Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Mappa di SACILE, città del Livenza e della Sagra dei Osei
(Italia – regione Friuli Venezia Giulia – provincia di Pordenone – zona omogenea Sacile e Alto Livenza)
See ENGLISH version
   
Famosa in tutto il mondo per la Sagra dei Osei (che ha superato le 750 edizioni: primo Weekend dopo il 15  Agosto con prologo nella Fiera primaverile degli uccelli nel primo weekend dopo Pasqua), la città di Sacile merita una visita anche nel resto dell’anno poiché è uno dei fortunati centri abitati che abbinano a importanti monumenti architettonici uno spettacolo naturale fuori dal comune, qui costituito dal percorso sinuoso delle splendide acque del fiume Livenza.
   
   
Sacile cominciò a diventare un centro urbano importante ben prima del 1000 dC quando i Longobardi fortificarono le due isole create dal fiume Livenza (che nasce 10 km più a Nord) e costituiscono tutt’oggi il cuore della città. Fu la piazzaforte più occidentale del Patriarcato di Aquileia fino al 1420 dC quando Venezia si annettè il Friuli. Nei secoli successivi, dismessa la sua funzione militare, la città diventò il ‘Giardino della Serenissima’ dotandosi di ponti, chiese e palazzi spesso affacciati sulle placide acque del fiume, cui le alghe e i salici danno un caratteristico colore verde smeraldo.
   
   
Nel cuore della città è da visitare la PIAZZA del Popolo, costituita da palazzi rinascimentali (soprattutto del 1500) su cui spicca la Loggia del Comune, proseguendo quindi verso Ovest nella via Garibaldi che ha mantenuto il suo aspetto antico e conservato i palazzi Doro, Casagrande, Santin e la chiesa di S.Gregorio. Si rientra in centro per la via Campo Marzio in cui si trovano i palazzi Candiani ed Ettoreo e un belvedere sul fiume.

A Sud della piazza del Popolo vi è la seconda isola della città con il DUOMO del 1500 (abside affrescata e pregevoli dipinti), la cappella della Pietà con caratteristica loggia sul fiume, i palazzi Ovvio e Carli e il borgo vecchio con le sue suggestive stradine che portano prima a Sud al Foro Boario su cui campeggiano un torrione con un tratto di mura  del 1500, poi di nuovo a Nord per passare il fiume su una passerella panoramica e completare la visita alla parte più nuova del centro storico.

Qui l’Attrattiva principale è il grande palazzo Flangini-Billia (del 1500 con affreschi) che è stato ristrutturato pe adempiere a diverse funzioni tra cui spicca il Centro ricreativo-PARCO FLUVIALE che si estende lungo il corso del Livenza (sul quale in più punti vi sono delle briglie con suggestivi salti d’acqua). Anche in questa zona (via Cavour) vi sono palazzi e caseggiati storici, un torrione e più a Est (viale Zancanaro) il Teatro in stile Liberty e Villa Zancanaro. In fondo a questo viale (e all’ingresso della città da Est) vi è una rarità architettonica: la chiesa di San Liberale soldato, costruita nel 1900 su ispirazione del dipinto ‘Lo sposalizio della Vergine’ di Raffaello Sanzio.

Due grandi parcheggi sono disponibili al Foro Boario e in via Lacchin (nei pressi della stazione ferroviaria), questo dotato anche di giochi per bambini e collegato a Piazza del Popolo da un percorso lungo il fiume.

Nella frazione di VISTORTA, da vedere il borgo agricolo-signorile del 1800 con la chiesetta di Fossa-Biuba (altare ligneo).   

   

 Alloggi consigliati nella città

Agriturismo LE FAVOLE**°°, Sacile via Ronche 92,  tel.0434-735604   fax.0434-785273   www.lefavole.com   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Alloggio in camere: tutto l’anno / Vendita vini

Agriturismo CORTIVO PANCOTTO**°°, Caneva, loc. Fratta via della Chiesa 6, tel.0434-70993     
Alloggio in miniappartamenti  /  Ristorazione calda

Agriturismo LA PIOPPA**°°, Sacile loc. S. Odorico via Camolli 14, tel./fax.0434-70993  www.lapioppa.com  /  Alloggio in 5 camere in casa colonica restaurata isolata, piscina : sempre / Ristorazione calda e vendita prodotti da venerdì a domenica

Hotel DUE LEONI ****, 33077 Sacile, piazza del Popolo 24, tel.0434-788111 fax.0434-788112



Ristori consigliati nella città

Osteria ANTICA RONCHE**°°, Sacile  via Ronche 58, tel.0434-71404

Agriturismo LA PIOPPA**°° di Bonadio Florio, Sacile 34070 PN, loc. S. Odorico via Camolli 14, tel./fax.0434-70993  www.lapioppa.com /  Alloggio in camere in casa colonica restaurata isolata, piscina : sempre / Ristorazione calda e vendita salumi suini, equini e selvaggina: venerdì, sabato a cena, domenica e festivi pranzo e cena (altri giorni su prenotazione) (EN)

Ristorante CELLINI***°, Sacile via della pietà 20,tel.0434-72868 (chiuso lunedì)

Ristorante IL PEDROCCHINO****, Sacile piazza 4 Novembre, tel.0434-70034
(chiuso domenica sera e lunedì)

Agriturismo  LAGO ORZAIE**°°, FONTANAFREDDA 33074 PN, loc.Orzaie di Vigonovo, via Oberdan 78 (a Nord della Z.I. La Croce), tel.0434-569766 / Ristorazione calda specializzata nella cucina di trota e altri pesci di acqua dolce; pesca sportiva; area pic-nic con barbecue; giochi bambini; grandi spazi e superficie coperta per raduni / Apertura: venerdì e sabato cena, domenica e festivi pranzo e cena (gradita prenotazione) (vedi scheda)

(altri Ristoratori nella Zona)

Produttori tipici consigliati in città

Apicoltura MARSON ALFREDO, Sacile Via Luigi Nono 22 ( a 100 metri dalla piazza centrale) Tel.0434-735122
Miele: Millefiori (classico e primaverile), Erba Medica, Castagno, Melata di metcalfa, Tarassaco / Polline / Mix della casa: miele-polline-pappareale-propoli e  miele-propoli / Ciocco-miele (a base di miele di acacia, pasta nocciole e cacao) / Oggetti in cera: candele standard e antiche: nei pomeriggi da lunedì a sabato o previa telefonata.

Agriturismo LA PIOPPA, Sacile loc. S. Odorico via Camolli 14, tel./fax.0434-70993  www.lapioppa.com/ Alloggio in camere e Ristorazione calda venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo e cena / Vendita salumi di maiale, cavallo, asino, cinghiale

LE FAVOLE di Evio e Angelo Cadorin ss, Sacile via Ronche 92 (strada per Fiaschetti),
tel.0434-735604   fax.0434-785273   www.lefavole.com   (Alloggio Agrituristico)
Vini sfusi e in bottiglia: in orario di lavoro

Agriturismo  LAGO ORZAIE**°°, FONTANAFREDDA 33074 PN, loc.Orzaie di Vigonovo, via Oberdan 78 (a Nord della Z.I. La Croce), tel.0434-569766 / Ristorazione calda specializzata nella cucina di trota e altri pesci di acqua dolce; pesca sportiva; area pic-nic con barbecue; giochi bambini; grandi spazi e superficie coperta per raduni / Apertura: venerdì e sabato cena, domenica e festivi pranzo e cena (gradita prenotazione) (vedi scheda)
Pesca sportiva e vendita altri pesci di acqua dolce 

 
Torna su