Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Turismo per gruppi
Trattoria AL TORRENTE a Cergneu di Nimis nel Friuli con specialità Trota

1 Novembre
 la tradizionale specialità 

OZICANA

   

Sopra di noi soltanto i verdi incontaminati monti della valle di Cergneu

   
   

   La trota è un pesce sensibilissimo alla qualità dell’acqua: essendo la nostra trattoria situata all’estremità superiore del paese, il nostro allevamento riceve le acque del torrente della piccola valle boscosa di Cergneu senza alcun inquinamento. Per questo le nostre trote sono saporitissime in qualsiasi dei 10 modi di cucinarle che abbiamo perfezionato e non vogliamo privare i nostri estimatori del piacere di gustarle tutto l'anno tenendo aperto (a differenza di altri locali similari nella zona) anche d'inverno.  
  Ovviamente facciamo anche altri piatti di carne e di pesce, ma tutti selezionati da una lunga esperienza che ci permette di rendere molto piacevole una gita fino a Cergneu, dove potete fare anche qualche salutare passeggiata, magari fino al castello medioevale in fase di ricostruzione, alle chiesette nei dintorni del borgo o sulle strade panoramiche dei colli.

   
  La Trattoria Bar AL TORRENTE mantiene pienamente le antiche tradizioni di genuinità e familiarità. Per questo di fronte all’edificio in muratura in cui si svolge l’attività invernale, abbiamo costruito una struttura rustica in legno nella quale durante l’estate si svolge il servizio sia di bar sia di ristorazione e dove si può godere tutto il giorno della fresca brezza della nostra valle e della visione delle vasche con le trote in allevamento, alimentate dall’adiacente torrente Lagna.
   

  Il nostro menu di tutto l’anno, cui si aggiungono variazioni stagionali come i funghi e la selvaggina in inverno, pesce e molluschi di mare in estate:

- come antipasto proponiamo (a € 6) il nostro Mix tutto di trota: polpettine, trancetto panato, prosciuttino crudo con rucola, crostino con aceto balsamico, verdurine   

-
Trota alla griglia, al cartoccio, alla pizzaiola, alle olive, al pesto, alla rucola, aglio e prezzemolo, arlecchina, ’al Torrente’, di stagione...

- Spiedino di pesce misto di acqua dolce e salata (trota, seppia, coda gamberone, peperone), Fritto misto di mare (calamari, code gamberoni, acquadelle), Gamberi di fiume (fritti o in pasta alla busara), Calamari fritti  (NB. In inverno i piatti di pesce non sono sempre disponibili: si consiglia di informarsi telefonicamente)

- Griglia mista, Roastbeef, Tagliata, Arista di maiale, Salsiccia , Braciola di maiale, Coscia di pollo

- Salame cotto (in aceto e sottocenere in inverno su prenotazione)

- Frico e formaggio alla piastra

- Selvaggina (in inverno): Lepre, Capriolo e le nostre specialità Coscia di cinghiale e Arrosticini di cervo
 

- Tra i vari dolci, facciamo in casa lo Strudel di Mele e le Torte di mele e noci, zucchine e noci, carote e mandorle.

- E infine, la nostra tradizionale ‘Piarcjolade’ (nella foto) su ricetta speciale della Casa

 I vini sono, ovviamente, di Nimis con le specialità Refosco e Ramandolo

  Prezzo di un pasto con 1/4 vino della Casa: da 15 a 23 euro ( Trota euro 7,50)

   
   Nel nostro allevamento teniamo tutto l’anno la trota iridea bianca e salmonata e qualche capo di storione. E’ possibile la pesca sportiva sia per la consumazione in loco sia per asporto.
  Lo spazio verde attrezzato lungo il torrente è a disposizione degli ospiti.

 

Osteria AL TORRENTE
NIMIS 33045 UD
loc. Cergneu Superiore via 12 Dicembre 44
(al termine del paese: vedi mappa sottostante),
tel.0432-790236 339-6976272
Bar aperto 9-13.30/16-20.30 (23.00 in estate)
Cucina calda pranzo e cena tutto l'anno
(chiuso lunedì e da fine Settembre a fine Ottobre)

 
Torna su