Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
BALOTE, piatto tipico di Clauzetto nel Friuli
   

   Piatto caratteristico del comune di Clauzetto in Val Cosa, a Nord di Spilimbergo, la Balote ('palla' in lingua friualana) è una delle forme più singolari per amalgamare ed esaltare i sapori di polenta e formaggio.
  Per realizzare la Balote il componente fondamentale è il formaggio 'salato' (nella sua versione 'morbida') tipico della zona, cui si può anche aggiungere il formaggio Montasio tipico di tutta la regione Friuli. 

   
Quando la polenta è cotta (a questo punto si può aggiungere il formaggio Montasio grattugiato), se ne ricavano una decina di pezzi dentro i quali si inserisce un pezzetto di formaggio ‘salato' e che poi vengono richiusi modellandoli a forma di palla. Dopo pochi minuti, sufficienti a far fondere il formaggio, le Balotes si portano in tavola in un piatto di brodo ristretto o asciutte (magari leggermente abbrustolite esternamente con una passata nella pentola della polenta) con salsina di erbe e funghi.

(Informazioni e foto fornite dal sig. Davide Cimarosti e dai Volontari 'de Balote' del Comune di Clauzetto)

   

Dove mangiare la Balote in Friuli

  A causa di problemi giuridici relativi alla proprietà della ricetta, attualmente è possibile degustare la Balote autentica soltanto a Clauzetto (denominato 'balcone del Friuli' per lo splendido panorama che offre sulla pianura fino al mare) nei giorni della ‘Fieste da la Balote’ che si svolge ogni anno nel primo weekend di Agosto.

 
Torna su