Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home SALUTE e SPORT
Carni e salumi di cervo del Friuli e loro Produttori
   

  Ricordiamo che la carne dei bovidi (comunemente chiamate 'rossa') ha grande importanza per l'alimentazione umana poichè contiene ben otto tipi di aminoacidi proteici (elementi costruttori dell'organismo) che l'uomo non riesce a elaborare da solo e può assumere soltanto cibandosi della stessa. Inoltre la carne bovina ha un alto contenuto di ferro (molto più assimilabile di quello contenuto nei vegetali) e vitamine PP e B; è digeribile in sole 3-4 ore. Come per gli altri prodotti della natura, il modo migliore per assumere le sostanze di alto pregio contenute nelle carni animali è la cottura più semplice e veloce possibile, poichè le lunghe lavorazioni ne fanno perdere i ‘succhi’ e quindi gran parte delle vitamine e dei sali minerali.
  Le carni rosse autoctone di pregio oggi disponibili nella regione Friuli VG per il consumo fresco derivano da due famiglie di bovidi: i Bovini di razza Pezzata rossa friulana (vedi) e i Cervidi.

   

I CERVIDI DEL FRIULI

  Oggi nel FVG nelle zone collinari e pedemontane vi sono alcuni allevamenti di cervidi, a cominciare dal daino, seguito da capriolo, cinghiale, cervo, muflone, camoscio. 
  Re della tavola è comunque il cervo sia di allevamento sia selvatico, grazie alla grande estensione delle foreste regionali.
  La carne di cervo, oltre ad essere saporita e magra, è indicata contro i tumori e il colesterolo.
  I piatti migliori sono il filetto e  lo spezzatino; ottimi e di grande armonia gustativa il salame e la pancetta. 

  Sul piano animistico, il cervo può trasmetterci gentilezza e generosità, intelligenza e razionalità, ma non l'attitudine a lavori pesanti.

 

Produttori di cervidi con vendita diretta consigliati

Agriturismo AL CERV di Alloi Eugenio, Majano 33030 UD, loc. S.Tomaso via Limbiate 39, tel.0432-942033  347-8005028   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Vendita cervi vivi bradi e trofei di cervo, carni fresche sottovuoto e salame pancetta con filetto pindulis di cervo, carni di manzo, formaggio latteria, vini sfusi e bottiglia (merlot, refosco, uvaggio bianco): su prenotazione telefonica / Fattoria didattica e Visita ai cervi / Alloggio in camere (EN-F) (vedi mappa)


Dove gustare il cervo in Friuli

Agriturismo AL CERV di Alloi Eugenio, Majano 33030 UD, loc. S.Tomaso via Limbiate 39, tel.0432-942033  347-8005028   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Ristorazione fredda e barbecue con salumi e carni di cervo e di manzo della Casa solo per gruppi su prenotazione / Vendita carni e salumi cervi bradi / Alloggio in camere (EN-F) (vedi mappa)

Ristorante Bar CARNIA DA MODESTO**°°, Tolmezzo 33028 UD, via della Vittoria 6 (a fianco Museo Carnico e nuovo Ufficio Turistico), tel.0433-2542 www.ristorantecarnia.com / Cucina variegata che, grazie alla conduzione familiare, propone con cordialità in un locale semplice ed elegante ricette carniche, piatti di fantasia, pizze per i giovani, tutti con prodotti a km 0; menu del giorno e menu turistico; serate a tema / Sala per gruppi / Aperto 7 -24.00 (chiuso domenica)

Osteria con cucina e camere GRAPPOLO D’ORO**°°, ARBA 33090 PN, p. 4 Novembre 14, tel.0427-93019-939247  346-4763872 fax.0427-789977  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. /  Piatti e vini tipici locali, regionali (della Valcellina ma anche di  Trieste), nazionali tutti con prodotti freschi del territorio e pane sempre fatto in casa; pesce di mare / Degustazione prodotti di eccellenza regionali (pitina, salato, cinghiale, sardoni in saor...) e nazionali  / Chiuso lunedì
Specialità: Controfiletto con frutti di bosco

Agriturismo LA COVA DEL CERVO***° di Antonello Vit, CASSACCO 33010 UD, via Calvario 27, tel.347-0321212   www.lacovadelcervo.com / Ristorazione calda con specialità di carni di cervo, allevato in proprio, piatti di varie tradizioni e vegetariani / Aperto: venerdì e sabato 19.30-24.00, domenica e festivi 12.30-17.00/19.30-24.00 / Alloggio agrituristico
Esclusività: 10 piatti a base di carni di cervi allevati in proprio alla stato semibrado

 

 
Torna su