Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Guida e mappa turistica di Polcenigo e Sorgenti del Livenza in Friuli
(pagina in fase di completamento)
   
 

 Il rinascimentale centro storico di Polcenigo in provincia di Pordenone è considerato uno dei borghi fluviali più suggestivi d’Italia, non soltanto perché si sviluppa sulle rive del Livenza ma anche perché ne ospita le due straordinarie e copiosissime sorgenti, il Gorgazzo in grotta e La Santissima a laminazione.

Sorgente del Gorgazzo
La sorgente è situata alla base di un pozzo di roccia molto profondo all’interno di una grotta da cui fuoriesce creando una grande pozza di colore blu cobalto e quindi un corso d’acqua già di notevole portata. Nel piccolo borgo alcune case tipiche.

Sorgente della Santissima
L’acqua scaturisce alla base della montagna lungo una linea orizzontale di una trentina di metri. Anche qui la portata d’acqua è notevole e crea alcuni bracci di fiume che poi si riuniscono con quello proveniente dalla sorgente del Gorgazzo. Nella località, il Santuario della Santissima Trinità del 1500 (grande altare ligneo).

Il centro storico di Polcenigo, di origini medioevali, oggi è costituito per lo più da edifici rinascimentali, come il convento di San Giacomo, fondato dai Francescani nel 1262, di cui oggi rimane la chiesa e il chiostro (con arredi e mobili d’epoca) del 1500; il Castello, che oggi conserva soltanto le pareti esterne dell’edificio del 1700; il Palazzo Fullini del 1700; alcune suggestive quinte di case tipiche; il mulino.
  Edifici storico-tipici si possono ammirare anche nelle frazioni di San Giovanni e di Coltura (muri di cinta, scale e portali) e nel piccolo borgo di Gorgazzo.
  Nel capoluogo si trova il Museo dell’arte cucinaria in Altolivenza

   

San Floriano Piccolo colle sovrastato da una chiesetta del 1500, è Parco naturalistico didattico . Percorso ginnico di 1 chilometro.

Sito Preistorico del Palù 
Qui in era neolitica sorgeva un villaggio su palafitte. Tabelle ne illustrano la tipologia e il posizionamento.

Mezzomonte
E’ un paesino a 6 km dal capoluogo sulle pendici della montagna. Case tipiche e chiesa antica. Molto interessante panorama sulla pianura.

 
Torna su