Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Legenda
Il Gubanetto: la Gubana nella forma più pratica e conveniente
   
Ma quali brioche, merendine e tortine industriali!
  Quando qualcuno in casa merita un extra di gusto e di stimolanti Principi Attivi,
in Friuli c'è a portata di mano
la Gubana nella sua forma più pratica ed economica: il Gubanetto!
   Fatto a forma di pane in cassetta, il Gubanetto risolve i problemi di porzionamento e conservazione della maestosa Gubana vera e propria (rotonda, a forma di chiocciola), fatta per essere consumata tutta subito in larga compagnia.

 
  Il Gubanetto ha lo stesso contenuto e proprietà organolettiche della Gubana classica, ma è più piccolo (400 o 800 grammi), facile da tagliare e suddividere in fette tutte uguali (in 6 o 12 fette da 65 grammi e 200 kcal ciascuna).
 
  La Gubana è un dolce ideale per la colazione e per la cena in tutte le stagioni: in estate una fetta da 120 grammi sostituisce benissimo un secondo piatto di carne con contorno.


  Data la ricchezza dei contenuti (vedi), la regina Gubana e il principe Gubanetto non sono dolci da consumare con continuità.
  Ma se la Gubana è il dolce ideale per le ricorrenze festive, il Gubanetto lo è per occasioni particolari nella vita di tutti i giorni: per premiare i bambini quando sono bravi e anche buoni, per le 'pantere grigie' che vogliono essere in piena forma, nella colazione di un turista ospitato in un bed&breakfast che avrà così l'occasione migliore (se non l'unica) per conoscere questo straordinario dolce del Friuli.

  Il Gubanetto è conservabile comodamente, una volta iniziato, per diversi giorni in un semplice contenitore di plastica per alimenti reperibile per pochi euro in qualsiasi negozio di casalinghi.

  Attenzione però a scegliere il Produttore giusto: solo gli artigiani delle Valli del Natisone danno la sicurezza di un prodotto fedele alla tradizione e totalmente genuino. Il 'gubanetto' in realtà viene denominato in modo diverso da ognuno dei Produttori da noi consigliati: DORBOLO' lo chiama 'Gubanotto', GIUDITTA TERESA 'Tronco' e CEDARMAS 'Tronchetto'. (vedi)

 
 
Torna su