Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
PIARCIOLADE, pesche al vino tipiche del Friuli
   
Cos'è esattamente la Piarciolade?   
    In Friuli la 'Piarciolade' (o 'Persegada' in alcune enclaves dalla parlata friulo-veneta) non è la specie di macedonia di pesche tagliate a pezzetti e affogate nel vino bianco che si mangia con il cucchiaino in varie parti d'Italia.
  E' una bevanda estiva (riservata agli adulti, anche se a bassa gradazione alcolica) che si assume semplicemente dal bicchiere.
  La Piarciolade è costituita infatti da pesche (preferibilmente piccole e mature, ma non troppo) tagliate a pezzettini molto piccoli che, messi a macerare nel vino bianco per alcune ore, si sfibrano del tutto cosicchè si possono ingerire senza masticarli (vedi foto dell'Osteria Al Torrente di Nimis -Ud).
  In genere vi si aggiungono zucchero e limone, ma non sempre perchè ciò dipende molto dalle pesche che vengono utilizzate che li possono rendere superflui. Come pure il sapore specifico di ogni Piarciolade dipende molto dal tipo di vino (bianco  in genere) che viene utilizzato.

  Contenendo frutta fresca, seppur immersa nel vino e conservata in frigo, la Piarciolade va consumata entro 48 ore dalla preparazione (per questo motivo l'autentica Piarciolade viene preparata in non molti locali).
  La Piarciolade è un ottimo dissetante, gustoso e stimolante, che inoltre apporta integralmente tutte le vitamine e i minerali delle pesche.
(Nella foto, la maglietta per i fans dell'Osteria Al Torrente di Cergneu di Nimis - Ud) 

   

Dove gustare una buona Piarciolade in Friuli

Osteria AL TORRENTE**°°, NIMIS 33045 U, loc. Cergneu via 12 Dicembre 44 (al termine del paese), tel.0432-790236 339-6976272 / Specialità: la trota del nostro allevamento (anche in vendita) che prepariamo tutto l’anno in 10 modi diversi; gamberi di fiume in estate, salame sottocenere in inverno (prenot.); grigliate di carni miste e i classici primi e secondi tipici friulani / Bar aperto 9-13.30/16-20.30 (23.00 in estate), cucina pranzo e cena (chiuso lunedì).(vedi scheda)

Ristorante Bar CHIOSCO ISONZO LI' DELA ANNA*°°°, SAN PIER d'Isonzo 34070 GO, centro sportivo, tel.340- 6270794 / Specialità friulane, 'bisiache' e della casa (anche piatti unici): Tagliatelle, Jota, Gulash, Lonza ai funghi, Lumache, Calamari fritti, Peperoni ‘sofogadi’ con variazioni settimanali, Grigliate su prenotazione / Grande patio per feste / Verdure e Frutta di ns produzione ('Persegada') / Aperto tutti i giorni 10-22.30. (Vedi scheda)

 
Torna su