Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Profilo della Regione
Confetture, marmellate, gelatine, frutta sciroppata del Friuli e Produttori con vendita diretta
 

La marmellata o confettura è costituita dalla polpa della frutta bollita con aggiunta di zucchero (il termine ‘marmellata’ si dovrebbe usare solo per gli agrumi, ‘confettura’ per tutta l’altra frutta: qui, come la stragrande maggioranza delle persone, usiamo normalmente il primo termine, mentre parliamo di confetture per indicare la frutta lavorata in genere, gelatine comprese).
Nel FVG vengono realizzate marmellate anche con verdure, che hanno dei gusti particolari. I tipi di frutta tradizionalmente più conservati in regione sono Mirtillo, Fragola, Lampone, Mela, Olivello.
Caratteristica comune delle confetture friulane è l’assenza di conservanti chimici e pectina, grazie alla piccola dimensione e all’aggiornamento tecnologico delle Aziende Produttrici (due connotati comuni a gran parte delle attività economiche della regione Friuli VG).

NB. Gli indirizzi completi dei Produttori consigliati sotto riportati a fine pagina.

 

MARMELLATE

Marmellate del Friuli di antica tradizione
Le marmellate più comuni in Friuli sono anzitutto quelle più tipiche (come di Mirtilli, Fragole, Lampone, Mele, Olivello; seguono quelle di Albicocche, Pesche, Ciliegie, Susine, Fichi (di cui esiste anche una varietà particolare, il Ficomoro, tipica di Caneva di Pordenone), Amarene, More, Mele cotogne.

Produttori consigliati
AL.FRUT, San Pietro al Natisone (UD)
AL LUOGO DEL GIULIO, Maniago (PN)
BALBI VOJKO, S.Pietro al Natisone (UD)
BORGO DEI SAPORI, Cividale del Friuli (UD)
CONSORZIO FIGOMORO, Caneva (PN)  www.figomoro.it  335-8167447
DEVETAK SARA, Savogna d'Isonzo (GO)
MISSANA, Fagagna (UD) (linea classica)
PECOL, Raveo (UD)

 

Marmellate del Friuli di nuova tradizione per tipo di frutta

Il grande interesse per la riscoperta del proprio ambiente naturale che negli ultimi anni ha coinvolto anche i produttori agroalimentari ha portato alla valorizzazione di piante e frutti da sempre presenti nella regione ma finora, per varie ragioni, poco considerati.
Si è cominciato quindi a produrre marmellate di Pere, Peschenoci, Ribes rosso, Ribes nero, Zucchine, Sambuco, Corniola, Uva fragola, Mirtillo rosso, Ciliegie amarene, Castagne ma le piante che hanno riservato le più grosse sorprese sono la Rosa canina (foto sotto a sinistra), e soprattutto l’Olivello spinoso (foto al centro e a destra), un piccolo frutto che ha un’altissima concentrazione di vitamine, in particolare la C (dieci volte più che negli agrumi), e il suo habitat ideale in Carnia.

Produttori consigliati
AL.FRUT, San Pietro al Natisone (UD)
BALBI VOJKO, S.Pietro al Natisone (UD)
DEVETAK SARA, Savogna d'Isonzo (GO)
MISSANA, Fagagna (UD) (linea aromatizzate)
MORSUT, Ruda (UD
PECOL, Raveo (UD)

 

Marmellate del Friuli di nuova tradizione per mix di frutta

In Friuli è iniziata la produzione anche di marmellate ’creative’ basate sull’abbinamento di due tipi di frutta capace di dar luogo a un gusto gradevole e originale. Attualmente si producono con successo marmellate di Mele alle spezie, Sambuco e mele, Corniole e mele, Mele cotogne e uva fragola, Olivello con mele, Cachi con alloro.

Produttori consigliati
AL.FRUT, San Pietro al Natisone (UD)
BALBI VOJKO, S.Pietro al Natisone (UD)
CISORIO, Pocenia (UD)
DEVETAK SARA, Savogna d'Isonzo (GO)
MISSANA, Fagagna (UD) 
PECOL, Raveo (UD)

 

GELATINE DI FRUTTA

Le gelatine di frutta si ottengono con lo stesso procedimento delle marmellate (bollitura con aggiunta di zucchero), ma usando solo il succo del frutto. Si ottiene così una sostanza liquida densa e semitrasparente, che non contiene alcun tipo di fibre vegetali. Il sapore è intenso e raffinato, per cui le gelatine normalmente si usano come condimento di altre vivande o dolci. 
Tra i tipi di frutta da cui si ricavano, spicca l'uva.

Produttori consigliati

DEVETAK SARA, Savogna isonzo (GO)
FALESCHINI LUIGI, Pontebba (UD)
MISSANA, Fagagna (UD)

 

FRUTTA SCIROPPATA

La frutta sciroppata è costituita dal frutto intero o in grandi pezzi immerso nello sciroppo della stessa frutta, costituito dal succo con aggiunta di zucchero, senza bollitura. Attualmente si producono in Friuli frutti sciroppati di Amarene, Susine, Mirtilli, Pesche.

Produttori consigliati

AL.FRUT, San Pietro al Natisone (UD)

 

I Produttori con vendita diretta consigliati

AL.FRUT. di Zanuttigh E. & C. snc, SAN PIETRO al Natisone 33049 UD, Zona industriale 3, tel./fax.0432-727647 / Dal Friuli la natura in tavola: Confetture e Marmellate tradizionali (13) e innovative (8), Conserve di verdure prodotte con una qualità senza compromessi / Punti vendita di fiducia: Latteria di Cividale sede di S.Pietro Zona industriale e sede di Cividale viale Libertà 50, entrambi sulla Ss 54

 

Agriturismo AL LUOGO DEL GIULIO**°°, Maniago 33085 PN, via Pordenone 155 (ponte in ferro), tel.0427-730444 www.luogodelgiulio.it / Produzione e vendita diretta di Mele, kiwi, Uva, Ortaggi, Miele, Salumi freschi e stagionati, Succo e Aceto mela, Confetturedi Ciliegie e Mele, Sottoli, Vini in b.i.b./ Aperto tutti i giorni: dal lunedì alla domenica 11-15.00, giovedì e venerdì anche 18-20.00; sabato, domenica e festivi anche 18-23.00 / Annessi Ristorazione e alloggio

 

BALBI VOJKO, S.Pietro al Natisone 33040 UD, tel.334-9036184 / 5 tipi di Mele autoctone del Friuli e altri 15 tipi transnazionali, Succo, Sidro e Aceto di mele, Pere e Ciliegie, Confetture di mele e di pere e miste / Vendita in azienda su prenotazione e in chiosco a Ponte San Quirino da Settembre a Maggio tutti i giorni nel pomeriggio e tutto il giorno nei weekend, da Giugno a Settembre solo nei weekend.

 

Agriturismo BORGO DEI SAPORI, CIVIDALE del Friuli 33043 UD, loc. Spessa via Planez 60, tel.0432-732477 338-7440352 www.borgodeisapori.net / Produzione biologica di vino sfuso, in bib e bottiglia, confetture biologiche, carni fresche e salumi suini biologici e senza glutine: acquisti on-line, su prenotazione telefonica o in orario ristoro agrituristico (venerdì 17-23.00, sabato e domenica 11-14.00/17-23.00; chiuso in Febbraio e Luglio) / Alloggio in camere. (vedi topografia)

 



Soc.Agr.CISORIO s.s., Pocenia 33050 UD, via P azzolo 3, tel.0432-779433 338-7701658 333-2195519 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Produzione e vendita diretta Mele, Pere, Kiwi, Succo di mela in bib 3 lt, Succo pera bib 2 lt, Aceto mela, Sidro, Nettare pera bott. ½ lt, Confetture speziate di frutta (mela e arancia, mela e zenzero, pera e cannella) / Premiati a Pantianicco: !° gruppo Granny smith 2015; Medaglia d’argento per Succo mela 2015; Medaglia d’oro per aceto 2015 e 2016.

Punti vendita (vedi mappa):
- in Azienda (a Sud dell'Autostrada): 8-12.30 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato / 15.30-19.00 lunedì, martedì, mercoledì, sabato
- in Pocenia via Palazzolo 8 (a Nord dell'autostrada): 8-12.30 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì / 15.30-19.00 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
Mercati: LUNEDI’: Udine, piazza XX Settembre 8-12.30 / GIOVEDI’: Udine, piazza XX Settembre 15.30-19.30 / VENERDI’: Manzano loc.San Nicolò 15-18.30 SABATO: Tarcento piazza centrale 8-12.30
 

 

DEVETAK SARA, SAVOGNA d'Is. 34070 GO, loc. S.Michele del Carso via Brezici 22, tel.338-1395941 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Coltivazione e produzione naturali di Confetture di frutta, Conserve di verdure, Verdure in agrodolce, Salse, Sciroppi, mostarde, gelatine, erbe officinali, 7 tipi di miele / Degustazione e Vendita diretta mercoledì e giovedì 18-22.00, venerdì sabato e domenica 11.30-22.00 (Lokanda Devetak)

 

Az. Agr. FALESCHINI LUIGI - Savors di cjase, Pontebba UD 33015, via Zardini 15, tel.0428-91005 www.azagrfaleschini.valcanale.org / Produzione biologica controllata e certificata di 5 Ortaggi ed Erbe spontanee sottolio e in agrodolce, Crauti fermentati, 8 Creme di Verdure, 14 Creme, salse e preparati di Frutta, 5 Sciroppi / Vendita diretta in orario di lavoro.

 

 Az.Agr. MISSANA-CASALE CJANOR (Ristorante e Alloggio agrituristico) 33034 Fagagna (UD), loc. Casali Lini 9, tel./fax.0432-801810   www.casalecjanor.com /  Vendita su prenotazione o venerdì, sabato, domenica nell’annesso agriturismo 12.30-19.30 / Salumi e trasformati d’oca (prosciutto, petto, cicciole,patè , uova fresche) / Carni fresche di pollame e di maiale / Sottoli e Sottaceti / Confetture (classiche e aromatiche), Mele essiccate / Salumi di maiale: lardo arrotolato ‘bianco di Fagagna’, ‘Pestat’ (SlowFood), ‘pestadice’, soppressa, pancetta, salame

 

MORSUT LUCA Cantina e Agriturismo, RUDA 33050 UD, loc. San Nicolò via Mondina 5, tel.0431-998929 347-7518985 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Vini sfusi e in bottiglia zona Aquileia (Chardonnay, Mueller Thurgau, Tocai, Malvasia, Moscato g., Merlot, Refosco, Cabernet f.) / Ristorazione fredda e calda da Mercoledì a Domenica (chiuso 15 VI- 15 VIII) (vedi scheda)

 

Az.Agr. PECOL Uberto, Raveo 33029 UD, via Nuova 14, tel.328-4154502, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Fb / Dalla Tradizione carnica, secondo Natura, con i Sapori Alpini Condimenti: Savòrs, Salsa Ribes rosso, Salsa Cren alle mele; Confetture extra: Lamponi, Mela, Ribes, Sambuco, Olivello; Sciroppi naturali: Ribes, Sambuco (Sambrì e Sambrulè), Olivello; Aperitivi: Bobes (Ribolla gialla e Sciroppo di Ribes rosso) / Aperto in orario di lavoro (o su prenotazione); i nostri Prodotti sono presenti in vari negozi e bar del Friuli.

 

 
Torna su