro al Natisone loc. Cedron 9 (500 m prima di Savogna), Tel.0432-714043 / Sempre aperto previa telefonata.Miele (anche esclusivi della zona), pappa reale, polline, propoli (sempre aperto previa telefonata)

GUBANA CEDARMAS di Dennis Blasutig, Pulfero 3306 UD, loc.Loch 45, tel./fax.0432-726287 www.cedarmas.com / Dolci delle Valli del Natisone tradizionali e creativi: Gubana (classica e tronchetto), Strucchi, Focaccia celtica, Dolce dell'orso (frutti di bosco), Pan del Folletto (mele e castagne), Rosa di Pulfero (alle ciliegie) / Aperto mattino e pomeriggio da mercoled' a domenica.

GIUDITTA TERESA di Chiabai Silvana, SAN PIETRO al Natisone 33049 UD, nuova sede in loc.Azzida via Algida 43, tel./fax.0432-727681  www.giudittateresa.com  /  I dolci tipici delle Valli del Natisone: gubana-gubanza, 'cuor di gubana', strucchi, tronco di gubana, focaccia classica e con uvetta, e la novità 'colombana' / Aperto da martedì a sabato 8.30-12.30/15-19.30, domenica 9-12.30/15-19.30 

GUBANE DORBOLO’, San Pietro al Natisone via Alpe Adria 81
Tel.0432-727052 Fax. 0432-727770   www.gubane.net   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gubane, focacce e strucchi tradizionali delle Valli del Natisone (Sempre aperto con servizio bar)

Agriturismo IL MELO INNAMORATO San Leonardo, loc. Clastra 1/A, tel.0432-723532  fax.0432-
723849  (vedi scheda)
Vendita ortaggi, anche in misticanze con erbe aromatiche e fiori in confezioni pronte all'uso (venerdì, sabato, domenica 11-23.00)

MARINIG VALERIO***°, Prepotto 33040 UD, via Brolo 41, tel./fax.0432-713012
www.marinig.it  / Lo Schioppettino originale, Picolit e Verduzzo friulano, Spumante brut
e i classici dei Colli Orientali: Friulano, Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon, Merlot,
Cabernet franc e l’uvaggio rosso Biel Cur / Vendita in orario di lavoro  

STANIG F.LLI**** Cantina e Agriturismo AL VECCHIO GELSO di Stanig F. e F., 33040
PREPOTTO Via Albana 44, tel.0432-713234 www.stanig.it / 10 Vini Doc C.O.F. bottiglia,
tra cui lo Schioppettino di Prepotto / Cantina certificata MTV e premiata con 5 foglie /
Alloggio (chiuso in inverno) e Ristoro da giovedì a domenica 10-24 
 
Torna su