Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Mappa e guida turistica di FAGAGNA nel Friuli
   

Fagagna:
una cittadina che dal 1370
mantiene l’identità
di Libera e Magnifica Comunità con iniziative originali,
un bellissimo colle panoramico,
un grande patrimonio storico-tipico,
un’alta qualità della vita

   
 

Le originali inziative di Fagagna

L’originalità e l’inventiva sono caratteristiche costanti nel tempo della Comunità di Fagagna e si ritrovano un po’ in tutti gli elementi storici e le attività attuali, tra le quali spiccano:

la rievocazione della Passione di Cristo
la sera del Venerdì Santo nella frazione di Ciconicco.
Ogni anno viene proposta una nuova sceneggiatura con diverse decine di figuranti.

la Corsa degli asini
che si svolge nella piazza principale nel mese di Settembre

l’Oasi delle Cicogne
un modo nuovo e spettacolare di valorizzare l'area umida dei Quadris.

   
 

Il bellissimo colle panoramico di Fagagna

Il Colle del castello di Fagagna si protende con il suo delicato profilo in un avvallamento dell’altopiano collinare offrendo vaste vedute sia verso le montagne sia verso la pianura. L’ampia e pianeggiante sommità del colle è tenuta a parco in cui spiccano la chiesetta di San Michele con il grande campanile merlato e, più a Est, la millenaria pieve di Santa Maria Assunta (del castello, che dà il nome al colle, rimangono pochi ruderi).

   

Un grande patrimonio storico-tipico

Il castello medioevale di Villalta
uno dei più antichi e completi del Friuli, fu costruito nel 1100 e ampliato nel 1300, ha doppia cinta di mura merlate, torri angolari e la chiesetta di San Michele.

La Pieve di Santa Maria Assunta
costruita prima del 1000, in stile romanico, è situata in suggestiva posizione solitaria, nella parte orientale del colle del castello di Fagagna; conserva un fonte battesimale del 1500 e diverse statue.

Il Museo ‘vivo’ della civiltà contadina
costituito da un antico edificio rurale completo di arredi e attrezzi d'epoca. E' animato ogni domenica da figuranti che svolgono le attività della tradizionale vita contadina. 

 

   
 

Un’alta qualità della vita

Fagagna si distingue sia sul piano delle attività culturali e civili con una ventina di Associazioni, sia sul piano agroalimentare con prodotti molto particolari: il Formaggio di Fagagna, i Salumi d’Oca, il lardo ‘bianco di Fagagna’, il 'Pestat', la’Pestadice’, le Confetture di frutta con erbe aromatiche. (vedi)

   
Percorso nel centro abitato

Con una breve camminata si possono osservare
- alcuni palazzi d’epoca vicino alla piazza principale (il Municipio, il complesso di Casa Asquini che, oltre a un caratteristico frontone d’ angolo e un collegamento sopra la strada tra due blocchi di edifici, ha sul retro la graziosa chiesetta dei Santi Antonio e Nicolò del 1400 sopraelevata e visibile dall’ esterno del muro di cinta)
- il borgo tipico di Paludo
- l’area triangolare (Via Cecconaia) attorno alla chiesa parrocchiale di San Giacomo del 1500, che costituisce il nucleo più antico del centro abitato, con edifici, corti e acciottolato risalenti al 1600. Da qui si può salire direttamente al colle del castello passando attraverso l’unica porta medioevale rimasta.
- altri edifici storico-tipici e la chiesetta di San Leonardo del 1300 si trovano nelle stradine a est di Via Cecconaia
- il complesso edilizio chiamato Casa Cocel (che ospita il Museo della civiltà contadina) con alcuni edifici tipici a corte.

Numerosi sono gli edifici del centro, singoli o a corte, che, rammodernati, mantengono le antiche architetture.

Da non dimenticare, per chi volesse una tranquilla sosta nel verde, il grande parco attrezzato del Cjastenar, a Ovest del centro abitato, con ampio parcheggio e le due Latterie (una a Nord e una a est nel centro abitato) che producono l’esclusivo Formaggio di Fagagna. 

   
Altre mete fuori del centro abitato e nelle frazioni sono
(indicate nella mappa)
- a Nord-Est la casaforte Brunelde e la vicina casa colonica con allevamento di oche (aperto come agriturismo)
- A Ciconicco, la casa della canonica del 1700 e Casa d’Antoni del 1600
- A Villata, oltre al castello, Villa Orgnani del 1800, la chiesa parrocchiale e la casa canonica del 1700 (fuori mappa)
- nella frazione di Battaglia a Ovest, la chiesa della Madonna della tavella del 1400-1600 e la chiesa di Santo Stefano del 1500
- a Madrisio la casa della canonica del 1600 e casa Candolini ‘Palaçat’ del 1700.
...

Museo ‘vivo’ della Civiltà contadina

  Il museo è ‘vivo’ nel senso che è costituito da una antica casa rurale completa di arredamenti e utensili d’epoca, e anche di orto e vigna, in cui delle persone vere una volta alla settimana svolgono come figuranti tutte le attività casalinghe, contadine e artigianali dell’epoca preindustriale.
Una attenzione particolare è stata dedicata alla attività di produzione di ricami e merletti per i quali fino a pochi anni a Fagagna vi era una scuola famosa.
Nella corte vi sono altri edifici tipici tra cui uno con copertura in paglia.
  Il museo è aperto tutte le domeniche pomeriggio (14.30-18.00 in primavera-autunno, 15.30-19.00 in estate; chiuso in inverno) biglietto euro 2,5 / tel.0432-801887 347- 2366681 fax.0432-802559  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Oasi avifaunistica dei Quadris

 La zona umida aNord dell'abitato in cui in passato si estraevano torba e argilla è stata bonificata con l’ originale idea di ospitare, in una serie di laghetti,  una dozzina di specie di grandi uccelli acquatici rari a cominciare dalle cicogne bianche, dall’ibis eremita e dal cigno reale. Le cicogne in particolare caratterizzano tutta la cittadina nidificando non solo nell’oasi ma anche su comignoli e pali appositamente installati.
(Aperto Domenica da Marzo a Novembre 10-12.00/14.30-18.00,
tel.331-9788574  www.oasideiquadris.it)

 

Dove alloggiare a Fagagna

Hotel Restaurant BASCHERA*°°° Fagagna, via Umberto 1° 2, tel. 0432-800178 (5)

Agriturismo CASALE CJANOR**°° di Missana Luigina, FAGAGNA (33034 UD), loc Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810  www.casalecjanor.com  // Alloggio in camere mansardate arredate con mobili tipici: sempre aperto / Ristorazione calda: da Venerdì a Domenica / Fattoria Didattica FVG (English) (2)

Dove mangiare tipico a Fagagna

Agriturismo AL NIDO DELLE CICOGNE*°°° di Varutti Carmen, Fagagna 33034 UD, via Caporiacco 86 (di fronte Oasi dei Quadris), tel.0432-811933  349-2799198 / Ristorazione tipica fredda e calda e Vendita specialità Salumi suini e Formaggio di Fagagna (Borgo Paludo) fresco e stravecchio Aperto mercoledì a pranzo, da giovedì a sabato 11-15.00/17-23.00, domenica tutto il giorno; chiuso mese di Gennaio dopo Epifania (1)

Ostarie LA BRENTE**°°, FAGAGNA 33034 UD, loc.Madrisio via Maggiore 77, tel.0432-810842 / Chiuso martedì (7)

Ristorante Bar AL BACAR***°, FAGAGNA 33034 UD, via Umberto I 29, tel.0432-811036  
www.ristorantealbacar.com / Specialità: carni bovine dal proprio allevamento semibrado / Chiuso domenica (3)

Ristorante  CASALE CJANOR***° Fagagna 33034 UD, loc Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810 www.casalecjanor.com/ Ristorazione calda con specialità cucina di oca: da venerdì a domenica pranzo e cena / Serate musicali; Corsi di cucina / Alloggio in camere  /  Vendita salumi e preparati di suino e di oca, sottoli, olio di oliva, confetture /  Fattoria didattica /  Corsi di cucina (2)

Cosa comprare di tipico a Fagagna

Agriturismo AL NIDO DELLE CICOGNE di Varutti Carmen, FAGAGNA 33034 UD, via Caporiacco 86 (di fronte Oasi dei Quadris), tel.0432-811933  349-2799198 / Ristorazione fredda e calda: mercoledì a pranzo, da giovedì a sabato 11-15.00/17-23.00, domenica tutto il giorno; chiuso mese di Gennaio dopo Epifania
Formaggio di Fagagna (Borgo Paludo fresco e stravecchio) e Salumi suini (specialità) (1)

Latteria BORGO CENTRO di Ziraldo L. & Figli, Fagagna 33034 Ud, via Tonutti 26 (zona Sud_Ovest), tel.0432-801463 www.latteriaborgocentro.it / Dalle proprie mucche frisone, produzione e Vendita diretta di Formaggio di Fagagna e altri formaggi (caciotta, canestrato, mozzarella, stracchino, ricotta), gelato, latte fresco in bottiglia anche con altri agroalimenti tipici di aziende regionali / Aperto da lunedì a sabato 8.30-12.30/16-19.30 (6)

Macelleria Gastronomia MARIO LIZZI, FAGAGNA 33040 UD, via Umberto I 27, tel.0432-800376  / Carni bovine (da proprio allevamento), suine e di asino, pronto-cuoci e piatti caldi per asporto, salumi propri: Crudo, Bresaola, Mortadella, Bianco, Pestat, Pestadice tipici di Fagagna  / Orari: da lunedì a sabato 8.00-13.00; da giovedì a sabato anche 15.30-19.30 (Degustazione nell'attiguo Bar Ristorante 'Al Bacar') / (vedi scheda) (4)

MISSANA - Agriturismo CASALE CJANOR, Fagagna 33034 UD, loc Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810  www.casalecjanor.com   / Alloggio / Ristorazione calda ***°: da Venerdì a Domenica pranzo e cena / Fattoria didattica
Salumi di suino (Lardo, Pestàt e Pestadice...) e di oca, sottoli, salse e confetture con erbe aromatiche (2)

   
 

Ristoranti e Trattorie Tipici del Friuli da noi consigliati
che hanno ripreso l'attività
(elenco in aggiornamento continuo)
Si ricorda che
è necessaria
la prenotazione

 
Provincia di Pordenone

Ristorante
ABATE ERMANNO Sesto al Reghena
(solo asporto o consegna domicilio)

Trattoria
AL MARESCIAL Travesio

Ristorante-Pizzeria
VERDI COLLINE
Toppo di Travesio

Trattoria
VIGNA
Castelnovo del Friuli
 
Provincia di Udine Nord

Birreria Rosticceria
AL BUON ARRIVO
Resiutta
(solo asporto o consegna domicilio)

Ristorante
CARNIA
DA MODESTO

Tolmezzo
(Bar al momento chiuso)

Ristorante
CAFFE' VECCHIO Venzone

Osteria
DAI GIMUI
Maniaglia
di Gemona del Friuli
(anche all'aperto)

Tattoria
A LA VALANGHE
Nimis
(anche all'aperto / piatti anche per asporto)

Trattoria
AL TORRENTE
Cergneu di Nimis

Ristorante CENTOPASSI
San Daniele del Friuli

Osteria
LA GHIACCIAIA
Udine
(anche in terrazza sulla roggia)

Ristorante
AL MONASTERO
Cividale del Friuli

Ristorante
ANTICO LEON D’ORO
Cividale del Friuli
(anche all’aperto)

 
Provincia di Udine Sud

Trattoria
AGRISTELLA
Sterpo di Bertiolo
(anche in terrazza sul fiume)

Ristorante
AL MORAR
Aquileia

Ristorante
LA CAPANNINA
Aquileia
(anche all’aperto)

Ristorante
AI TRE CANAI
Marano Lagunare

Trattoria
AL CACCIATORE
Piancada di Palazzolo dello Stella
(anche all'aperto)

Trattora
ALLE RISORGIVE
Codroipo
(anche all'aperto)

Ristorante ALLA TAVERNETTA
DA ALIGI

Porpetto
(piatti anche per asporto)
 
Provincia di Gorizia

Trattoria
BARBABLU'
Ronchi dei Legionari
(anche in terrazza)

Trattoria
DA BRANCO
Marcottini
di Doberdò del Lago
(anche all'aperto)

Ristorante
BLANCH
Mossa
(anche all'aperto)

Lokanda
DEVETAK
San Michele del Carso
(al presente siamo in grado di portarvi a casa il pranzo della domenica)

Ristorante
FELCARO
Cormons
(anche al'aperto)
Torna su