Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Turismo per gruppi
Biscotti Esse di Raveo, Brazzà, Pordenone, Sbreghe, Colàz, Favette e Dolcetti tipici del Friuli
   
I prodotti da forno regionali non sono, per tradizione, numerosi. I dolci sono semplici (ad eccezione di gubane, putizze e presnitz) e hanno pochi grassi (niente creme, prevalenza di frutta e pasta magra non frolla).
   
 BISCOTTI DI FRUMENTO

ESSE DI RAVEO

  Farina di frumento, zucchero, burro, uova, lievito, sale, vanillina: ingredienti semplici trasformati con creatività ed esperienza in un prodotto unico appprezzato in tutto il mondo.
  A differenza dei vari tipi di biscotti chiamati 'esse', questo di Raveo si distingue per la forma molto sottile ed elegante, che permette all'esterno e all'interno lo stesso livello di cottura, la cui alta temperatura ottiene da un lato una pasta compatta, priva di briciole, ma non dura, dall'altro l'esaltazione dei sapori degli ingredienti, in particolare il burro e la farina.
 Un ulteriore elemento di distinzione e prestigio per tutta la Carnia.

Produttore unico con vendita diretta

ALDO BONANNI, RAVEO 33020 UD, Zona artigianale 3, tel./fax.0433-746030 www.aldobonanni.com / Produttore esclusivo dei biscotti 'Esse di Raveo', presenti nella Grande Distribuzione della Mitteleuropa; spedizioni in tutto il mondo; vendita diretta ad Aziende e Privati in sede in orario di lavoro da lunedì a venerdì.
    Elementi distintivi della confezione dei Biscotti Esse di Raveo di Aldo Bonanni
   

BISCOTTI  BRAZZA'

  Il Biscotto Brazzà nasce nel 1893 in occasione dell'Esposizione agricola promossa dalla contessa Cora Slocomb Savorgnan di Brazzà nel castello di Brazzacco. Fu il vincitore del 1° premio quale migliore biscotto fatto in casa e fu il primo di una lunga serie che la sua creatrice poi produsse nella azienda che di seguito creò, la rinomata Delser di Martignacco.

  La Pro Loco di Brazzacco ripropone la ricetta storica con i sapori di un tempo, utilizzando ingredienti semplici e genuini lavorati artigianalmente (il burro dalla Latteria turnaria di Brazzacco). I Biscotti Brazzà sono frollini fragranti, dal gusto pieno e pastoso, nelle versioni vaniglia, nocciola e mais. Sono tipici biscotti da dessert e si accompagnano bene ai vini dolci e possono essere anche un’ottima idea regalo.

  Il marchio e la ricetta del Biscotto di Brazzà - Nobili sapori sono di proprietà della Pro Loco di Brazzacco di Moruzzo (Ud) che fa realizzare il prodotto dall'esperta ditta artigianale friulana Del Do di Udine.
  Le tre confezioni sono in vendita in diversi negozi della regione, nelle manifestazioni organizzate o a cui partecipa La Pro Loco Brazzacco ( https://itit.facebook.com/ProLocoGgBrazzacco/), ma si possono sempre trovare presso i punti vendita consigliati sotto indicati.

Punti vendita consigliati
UDINE: Panificio pasticceria SORELLE DEL DO, via Gemona 27 (vedi)
MORUZZO (UD): Osteria Alimentari PAN E VIN, loc.Alnicco via Giulio Zampa 12 (vedi)
TARCENTO (UD): Gastronomia GIORGIONE FORMAGGI, via Angelo Angeli 2 (vedi)
PRECENICCO (UD): ECCELLENZE FRIULANE, via Lignano 38 (vedi)
CORMONS (GO): CANTINA PRODUTTORI CORMONS, via Vino della Pace 31 (vedi)
 

SBREGHE

  Biscotti di pasta dura arricchita con mandorle, le 'sbreghe' sono parentì strette dei ‘cantucci’ toscani, poiché i loro padri molto probabilmente sono i monaci benedettini che erano presenti, oltre che in Toscana, fin dal 730 d.C. anche nel Ducato longobardo del Friuli, con l’Abbazia di Sesto al Reghena. Le 'sbreghe' sono in effetti da tempo immemorabile il dolce tradizionale di questa località.
  Somiglianti a fette di pane  dure al tatto, sono sottili, semicircolari o rettangolari.
  Nella Friuli si trova anche una versione (con nomi diversi) più rustica con fette spesse e basse, ideata per essere più facilmente imbevuta in vini bianchi dolci da meditazione.
  Prerogativa della pasta di questo dolce (grano, zucchero, uova intere, mandorle, burro, crema marsala...) è di sciogliersi in pochi secondi non appena messo in bocca.

Produttori/Punti vendita consigliati
- Tipo 'abbaziale' rettangolare: Panificio artigianale MOLINO 66, San Vito al Tagliamento (Pn), tel.0434-876384  www.molino66.it.
- Tipo basso: I MANDORLINI ì, corposi e friabili, di Gubane GIUDITTA TERESA, San Pietro al Natisone (Ud) loc. Azzida, www.giudittateresa.com  (vedi mappa).

   

COLAZ-BUSSOLA’

 E’ il tradizionale, comune biscotto di tutte le antiche comunità friulgiuliane, derivato da un dolcetto cerimoniale. Semplice nell’impasto e nella forma, ha pasta frolla e lunga durata.

 La sua tradizione rimane molto viva, (con una forma leggermente diversa e la denominazione locale di 'Bussolà') nella zona di Sesto al Reghena.

Presenti in gran parte delle pasticcerie del Friuli
   

BISCOTTI o DOLCETTI alla zucca

Tipici delle zone di Venzone e di Moggio (Prealpi Giulie) sono realizzati con farina di frumento mista a una piccola percentuale di farina di mais e polpa di zucca.
Possono essere anche aromatizzati con noci, mandorle, ciliegie, cacao.

Panificio PETRIS VINICIO & C., Moggio Udinese 33015 UD, via Trentino 2/B, tel.0433- 51136 fax.0433-550549 www.panificiopetrismoggio.eu / Porduzione artigianale di Grissini ('Treccine di Moggio' in 16 gusti diversi; Grissini di Moggio friabili), Biscotti e Dolcetti al burro, panettoni, Colombe, Torte / Vendita diretta nell'adiacente Bar

   

FAVETTE

Dolcetti tipicamente triestini, sono tradizionalmente di tre colori: bianco rosa marron.
Molto dolci, hanno gusto prevalente di mandorla (richiamano il marzapane), ma si percepiscono anche il miele, le uova, il cacao.

Presenti in tutte le pasticcerie di Trieste  e dintorni

   
 BISCOTTI DI MAIS E MISTI

BISCOTTI DI MAIS 'Gialletti'

Zucchero, burro, uova fresche e mandorle per un prodotto da considerarsi nuovo in quanto ricomparso nelle zone più vicine al Veneto, patria dei ‘zaeti’.
In vendita in varie pasticcerie.

 

BISCOTTI BRAZZA'

  La ricetta storica dei Biscotti di Brazzà - Nobili sapori (vedi sopra) è stata completata dalla proprietaria Pro Loco di Brazzacco di Moruzzo (Ud), con una versione ancora più tipica aggiungendo all’impasto di frumento anche una parte di mais (sempre prodotto localmente). Come le altre due confezioni (classici alla vaniglia e alla nocciola) i Biscotti di Brazza di mais sono in vendita in diversi negozi della regione, nelle manifestazioni organizzate o a cui partecipa La Pro Loco Brazzacco (https://itit.facebook.com/ProLocoGgBrazzacco/), ma si possono sempre trovare presso i punti vendita sopraindicati in BISCOTTI BRAZZA'.

   

BISCOTTO PORDENONE

  Dolce tipico tradizionale della città di Pordenone, il Biscotto Pordenone ha un caratteristico sapore dolce-salato che permette di gustarlo come dessert ma anche come stuzzichino con affettati. I suoi ingredienti sono (in ordine di quantità): farina di grano duro, farina di mais, zucchero, mandorle grezze, margarina, tuorlo d'uovo, aromi naturali, lievito, distillato a 45°, sale grosso.
  La presenza del sale è retaggio storico del ruolo commerciale della città nel medioevo quando nel Portus Naonis le merci provenienti dal bacino mediterrraneo arrivavano dal mare con barconi sul fiume Noncello e da qui intraprendevano il percorso via terra su carri verso il Centro Europa.
(Pasticceria Montereale, via Montereale 21, Pordenone)

   
 
Torna su