Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Legenda
Renghe e Sarde 'in saor' tradizionali del Friuli
 

  Di antichissima tradizione nord-mediterranea, le 'sarde in saor' (nella parlata di Grado) è un piatto che si serve freddo.
  E' costituito da sardine o da aringhe fondamentalmente cotte e marinate con ricette leggermente diverse. La più comune prescrive di ripulirle e friggerle in olio con una leggera infarinatura, quindi di sistemarle in una teglia inframmezzate a strati da cipolla a strisce già rosolata in olio e raffreddata in aceto. In alcune località si ingentilisce il gusto aggiungendo uva passa e pinoli. Il tutto va fatto risposare per un giorno o due.
 

Dove gustare un buon piatto di Aringhe o Sarde 'in saor' tradizionali del Friuli
(Il giorno de Le Ceneri all'inizio della Quaresima anche in quasi tutti i Ristoranti e Trattorie segnalati in questo sito)

Ostarie DAI GIMUI**°°I, Gemona del Friuli 33013 UD, loc.Maniaglia (a Sud-Est verso Artegna) via 4 Novembre 27, tel.349-7016478 / Cucina esclusivamente friulana con prodotti di stagione locali, curata da 50 anni dalla stessa famiglia (menu particolari su prenotazione) / Locale storico; Sala per banchetti; Giardino estivo / Chiuso martedì

Ristorante Bar Hotel LA PERLA**°°, SESTO al Reghena 33070 PN, loc.Ramuscello via Ippolito Nievo 4/5 (sulla Cordovado-San Vito), tel.0434-684004 fax.0434-690756   www.albergolaperla.com / Specialità griglia di carne e di pesce tutti i giorni; Antipasti di pesce freddi e caldi; Vari tipi di paste ripiene fatte in casa; piatti tipici di carne e pesce friulo-veneti; pizzeria classica e di fantasia / Aperto tutti  i giorni (eccetto la sera di lunedì, martedì e mercoledì)

Ristorante AI TRE CANAI**** di Giorgio Dal Forno, MARANO Lagunare 33050 UD, via Udine 36, tel.0431-67020 www.ristoranteaitrecanai.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo su Face-book) / Pesce di mare sempre freschissimo (giornalmente dalla laguna) cucinato con ricette sia tradizionali (a cominciare dal 'bisato in speo') sia creative; pasta e dolci fatti in casa / Sala per convivi e cerimonie / Chiuso lunedì e martedì

 
Torna su