Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Il tempo
Mappa e guida turistica di Rivignano, Ariis, Flambruzzo, Sterpo e del fiume Stella in Friuli
(Europa - Italia - regione Friuli Venezia Giulia - provincia di Udine - zona omogenea Terre Manin–Medio Friuli - comuni di Bertiolo e Rivignano)
   
Il regno dei fiumi di risorgiva

  Questa zona si trova immediatamente a Sud della linea delle risorgive al centro del Friuli e quindi offre al visitatore, più che l’avventurosa scoperta dell’acqua nascente nelle sue varie forme (visibili più a nord come indicato nella mappa di Bertiolo, Flambro e Talmassons), lo spettacolare fluire di maestosi corsi d’acqua, straordinariamente limpida e di colore verde, che aumentano di portata a vista d’occhio avanzando nella pianura con un continuo susseguirsi di anse e isolette. Il fiume principe di quest’area e di tutto il Basso Friuli è lo Stella che nasce poco a Nord di Sterpo e ricevendo poco prima di Ariis l’affluente fiume Taglio raggiunge una massa d’acqua tale da creare in questa località una zona umida che in tutte le stagioni presenta aspetti di singolare interesse naturalistico e paesaggistico.
   
   
   Ad ARIIS infatti, nel parco pubblico di Villa Ottelio (sentiero ciclabile attrezzato con ponticelli) è possibile osservare sorgenti e olle, corsi d’acqua di tutte le dimensioni, vegetazione acquatica e arborea (bellissima una grande quercia su una piccolo rilievo), ma anche spesso, durante l’inverno, il suggestivo bosco golenale invaso dall’acqua dentro cui camminano, nel silenzio, grandi cicogne in cerca di cibo. Si accede al parco a Sud dal centro di Ariis e a Nord da una area attrezzata raggiungibile anche con l’auto su una carrareccia che parte dalla chiesa di Flambruzzo.
  L’abbondanza di acqua corrente e pura ha fatto scegliere questa località come sede dell’ Acquario regionale pesci d’acqua dolce ‘Paolo Solimbergo’, che all’esterno ha anche un percorso con tutte le piante tipiche dell’ambiente acquatico (aperto da martedì a venerdì 9-12/14-17, sabato e domenica 10-13/16-17 (15-17 in inverno), ingresso libero; visite guidate per gruppi; tel.0432-774147).
   
   

Di notevole interesse anche le opere storico-architettoniche

  Lo stesso borgo di ARIIS propone Villa Ottelio del 1600, in suggestiva posizione su un’ansa del fiume Stella, gli edifici connessi e un bel mulino storico.

  Più interessante sul piano storico-architettonico la Villa Badoglio–Castello di FLAMBRUZZO, del 1700, dove si trova anche un bellissimo giardino fluviale, ricco di fiori e siepi durante tutta la bella stagione. E’ visitabile soltanto ogni prima domenica del mese da Marzo a Novembre alle 15 e alle 17 (oppure sempre da gruppi su prenotazione al 0432-775032 o 347-4432999), ma il palazzo e il giardino si possono ammirare anche dall’esterno lungo la strada che costeggia la proprietà.

  Apprezzabile anche il piccolo borgo di STERPO con alcuni edifici storici (l’edifico padronale con torre, resto di un antico castello, la chiesa di San Girolamo del 1500 e un bel parco con una quercia gigante nel recinto della Villa Venier; un’altra torre in capo all’unica cortina di edifici della località ) e un caratteristico mulino. Sterpo è molto frequentato soprattutto perché qui si può osservare la suggestiva parte iniziale del fiume Stella.

  Centro di riferimento della zona fin dall’antichità è il grosso centro abitato di RIVIGNANO, che però del passato non conserva che pochissime vestigia, come, ad esempio, la’cortina’, la modesta cinta muraria nella quale nel 1500-1600 la popolazione si rifugiava durante le scorrerie dei turchi; una bella casa tipica ristrutturata e la chiesetta di Ognissanti del 1500 nella campagna (fontana e area picnic). L’attuale identità del territorio è invece ben rappresenta da una pregevole opera moderna, il municipio, in cui il rivestimento con ciottoli e mattoni, tipico della zona delle Terre Manin, anima e ingentilisce le movimentate quinte della struttura.

Da non dimenticare la FESTA DEI SANTI a Rivignano nei giorni 1 e 2 Novembre, la principale in regione sui temi cristiano-celtici di Halloween (vedi scheda)

   
   
Prodotti tipici, gastronomia e artigianato a Rivignano e dintorni
   

Grazie all’abbondanza di acque correnti e purissime in questa zona sono numerosi gli allevamenti di trote di elevata qualità.
  Poco a Nord di Sivigliano, è aperto uno spaccio aziendale per la vendita di trote e prodotti derivati.

   Sulla base della tradizionale cucina di pesce d’acqua dolce a Rivignano, Ariis, Sterpo si è sviluppata una notevole attività gastronomica che interessa attualmente una decina di ristoranti e trattorie (molto simpatici nelle denominazioni e caratteristici nell’arredo e nella conduzione) che spaziano in tutti i tipi di cucina e su varie fasce di prezzo.
   

Sempre dalle carattristiche del territorio, con terreno ricco di banchi di argilla, a Rivignano è nata una fiorente produzione di ceramiche artistiche che si è specializzata nell’oggettistica per la casa dalle forme e decorazioni tipiche friulane ma anche moderne e creative.  
  Anche in questo settore il visitatore può fare degli acquisti negli spacci aziendali.

   

Dove mangiare a Rivignano, Ariis e Sterpo

Trattoria Bar AGRISTELLA***°, BERTIOLO 33032 UD, loc.Sterpo via Piave 16, tel.0432-917229 www.sterpo.it / Cucina tipica friulana con specialità Griglia, Oca e Trota in vari modi; gestione familiare; grande sala rustica e ampi spazi all’aperto sulla riva dello Stella; parco giochi / Aperto 10-24.00 (in inverno da martedì a giovedì solo10-18.00), chiuso lunedì.

NB. Ad Ariis, nella parte orientale del piccolo borgo è aperto dalle 9.00 alle 21.00 (eccetto lunedì) il bar KYRIE ELEISON simpatico per la gestione e l'arredamento in stile consoni al nome.

   

Dove alloggiare a Rivignano, Ariis e Sterpo

Albergo Antica locanda con alloggio PRINCIPATO DI ARIIS***°, RIVIGNANO, loc. Ariis via Chiesa 2, tel.0432-775008-773717 335-8252423 fax.0432-774715, www.principatodiariis.com / In un edificio storico 8 camere da 1-2 posti letto (anche per disabili) e 1 suite; signorile mobilia in stile semplice e quadri d’autore, frigobar, clima, telefono, tv, tv-sat, filodiffusione, cassaforte, accesso con scheda personale.

   

Cosa comprare a Rivignano, Ariis e Sterpo

CERAMICHE FABBRO, RIVIGNANO 33050 UD, vicolo Roggia Molino 7, tel.0432-775062 fax.0432-773139 www.ceramichefabbro.it / Dal 1919 ceramiche artistiche d’uso (stoviglie), d’arredamento (vasi, appliques, lampadari) e bomboniere in terraglia dolce e terraglia forte, con disegni tradizionali e innovativi, creati in proprio e realizzati a mano / Spaccio aperto 8-12.30/15-19.00, chiuso mercoledì. 

SOCIETA’ AGRICOLA STERPO Spa–Soc.Unipersonale, Bertiolo 33032 UD, loc.Sterpo via Piave 2, tel.0432-917093 fax.0432-917762 www.sorgentedelgusto.it / Trote allevate nelle acque purissime delle risorgive dello Stella, poi trasformate, con cura e fantasia, sia in prodotti freschissimi, che affumicati, surgelati e panati  / Spaccio per privati in via Sterpo 70 a Sivigliano di Rivignano, da lunedì a venerdì 9-12.30, giovedì anche 15-18.00; tel.0432-773083. (vedi topografia)

 
Torna su