Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Torte e focacce tipiche del Friuli

   In questa pagina presentiamo i dolci che vengono realizzati da artigiani e si trovano in commercio, mentre nella sezione del sito ‘Piatti tradizionali’ sono presentati quelli che normalmente si preparano solo nelle case private o nei ristoranti (Koch di pane, Kipfel, Pete, Pistum, Torta mele e noci, Torta alle mandorle, Strucoli: vedi le rispettive pagine).
   In una specifica pagina della sezione ‘Cibi e Bevande’ sono illustrati anche i Biscotti friulani tipici prodotti da artigiani (Esse di Raveo, Sbreghe, Bussolà, Biscottini Valcanale, Favette, Castagnole di Sacile, Gialletti).
  I più importanti dolci tradizionali del Friuli, sia preparati in casa sia prodotti artigianalmente, sono (in ordine di complessità):

Dolci con ripieno arrotolato (vedi pagina)

GUBANA
STRUCCHI
PUTIZZA
PRESNITZ
DOLCE DI CASTAGNA
SCHARTL

Dolci con ripieno mescolato (vedi sotto)

TORTA KLOTZEN
TORTA SPACCAFUMO
TORTA DI MANDORLE

Dolci di pasta arricchita (vedi sotto)

PAN DI SARTUC
PAN ZAL
FOCACCIA
PINZA
CROSTOLI

   
Dolci con ripieno mescolato
  TORTINA KLOTZEN DELLA VALCANALE
  Simile crostata, è croccante e insieme pastosa: il sapore prevalente è di pere (che costituiscono la copertura) con un lungo retrogusto. Le noci correggono il dolce delle pere. E' l'originale riscoperta di un'antica tradizione basata su un tipico frutto locale.
  TORTA DELLO 'SPACCAFUMO' - Il Dolce di Cordovado
  La denominazione deriva dal soprannome di un focoso fornaio locale del 1800 (citato da I.Nievo). E' una torta di frumento a pasta rustica compatta ma leggera e semifriabile, di dolcezza media, ricca di pezzetti di frutta secca con prevalenza di fichi e uvetta, seguiti da mandorla, nocciola, noce, arancini, pinoli, miele, vaniglia.

Produttore consigliato
VENTURINI (ricetta esclusiva), Cordovado
  TORTA DI MANDORLE
  Tradizionale nella provincia di Gorizia e nella zona di Spilimbergo, la torta di mandorle friulana è fondamentalmente costituita da una pastella di mandorle tritate finemente mescolate con tuorli d’uovo montati su cui, messa in una teglia, viene versato l’albume delle uova montato a neve. Si mette quindi in forno e infine si serve con uno spolvero di zucchero a velo. La torta di mandorle in versione friulana si differenzia da quelle di altre regioni perché l’ interno è morbido e cremoso.
   
Dolci di pasta arricchita
 
PAN DI SARTUC
  Focaccina dolce di pasta friabile a base di farina di mais, arricchita di uva sultanina.
  Semplice, ma molto gustosa e dall'aspetto invitante.

Produttore consigliato
PETRIS, Moggio-Venzone
  PAN ZAL
  Tipico del Sanvitese, è una piccola focaccia di farina di frumento impastata con polpa di zucca e spesso arricchita con fichi, uvetta, kummel.
  Tradizionalmente prodotta soltanto ai primi di Novembre ora è reperibile nella zona anche nel resto dell'anno come pan dolce alla zucca.

FOCACCIA e PINZA
  Sono i tipici, semplici dolci di ogni giorno per la colazione e la merenda che in Friuli continuano ad essere diffusamente preferiti ai prodotti industriali. Gli ingredienti della Focaccia sono farina di frumento, uova, zucchero, burro e, a volte, scorze di agrumi o uva passa. La Pinza, più comune nel Pordenonese, ha in più un po' di latte.

Produttori consigliati
(Quasi tutti i fornai della regione le sfornano settimanalmente)
CEDARMAS, Pulfero (vedi)
DORBOLO', San Pietro al Natisone (vedi)
GIUDITTA TERESA, Azzida di San Pietro al Natisone (vedi)
PETRIS VINICIO, Moggio Udinese (vedi)

CROSTOLI
  E' un dolcetto presente in tutto il Nord Italia con vari nomi e alcune leggere varianti. In Friuli la pasta ha la stessa composizione della Pinza e, tagliata a rombi o nastri annodati, viene fritta nello strutto. Il tipo di cottura spiega la limitazione del suo consumo all'esagitato periodo di Carnevale.
 
Torna su