Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Legenda
Azienda Agricola Foschiani Angelo Adegliacco di Tavagnacco in Friuli

 

Azienda Agricola Angelo Foschiani
socio produttore della Latteria di Brazzacco

  Angelo Foschiani è l’unico agricoltore professionista della Zona Est del comune di Tavagnacco (che confina con la zona Nord del Comune di Udine ed è uno dei più grandi parchi commerciali del Friuli) e comunque uno dei pochissimi rimasti nel comune stesso.
  Le prime notizie della famiglia Foschiani risalgono al 1516 mentre l’Azienda agricola vera e propria è nata nel 1898 quando il bisnonno Pietro acquista dal conte Florio una casa, una stalla per cavalli e bovini e 4 ettari di terreno in Adegliacco.
  L’azienda attualmente produce tutti i tipi di cereali e cura lo sfalcio dei prati perenni per l’alimentazione naturale dei bovini il cui latte viene poi lavorato nella Latteria Sociale Turnaria di Brazzacco di Moruzzo, una delle più rinomate del Friuli. L’attività di Angelo è sostenuta da tutta la famiglia, moglie Elisabetta e figli. Per quanto questa professione sia diventata sempre più impegnativa per la cura degli animali, per la salvaguardia dell’ambiente, per i cambiamenti climatici, per gli aggiornamenti tecnico-scientifici, per la necessità di continui investimenti in macchine e attrezzature e, non ultime, per le incombenze amministrative, anche i giovani figli Nicola, Beatrice e Caterina, che già danno una mano in azienda, sembrano intenzionati ad assicurare un futuro all’azienda di famiglia.
  Tutto questo per produrre un alimento eccezionale quale il formaggio ‘Latteria’ tipico del Friuli la cui bontà e qualità è garantita proprio dalla conduzione familiare e dalla possibilità per il consumatore di acquistare il prodotto direttamente e personalmente dal produttore.

  L’Azienda Agricola Angelo Foschiani ha sede nella località di Adegliacco (comune di Tavagnacco) in via Giosuè Carducci n.42 (lato Sud), una laterale della Statale 13 a metà strada tra Udine e Tricesimo.
  Tel.338-3824746 328-8338556 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
  Un grande portone dà accesso diretto a un ampio cortile dove si può parcheggiare comodamente l’auto. 
  Durante l’orario di lavoro, da lunedì a sabato compresi, si può acquistare in forme e al taglio il formaggio Latteria aziendale con diverse stagionature (da 1 a 12 mesi); in stagione sono disponibili anche le pregiate patate locali, sempre prodotte dall’Azienda.

L'esterno dell'edificio per chi viene dalla Ss 13 (da Ovest) e per chi viene dal centro di Adegliacco (da Est) 
 
Torna su