Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Turismo per gruppi
Salumi cotti del Friuli : Prosciutto Cotto di Trieste e Praga
See ENGLISH version

SALUMI COTTI AL NATURALE del Friuli Venezia Giulia

La tradizione del salume cotto nel Friuli è di chiare origini mitteleuropee, infatti è prevalente nella città di Trieste che per cinquecento anni fece parte dell’impero asburgico. Come per i salumi stagionati nel resto della regione, a Trieste la fantasia e la tecnica dei norcini si sono concentrate sul prosciutto cotto inventando una decina di varietà e ottenendo dei notevoli risultati sul piano tecnico, poichè anche la carne cotta di maiale, se non si adottano accorgimenti innovativi o i deleteri polifosfati,è soggetta a rapido deterioramento. I salumifici triestini hanno in questo ottenuto brillanti risultati, che ora sono valorizzati e tutelati dal marchio IGP Prosciutto cotto di Trieste.

   
 

 PROSCIUTTO COTTO DI TRIESTE Dop

  La sua caratteristica principale è di essere un prosciutto cotto ‘con osso’, una rarità. E’ salato ‘in vena’ e sottoposto a cottura lenta (12 ore). Altamente salutistico: senza polifosfati, senza aggiunta di derivati del latte, senza glutine, senza ogm.
  Va tagliato a mano a fette grosse.

 

 

PROSCIUTTO COTTO DI TRIESTE CLASSICO
E' leggermente affumicato soltanto esternamente.


PROSCIUTTO COTTO DI TRIESTE IN CROSTA DI PANE

Tra la decina di tipi proposti è il più completo sul piano dei sapori e suggestivo nella sua tradizionalità.

Produttori consigliati

Salumificio SFREDDO spa, via Giarìzzole 37, Trieste 34148 TS, tel.040-817357 fax.040-823294 www.sfreddo.it / Sistema qualità Iso 9001/2000 In degustazione e in vendita in tutta la città.

Punti degustazione consigliati

Osteria VILLA CECILIA**°°,  MORUZZO 33030 UD, loc.Santa Margherita del Gruagno, tel.0432 -672827 / I migliori salumi friulani (crudi di pianura e di montagna, cotto con kren...) e ricette classiche regionali ( frico, toç in braide...) con prodotti di qualità e vini Doc Colli Orientali del Friuli / Aperto: mercoledì, giovedì, venerdì 17.00-24.00, sabato e domenica tutto il giorno.
Prosciutto cotto di Trieste con kren

   
 

PROSCIUTTO COTTO ‘PRAGA’

E’ un prosciutto senza osso leggermente affumicato, prodotto in larga scala a Trieste e in tutta la regione, che l’ha adottato da secoli.

Produttori consigliati

Salumificio SFREDDO spa, Trieste(vedi sopra)

   

COPPA DI TESTA

E’ l’unico salume cotto del Friuli ‘continentale’, considerato una prelibatezza. In effetti l’intera testa del suino viene bollita, le vengono tolte tutte le parti carnee che, speziate, vengono insaccate. Tradizionale delle Valli Giulie.

Produttori consigliati
NON SOLO CICCIOLE di Marina Cancellier, Faedis 33040 UD, loc. Borgo Gradischiutta, tel.0432-728259 340-7790272

 
Torna su