Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
SAN DANIELE e i dieci Castelli dell'ALTOPIANO COLLINARE
   

Ambiente, Storia, Arte,
Artigianato, Agroalimenti,
Gastronomia, 
Eventi,
Ristori e Alloggi turistici 
tipici della Zona omogenea

ALTOPIANO COLLINARE
Sandanielese
Provincia di UDINE

 

Profilo della zona

Oltre ad aver modellato un dei più bei territori collinari d’Italia (un semicerchio con il lato curvo che si alza ripido per 100 metri sulla pianura a Sud), il grande ghiacciaio che terminava in questa zona fino al alcune migliaia d’anni fa ha creato uno strato geologico ricco di singolari fenomeni naturali: il colle roccioso di Osoppo, l’enorme greto del fiume Tagliamento (Villanova, Carpacco e Vidulis), le risorgive di Bars (Rivoli di Osoppo), il laghetto di Ragogna, le zone umide con stagni e torbiere di Treppo, di Buja e di Fagagna, il solco della valle del Cormor, la geometrica valle del fiume Corno (Coseano).

Sul piano naturalistico da segnalare, oltre al leggero saliscendi di colline che crea bellissimi paesaggi, anche l’Oasi delle CICOGNE ‘Quadris’ a Fagagna e il panoramico Monte di Muris.

Abitata fin dai tempi più antichi questa zona si è sempre distinta per l’intraprendenza e l’autonomia delle sue comunità: dal 1000 al 1200 qui sorsero, oltre ai preesistenti borghi fortificati di Gruagno, Fagagna, Arcano e Brazzacco, ben 15 castelli i cui signori preferirono sempre favorire le popolazioni locali piuttosto che il Patriarca di Aquileia prima e la Serenissima poi. Singolari le vicende di San Daniele che fino al 1751 rimase sempre alla dirette dipendenze del Patriarca, anche quando questi fu esiliato a Venezia.

 
Le località con forte valenza storica sono: SAN DANIELE (centro e duomo rinascimentali, S.Antonio con affreschi del 1300), MAIANO (chiesa dei templari a S.Tomaso del 1200 e castello di Susans del 1600), RAGOGNA (castello del 1000, con bellissimo panorama della Valle del Tagliamento), RIVE d’ARCANO (castello del 1000), FAGAGNA (mura medioevali, torre, pieve del 900, museo contadino, casaforte, castello di Villanova del 1000), Buja (pieve del 1000), CASSACCO (castello del 1000, ville, case tipiche),Treppo Grande (borgo e castello di Zegliacco, case tipiche), COLLOREDO di Monte Albano (castello con borgo fortificato del 1300, case tipiche), MORUZZO (borgo e chiesa del 1000 a S. Margherita del Gruagno, castello del 900 a Brazzacco e ville), Pagnacco (borgo e castello di Fontanabona). Interessanti anche Osoppo (colle con fortificazioni di varie epoche), Dignano e Coseano (opifici storici).
 
 Cartografia base della Casa Editrice TABACCO (cartografie del FVG 1:300.00, 1:150.000, 1:100.000, 1:25.000  www.tabaccoeditrice.com)

   

Gastronomia

 TROTA fresca o conservata ed elaborata in vari modi (Villanova di San Daniele),  OLIO DI OLIVA, FORMAGGI  vaccini classici e di Fagagna (foraggio da prati stabili), SALUMI (prosciutto crudo a San Daniele, pestadice e salame di asino a Fagagna, crafut e altre specialità a Treppo).  VINI Doc Friuli-Grave (anche biologici a Rive d’Arcano) e DISTILLATI (Martignacco, Rive d’Arcano).

(vedi Produttori consigliati)

La CUCINA vanta alcune specialità: crostini di trota, frittate e frico alle erbe; coniglio e lepre, faraona, oca; asino (stracotto e gulasch); tagliata di manzo allo stato brado (Fagagna); trota in vari modi.

(vedi Ristoratori consigliati)

   

Artigianato

 Le comunità collinari primeggiano anche nell’artigianato di alto livello: OREFICERIA (Fagagna, Buja), OGGETTISTICA DECORATIVA (S. Daniele), BIGIOTTERIA di qualità (S.Daniele, Rive d’Arcano), CERAMICA (Buja, ), CALZATURE (come gli ‘scarpets, a S.Daniele), FERRO battuto (Moruzzo), MOSAICO (Dignano, Ragogna), RICAMO (Fagagna), CLAVICEMBALI (Maiano).

(vedi Artigiani consigliati) 

     

Eventi tradizionali

NB. Gli eventi selezionati si ripetono in genere ogni anno nel mese indicato, ma giorni, weekend (WE) o settimane (Week) potrebbero essere spostati, anche se di poco, dagli organizzatori.

Epifania (5-6): Panorama sui falò di tutto l’Alto Friuli dal Monte di Muris a Ragogna

Epifania (5): Corteo con fiaccole e Pignarul sulla collina a Fagagna

Gennaio (2° WE): Dimostrazione di produzione salumi con assaggi e acquisti a Mereto di Tomba

Gennaio (3° WE): Raduno dei norcini con dimostrazioni e assaggi a Fagagna

Carnevale: Carosello mascherato ad Osoppo

Venerdì Santo: Sacra rappresentazione a Ciconicco

Aprile (2° WE): Festa dei fiori a Montegnacco

Aprile (3° e 4° WE): Fieste dai roncs a Billerio di Magnano in Riviera, con torneo di tiro alla fune

Maggio (1° WE): Coseano Vie d’Artista rassegna internazionale di pittura con soggetto lo stesso paese

Maggio (1° e 2° WE): Sagra delle Lumache a Madrisio di Fagagna

Maggio (3° WE): Festa di Primavera sul colle antico di Buja con toro allo spiedo

Maggio (4° WE): Il paese dei balocchi a Rive d’Arcano che si trasforma in un paese fiabesco per i bambini

Giugno (2° WE): Castello in fiore a San Pietro di Ragogna Giugno (5° WE): Festa delle rane a Bueriis di Magnano in Riviera

Giugno (ultimo WE): Aria di Festa a San Daniele con degustazione del famoso prosciutto

Luglio (2° WE): Festa in Villa a Montegnacco

Luglio (2° Dom): Festa della Trebbiatura a Fagagna

Agosto (1-15): Festival di Majano con mostre di artigianato e hobbistica, concorsi canori

Agosto (1° WE): Sagra dei prodotti biologici enogastronomici a Ragogna

Agosto (4° WE): Festa ladina con eventi culturali e gastronomici a San Daniele

Agosto (4° WE): Fieste dai Cos a Carvacco di Treppo Grande con la specialità dei fiori di zucca impanati e fritti

Settembre (1-15): Festeggiamenti settembrini a Fagagna con Corsa degli Asini e Palio dei Borghi

Settembre (2° WE): Sagra di Madonna di Strada con Palio dei Borghi a San Daniele

Settembre: Festa della frittata a Bonzicco

Ottobre (1° WE): Palio medioevale di San Pietro a Ragogna

ttobre (3° WE): Un biel vivi rassegna dei prodotti tipici collinari a Dignano

Novembre (21): Raduno dei Fornaciai ad Avilla di Buja

Dicembre (24-25-26): Rappresentazione del Presepio Vivente presso il castello di Brazzacco di Moruzzo

    

Ospitalità

 ALLOGGI TURISTICI consigliati nella Zona
(prezzo a persona in camera doppia in € da *°°° a ****: fino a 25 / 25-35 / 35-50 / oltre 50)
Dati aggiornati al 16/09/2013

Alberghi e Locande segnalati a San Daniele e dintorni nell'Altopiano Collinare

Albergo Trattoria BASCHERA*°°°, Fagagna centro, via Umberto I 1, tel.0432-800178

Albergo Ristorante DAL ASIN**°°, Majano, via Ciro di Pers 37,  tel.0432-959015

Albergo Ristorante ROMA**°°, Fagagna, via Zoratti 22,  tel.0432-810371  www.albergoristoranteromafagagna.it

Albergo Ristorante AL PICARON***°, San Daniele nord, via Sant Andrat 3, tel.0432-940688  www.alpicaron.it

 

Agriturismi con alloggio consigliati a San Daniele e dintorni nell'Altopiano Collinare

Agriturismo AL CERV*°°°, Majano loc. San Tomaso, tel.fax.0432-942033  347-8005028   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  / Alloggio in 7 camere da 1-2-3 letti (anche disabili)

Agriturismo NARDUZZI*°°° di Roberto e Sandra, Colloredo di Monte Albano 33010 UD, via I.Nievo 65 tel.0432-889614   fax.0432-889022  / Alloggio in 3 camere da 1-2-3 posti letto, **FVG; parcheggio interno / Annesso ristoro agrituristico con cucina fredda e calda e con vendita prodotti da lunedì a sabato.  (vedi scheda)

Agriturismo SAN FLOREANO*°°°, BUJA 33030 UD, via Spiedules 7 (verso Osoppo), tel.347-6263646  
347- 5982052  www.agriturismosanfloreano.it  / Alloggio in 2 camere da 2-3 letti /  Ristorazione calda nei fine settimana / Attività ippiche

Agriturismo CASALE CJANOR**°°, Fagagna loc. Casali Lini, tel.0432-801810 / Alloggio in camere / Ristorazione calda / Vendita prodotti  www.casalecjanor.com

Agriturismo CONTESSI**°°, San Daniele nord-est, tel.fax.0432-940988 / Alloggio in 8 camere doppie / Ristorazione calda  www.agriturismocontessi.com  (chiuso Gennaio e Febbraio)

Agriturismo LA RONCOLINA**°°, MORUZZO 33030 UD, Loc.Brazzacco sup. via Pietro Savorgnan di Brazzà 2, tel./fax.0432672044, www.agriturismolaroncolina.it  / Alloggio in 5 camere da 2+1 posti letto, tutti i comfort / Sala per convivi; tennis; vendita miele / Aperto tutto l'anno / Annesso Ristoro agrituristico

Agriturismo LA COVA DEL CERVO***° di Antonello Vit, CASSACCO 33010 UD, via Calvario 27, tel.347-0321212  www.lacovadelcervo.com  / Alloggio in 7 camere da due posti letto modernamente arredate e con tutti i comfort in costruzione isolata con parco a 2 km dalla statale 13 / Ristorazione calda venerdì sabato e domenica / Allevamento cervi allo stato brado 

 
Torna su