Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Porzina o Porcina, bollito misto di maiale e crauti tipico di Trieste
(pagina in fase di completamento)
   

   La 'Porzina' (in triestino) o 'Porcina' è la versione triestina di un bollito misto di verdure (generalmente verze), carni e insaccati poveri di maiale, diffuso da secoli nel Centro Europa: ‘potèe’ in Francia, ‘sauerkraut’ in Germania, ‘cassoeula’ in Lombardia.

  Nella Porzina triestina di carni però ce ne sono anche di una certa nobiltà, le verze sono nettamente separate dalle carni e la divisione dei sapori viene compensata da salsine.

 Il tipo di carne che caratterizza la Porzina è la coppa o spalla del maiale (quella da cui si ottiene l’ossocollo); a seguire sono presenti pancetta, testina, cotenna, zampetti, orecchie, costicine, carrè affumicato.
  Per i salumi si utilizzano salsicce Vienna (così è chiamato a Trieste il wurstel classico) e Cragno (salsiccia carsica, leggermente affumicata), cotechino, zampone. I Ristoratori che preparano la Porzina utilizzano comunque soltanto 6-7 tipi di queste carni, creando così una loro ricetta personale.
  Il sistema di cottura è unico: dentro una grande pentola bolle in continuazione un brodo che viene periodicamente rinnovato ma raramente cambiato del tutto. In questo modo le carni che vi sono immerse per la cottura acquisiscono più sapore e perdono meno sostanze e sali.
  Le verze sono cucinate a parte come crauti.
  Per condire le carni si servono senape e kren.

   

Dove mangiare la porzina a Trieste
I locali segnalati si trovano tutti nel 'borgo teresiano' l'area edificata, prevalentemente in stile neoclassico, nel periodo asburgico a ridosso delle rive sul mare (vedi anche Guida e mappa di Trieste)

Buffet Birreria DA RUDY*°°°, TRIESTE 34100 TS, via Valdirivo 32 (a 200 metri dalla parte inziale delle Rive, prima del canale), tel.040-639428, aperto da lunedì al sabato 9-1.00

Buffet DA MARIO**°°, TRIESTE 34100 TS, via Torrebianca 41 (a 200 metri dall'inizio delle Rive), tel.040-639324

Trattoria DA SIORA ROSA**°°, TRIESTE 34100 TS, piazza Hortis 3 (verso la fine delle Rive), tel.040-301460

Buffet DA PEPI***°, TRIESTE 34100 TS, via Cassa di Risparmio 3 (a 100 metri dalle Rive, dopo il canale, all'altezza del molo Audace), tel.040-366858; aperto da lunedì a sabato 7 -21.00

 
Torna su