Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Turismo per gruppi
Grissini di frumento e di mais tipici del Friuli
   
  Il Friuli può vantare tre tipi di grissini molto particolari: il Grissino friabile e il Grissino aromatizzato tipici della zona montana delle Valli Giulie, entrambi di frumento; il Grissino di mais tipico della zona di pianura Terre Manin e il Grissino misto mais della zona pedemontana.
  GRISSINI DI FRUMENTO
FRIABILI del Canal del ferro

Con la farina di frumento si è consolidata una certa tradizione nella produzione di grissini nel Canal del Ferro (da Moggio a Pontebba, nella parte Ovest della zona Valli Giulie): sono i grissini ‘friabili’, molto grossi e, appunto, dall’impasto leggerissimo
.
Produttore consigliato: PETRIS VINICIO, Moggio (Udine) (vedi)
  GRISSINI o TRECCINE DI FRUMENTO
AROMATIZZATI

Nella cittadina medioevale di Venzone da alcuni anni sono state riportati in auge alcuni prodotti agricoli particolari come la zucca e, in seguito, la lavanda, di cui sono ricche le montagne delle Prealpi Giulie che la sovrastano. Ne sono nati i grissini ALLA ZUCCA e i grissini ALLA LAVANDA, simili nell’aspetto (leggermente ritorti) ma decisamente diversi nei sapori, comunque molto interessanti.
Produttore consigliato: PETRIS VINICIO, Moggio (Udine) (vedi)
  GRISSINI DI  MAIS

Sono realizzati con la rinomata farina di mais della media pianura friulana (prodotta con specificio disciplinare e con certificazione di filiera) e impastati con olio di oliva; sono molto saporiti.
Produttore segnalato BLAVE DI MORTEAN, Mortegliano, Udine (www.lablavedimortean.com)
 

GRISSINI o TRECCINE MISTO MAIS di Moggio


Tipici delle Prealpi friulane, sono composti di frumento con l'aggiunta di un 25% di mais che conferisce, in misura equilibrata, il suo particolare sapore.

Produttori consigliati:
- PETRIS VINICIO, Moggio (Udine) (vedi)
-
 NATURA VIVA di Fiorindo Mazzolini, Osoppo (vedi)

 
Torna su