Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Anguilla in umido e allo spiedo o 'Bisato in speo' del Friuli
   
   

Molte persone non apprezzano l’anguilla perché pesce troppo ricco di grassi, specialmente quando viene pescato in acque dolci.   Bene: c’è un modo di cucinarla che pochi praticano, perché lungo e faticoso, ma che elimina questo problema rendendo l’anguilla un piatto molto saporito ma leggero.
  Si tratta della cottura allo spiedo alla maranese, il ‘bisato in speo’, che attualmente nel Friuli si prepara, e non sempre, soltanto a Marano Lagunare (nella foto il piatto del Ristorante Ai Tre Canai di Giorgio Dal Forno).   

  La cottura si effettua su pezzi aperti a metà, ripuliti, ricongiunti e infilati in speciali bastoncini di legno, che vengono girati in continuazione per circa tre ore a debita distanza da un letto di braci. In questo modo anche il grasso interno si scioglie senza bruciare il resto. Le uniche aggiunte al pesce sono sale e foglie di alloro.   Anche la cottura ai ferri, con alloro e prezzemolo, pur essendo anch'essa impegnativa, non raggiunge il massimo risultato sul piano gastronomico (sapore, leggerezza, morbidità) che lo spiedo garantisce. 
   
 

   In Friuli comunque la lunga tradizione nella gastronomia dell'anguilla si basa sulla sua cottura in padella. 
  La ricetta classica dell'anguilla in umido alla friulana ha qualcosa di particolare: oltre al soffritto base di cipolla, sedano, prezzemolo, alloro, salvia e vino bianco, prevede anche un po' di sugo di pomodoro e, in particolare, uvetta e pinoli.  
  C'è poi la versione più semplice in umido al vino rosso, con cipolle, carote, sedano, pomodoro e abbondante vino rosso, appunto. 
  In padella si può fare anche fritta nell'olio, con leggera infarinatura.
(nella foto, l'anguilla della Trattoria De Bepo a Camino al Tagliamento, Udine)

   

Dove mangiare Anguilla in umido e  ‘Bisato in speo’ in Friuli

Trattoria Bar AGRISTELLA***°, BERTIOLO 33032 UD, loc.Sterpo via Piave 16, tel.0432-917229 www.sterpo.it / Cucina tipica friulana con specialità Griglia, Oca e Trota in vari modi; gestione familiare; grande sala rustica e ampi spazi all’aperto sulla riva dello Stella; parco giochi / Aperto 10-24.00 (in inverno da martedì a giovedì solo10-18.00), chiuso lunedì.
Anguilla in umido

Trattoria DA BEPO***°, CAMINO al Tagliamento 33030 UD, loc. Bugnins nuovo via P.Amalteo 2, tel.0432-919013  www.dabepo.it /  Cucina friulana con le specialità oca, anguilla e carni di pregio; salumi, formaggi e piatti tipici rari; serate a tema / Sala per convivi; buffet a domicilio; cene e pranzi per asporto / Aperto mercoledì-venerdì 17-24.00, sabato e domenica tutto il giorno (altri giorni solo per gruppi)
Anguilla in umido

Ristorante Antica locanda con alloggio PRINCIPATO DI ARIIS***°, RIVIGNANO, loc. Ariis via Chiesa 2, tel.0432-775008-773717  335-8252423  fax.0432-774715,  www.principatodiariis.com  / Piatti tipici locali con carni pregiate e selvaggina interpretati con  fantasia e genuinità in un edificio storico; sala per cerimonie / Aperto ore pasti, domenica 10-24.00, chiuso il martedì sera e il sabato a pranzo
Anguilla in umido

Ristorante LA TORRE**** (Ristorante con annessa Enoteca-Bar La Tana del Lupo), Valvasone 33098 PN, piazza Castello 1, tel.0434-898802 Vedi Scheda
Il locale cura con continuità la 'Cucina della memoria' che realizza compiutamente in specifici banchetti rinascimentali, di cui comunque propone 2-3 portate ogni giorno accanto a un menu di Cucina stagionale creativa / Chiuso martedì (NB. Attività attualmente sospesa)
Anguilla alla veneziana 

Ristorante AI TRE CANAI**** di Giorgio Dal Forno, MARANO Lagunare 33050 UD, via Udine 36, tel.0431-67020 www.ristoranteaitrecanai.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo su Face-book) / Pesce di mare sempre freschissimo (giornalmente dalla laguna) cucinato con ricette sia tradizionali (a cominciare dal 'bisato in speo') sia creative; pasta e dolci fatti in casa / Sala per convivi e cerimonie / Chiuso lunedì e martedì
Bisato in speo
(Poiché la preparazione del ‘Bisato in speo’ è molto laboriosa, il ristorante lo cucina 1 o 2 volte alla settimana quando raggiunge un certo numero di prenotazioni che sono pertanto obbligatorie)

 
Torna su