Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Caratteristiche e Produttori di RISO nel Friuli
   
    La produzione di riso in Friuli risale al 1750, quando fu introdotta sperimentalmente nelle aree più umide delle basse pianure udinese (a Sud della strada ‘napoleonica’: Fraforeano, Titiano e Paradiso) e pordenonese (a Sud della strada ‘pontebbana’). Questa coltura in Friuli fu del tutto sospesa agli inizi del 1900 ma oggi è ripresa (con la cultivar ‘Vialone nano’) grazie alla necessità di differenziare le produzioni dei cereali.
    Il riso è un alimento notevolmente diverso dal grano e dal mais cui è simile soltanto per la grande quantità di amido, offrendo invece maggiori proprietà antiossidanti, antipertensive, idroriduttive, dietetiche; inoltre è privo di glutine.
  In dettaglio, un kg di riso apporta 3470 kcal (circa il doppio del fabbisogno minimo giornaliero) date da 780 grammi di carboidrati, 80 grammi di proteine, 8 grammi di grassi.
  Nella foto: riso Vialone nano.
    Il 'Vialone nano' (il più vocato all'ambiente friulano) è un riso semifino, che si situa tra i comuni e i fini e superfini.
  Il riso in base al processo di lavorazione (che lo priva via via di tutti gli strati esterni, che contengono molte proteine e vitamine) viene anche classificato come classico (che si presenta bianco e pulito), semilavorato e integrale (di colore beige). Questo tipo di riso è ideale per risotti e insalate di riso.
Nelle foto: i fiori e la spiga matura di vialone nano.

Produttori di riso con vendita diretta in Friuli

  Attualmente in Friuli vi è un unico Produttore con la completa filiera produttiva di riso (Vialone nano semifino e semilavorato), fino alla confezione per la vendita al dettaglio. Tale Produttore, sottomenzionato, produce anche birra di riso che si può degustare nel ristoro-spaccio aziendale.

 

Az.Agr. DOMENICO FRACCAROLI, Pocenia 33050 UD, loc.Paradiso via I.Nievo 1 (Cantina Villa Caratti), tel.0432-777242  (vedi scheda)
Ristoro agrituristico e spaccio aziendale (vini, riso, birra di riso) aperto da martedì a sabato ore 10-12.30/16-21.00. (mercoledì, giovedì e venerdì ore 18.00 assaggi gratuiti di risotti)
Maggiori informazioni sul riso friulano: www.domenicofraccaroli.com
Maggiori informazioni sullo spaccio Frasca Fraccaroli: vedi scheda

 
Torna su