Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home LOCALITA' e ZONE
Case, Corti e Fogolars tipici del Friuli

 

   
La casa, la corte, il fogolàr sono tra gli elementi più tipici
della Civiltà del Friuli Venezia Giulia
   
Case tipiche storiche del Friuli Venezia Giulia

  Quanto conti per il popolo friulano l’amore per la casa basta a dimostrarlo quello che è avvenuto dopo il disastroso terremoto del 1976 : in appena 10 anni praticamente tutte le case colpite sono state ricostruite (18.000) o riparate (75.000).
  Ma basta anche un semplice sguardo a come le case nella regione sono conservate e abbellite all’esterno e all’interno per capire che soprattutto le abitazioni antiche costituiscono un grande patrimonio di cui possono godere anche i visitatoti che praticano, oltre a quel ludico, anche un po’ di turismo culturale.
  Nel Friuli Venezia Giulia ci sono almeno 200 località in cui fanno bella mostra di sé case antiche risalenti anche al Medioevo (ovviamente in questa pagina parliamo di case di normale abitazione e lavoro dalla architettura popolare tradizionale, non dei numerosi edifici signorili o pubblici che in questo sito sono segnalati singolarmente, zona per zona).
  In queste località sono compresi una quarantina di veri propri borghi storici ancora integri in cui si può ammirare anche l’impianto urbanistico con cui sono stati sviluppati.
  A questo proposito segnaliamo una importante peculiarità abitativa lasciata in eredità dalla dominazione longobarda che nel Friuli si prolungò per tre secoli: la ‘corte longobarda’. Si tratta di una grande casa padronale attorniata da abitazioni, cappella, edifici agricoli, orto e racchiusa da una cinta muraria merlata generalmente di forma quadrata. Ne rimangono molti esemplari, ancora abitati e ben tenuti, sparsi in tutto il Friuli centrale e meridionale. La loro longevità si deve al fatto che per diversi secoli dalla loro creazione furono provvidenziale rifugio contro le non rare scorrerie barbariche e turchesche (nella illustrazione soprastante Corte Cortello a 10 km a sud di Udine in comune di Lauzacco).
  Per quanto riguarda l’arredamento interno alle abitazioni storiche (anch’esso ricco e variegato), ci limiteremo a evidenziare quello che per i friulani rimane il simbolo dell’anima della propria casa: il fogolâr, con la classica cappa emisferica o a piramide tronca (questa di influsso austroungarico e presente nelle province orientali) (vedi) .
MONTAGNA: 1 – Sauris di Sopra, Carnia (Ud) / 2 – Camporosso di Tarvisio, Valli Giulie (Ud) 
BASSA MONTAGNA: 3 – Raveo, Carnia (Ud) / 4 e 5 – Cadunea di Tolmezzo, Carnia (Ud) / 6 - Trava di Lauco, Carnia (Ud) / 7 – Erto-Casso, Valcellina (Pn) / 8 – Architettura neo-carnica ad Amaro, Carnia (Ud) / 9 - Prepotto, Valli del Natisone-Cividalese (Ud)
COLLINA: 10 – Poffabro di Frisanco, Valcellina (Pn) / 11 – Castelnovo del Friuli, Tre Valli-Spilimbergo (Pn) / 12 – Faedis, Valli del Torre (Ud) / 13 – Torreano, Cividalese-Valli del Natisone (Ud) / 14 – Moruzzo, Altopiano Collinare (Ud) / 15 – Mernico di Dolegna del Collio, Collio (Go) / 16 – Cerovlje di Duino Aurisina, Carso (Ts)
PIANURA SECCA: 17 – Domanins di Zoppola, Sanvitese (Pn) / 18 – Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda, Magredi (Pn) / 19 – Santa Lucia di Polcenigo, Sacilese- Alto Livenza (Pn) / 20 - San Foca di San Quirino, Magredi (Pn)
PIANURA UMIDA: 21 – Stalis di Sesto al Reghena, Sanvitese (Pn) / 22 – Novacco di Aiello del Friuli, Aquileiese (Ud) / 23 – Corgnolo di Porpetto, Lagunare Ovest (Ud) 
LAGUNARE: 24 – Marano Lagunare, Lagunare Ovest (Ud) / 25 – Grado. Lagunare Est (Go) 
RIVIERA TRIESTINA: 26 – Muggia, Riviera Triestina (Ts)
  Indicazioni e fotografie relative a quelle sopra presentate e ad altre case tipiche si trovano nelle pagine che presentano le 20 zone della Regione e nelle mappe della sessantina di località storiche più interessanti.
 
Torna su