Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Agriturismo AL BORG a Cleulis di Paluzza in Carnia
   
   
   
  Cleulis è a 900 metri di altezza, proprio all’origine della valle del But, ai piedi delle catena grandi Alpi Carniche, tra cui il Coglians, il Pal piccolo e grande, la Creta di Timau. Da Cleulis e dalla contigua Timau partono innumerevoli sentieri a raggera che portano a vette erbose e rocciose dai 1500 ai 2700 metri di altezza.
  Ma anche il fondo valle è molto interessante, basti pensare alla valletta dei Laghetti di Timau, bellissima d’estate e stupenda pista di fondo in inverno.
  C’è poi il Fontanone di Timau, il Timavo della Carnia.
  Da non dimenticare che qui si trovano alcune delle più cospicue testimonianze della Grande Guerra: oltre al bel Museo e al Sacrario militare, ci sono numerose trincee, fortini, postazioni, camminamenti tutti ben conservati.
   
   

  Il Ristoro Agrituristico Al Borgo offre degustazioni di prodotti tipici locali e una cucina sana e genuina.
  Ai piatti classici della tradizione carnica, come i cjarsons alle erbe (né dolci né salati), gli gnocchi con ricotta rucola o sclopit, tagliatelle con i funghi, minestrone di fagioli, orzotti vari, il frico con patate, il coniglio in padella o arrosto, l’agnello in umido, affianchiamo alcuni piatti mitteleuropei entrati via via nelle esperienze della famiglia come il gulasch di manzo (ricetta austriaca), i knederli asciutti e in brodo, la raclette (alla maniera svizzera).
  Su ordinazione prepariamo anche delle speciali grigliate miste.
  Tra i vari tipi di verdure locali (che cuciniamo a vapore) anche le tradizionali ‘cartufulis cun lidric’.
  Nei nostri dolci spiccano la torta soffice di mele e la crostata con ricotta e marmellata.
  Il costo di un pasto medio con bevanda della casa va dai 15 ai 23 euro.
  Organizziamo, con menù appositi, feste e convivi (fino a 25 persone).

   

  Siamo anche appassionati di cavalli che sono a disposizione dei visitatori per corsi di equitazione di base per imparare ad andare a cavallo e per passeggiate nei dintorni.
Per i bambini i nostri  simpatici e pazienti pony.
  Potrete fare conoscenza anche con le nostre pecore, grandi e piccole.

   
  Una delle attività di cui andiamo più fieri è la produzione a mano con lana infeltrita di ciabatte, borse, cappelli, bijoux e vari oggetti decorativi, una esclusiva per la Carnia, anche perché la materia prima proviene dal nostro allevamento di pecore.
  Nell’agriturismo c’è sempre una piccola esposizione di oggetti già pronti e la disponibilità a crearne di nuovi su ordinazione con le caratteristiche preferite dal cliente.
   
 

 La nostra azienda è anche Fattoria didattica riconosciuta dalla regione Friuli VG.

  Su prenotazione ospitiamo scolaresche e piccoli gruppi per vedere come si realizzano, partendo dal nostro allevamento di pecore, la lana infeltrita e gli oggetti con cui poi confezioniamo a mano gli oggetti di abbigliamento e decorativi. 
  Teniamo anche lezioni sulle erbe officinali, sulle api e la produzione di miele e derivati di cera, che sono anche in vendita al pubblico.

   
   Nell'Agriturismo al Borg si può anche alloggiare in 3 camere da 2-3-4 posti letto, dotate di tutti i comfort. L'edificio è isolato in mezzo al verde e distante anche dai ricoveri degli animali della fattoria e quindi assolutamente tranquillo. Il prezzo di listino a persona, colazione compresa, va da € 25 a 30 (in inverno è previsto un piccolo supplemento per il riscaldamento).
   
   L’Agriturismo Al Borg, gestito dalla famiglia Maieron , è stato inaugurato a Maggio 2011, ed è nato con la volontà di creare un ambiente piacevole e accogliente per le vacanze o anche per un weekend a contatto con i sapori delle specialità tipiche, delle erbe officinali, delle natura arricchita da animali della fattoria come le pecore e i cavalli, o per praticare altre attività all’aperto.

L’Agriturismo (che si trova nella borgata di Aip a Cleulis,
Comune di Paluzza (UD,) 23 km a Nord di Tolmezzo verso l'Austria)
è aperto ogni fine settimana (sabato e domenica 11-22.00) 
da Pasqua a fine Giugno e da Settembre a fine Ottobre,
tutti i giorni in Luglio e Agosto. 

Per pernottamento e prima colazione sempre aperti.
E’ gradita la prenotazione ai numeri    0433-779087   328 4616885    348-9684301

 
Torna su