Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home STORIA e NATURA
Asparago bianco e Aspargo verde del Friuli e loro Produttori
See ENGLISH version 
 

L’asparago è una pianta molto importante sia per il caratteristico sapore, sia per la ricchezza di fibre, vitamine B-C, acido folico e sali minerali, sia per le proprietà salutistiche (diuretico).               
  L’asparago bianco è più morbido e polposo, l’asparago verde più saporito e consistente e ricorda di più l’asparago selvatico (è leggermente amarognolo).

  Entrambi vengono anche conservati sottolio (vedi)

   

Gli asparagi bianchi e verdi sono prodotti dallo stesso tipo di pianta e la loro differenza proviene dal metodo di coltivazione:

- gli asparagi bianchi crescono sottoterra poichè le loro radici (rizomi) sono piantate dentro il terreno alla profondità di 30-40 cm , quindi il frutto (turione) si sviluppa tutto sotto terra e quando la sua punta affiora sulla superficie del terreno è pronto per la raccolta (vedi foto);

- l’asparago diventa verde invece quando i suoi rizomi sono impiantati poco sotto il livello del terreno e quindi il turione si sviluppa, come qualsiasi altra pianta, tutto fuori del terreno acquisendo il colore verde della clorofilla prodotta dalla luce solare.

L’asparago bianco diventa più grosso e polposo di quello verde perché altrimenti non avrebbe la forza di vincere il peso del terreno sovrastante per crescere. Nel Friuli la sua coltivazione dà ottimi risultati nelle zone dove i terreni sono più ‘sciolti’ cioè misti a sabbia o ghiaia: fascia lagunare e al limitare tra alta e bassa pianura. L’asparago bianco friulano è tenero, poco fibroso, omogeneo e sano per natura.

L'asparago è una verdura unicamente primaverile: alla latitudine del Friuli, cresce e affiora da fine Marzo a fine Maggio, con possibilità di slittamento, se perdura il freddo, di una quindicina di giorni.

A seguire un elenco di Produttori con vendita diretta e di Produttori-Ristoratori

   

Produttori con vendita diretta di asparagi consigliati in Friuli

Provincia di Pordenone

BOSCOLO BERTOLIN Beppino, Casarsa della Delizia 33072 PN, sede in loc.Versutta 21, tel.339-2930283  / Asparagi, ortaggi e frutta locali e kiwi propri in vendita nel chiosco sulla Ss 13 a Est di Casarsa con orario 9-13/16-19.00 tutti i giorni della settimana in Aprile e Maggio.
Asparagi bianchi e verdi

D’ANDREA Alberto Francesco – Ristoro e Alloggio Agrituristico LUPO ALBERTO, Vivaro 33099 PN, via Macillis 2, tel.0427-976088 338-8603141 fax.0427-976870  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   /  Vendita Ortaggi, Asparagi, Frutta e derivati da giovedì a domenica (vedi scheda)
Asparagi bianchi ‘di Vivaro’ e verdi

Provincia di Udine

BIANCHIN ENRICO, Fiumicello 33050 UD, via G.Matteotti 39 (strada dal centro per Aquileiai), tel./Fax. 0431-96245  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   / Asparagi bianchi e verdi in primavera; Radicchi Rosa di Gorizia e Canarino da Dicembre a Marzo; Pesche (gialle, bianche, nettarine) da Luglio a Settembre / Vendita in orario di lavoro da lunedì a sabato (vedi mappa)


FABBRONI Luciano, Latisana 33053 UD, loc.Gorgo via Manin 164 all'incrocio con la S.r.354 per Lignano,
tel.0431-55053 / Asparago bianco da fine Marzo a fine Maggio; ortaggi vari / Aperto tutto l'anno in orario negozio.
Asparagi bianchi


Provincia Gorizia

FELCHERO – Agriturismo LIS ROSIS, Medea 34070 GO, via Trieste 15, tel. 335-6810197  329-3006954  www.lisrosis.it / Asparagi bianchi, Ortaggi, Pesche nettarine, Salumi tipici di maiale (tutto l’anno) e altri prodotti tipici della zona: spaccio aperto in orario di lavoro da lunedì a sabato  / Alloggio agrituristico e Ristorazione per gruppi

 

LA FERULA, Staranzano, via Martiri della Libertà 24 (in centro), tel.333-7230677 www.laferula.it / Aperto tutti i giorni (chiuso domenica) / Da agricoltura tradizionale integrata Mele (Royal gala, Golden delicious, Red chief, Fuji, Granny smith), Chips, Succo; Asparagi bianchi e verdi; Vini (8 tipi) sfusi e in bottiglia e Aceto di mele; Frutta varia (pere, pesche, albicocche, ciliegie, susine); verdure varie / Ristoro agrituristico 

 

Soc. Agr. F.LLI MOVIO, GRADO 34073 GO, loc.Fossalon, tel.347-3883137 340-6270794 / Tutti gli ortaggi, asparagi bianchi e verdi, frutta (ciliegie, fragole, albicocche, pesche...), verdure per minestroni sottovuoto e altri agroalimenti tipici delle terre lagunari / Due punti vendita a Grado, in centro (via Orseolo) e in Città-giardino (via Martiri della libertà)  (vedi scheda)

 

Agriturismo ALLE TRE BOTTI*°°°, GRADO 34073 GO, loc.Fossalon via Muggia 6, tel.340-5557238 (a 1 km da Val Cavanata) www.agriturismotrebotti.it / Ristorazione con cucina casalinga basata sulle saporite produzioni locali soprattutto di palmipedi, pollame e verdure / Vendita Asparagi bianchi e verdi; Verdure in agrodolce / Aperto venerdì sabato e domenica 10-15/17-24.00 (chiuso da Epifania a San Giuseppe, Luglio e Agosto)



 

 
Torna su