Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Alloggi Turistici
Ristorante Bar Alla Tavernetta DA ALIGI a Porpetto in Friuli

 

See ENGLISH version


   Mais, Formaggi, Pesce d'acqua dolce, Maiale, Lumache, Riso (che qui si coltiva dal 1700) e ora anche tartufo bianco sono i frutti migliori di queste terre di origine marina (con foreste millenarie, fiumi profondi di pure acque sorgive e verdissime campagne) che danno ad essi un sapore particolare e deciso.
  Li proponiamo con ricette sia tradizionali sia creative, realizzate con grande cura e raffinatezza, con cambi stagionali. Sempre a menu troverete Alla Tavernetta da Aligi (fascia di prezzo ***°):
  toç in braide, patè di fagiano, risotti, lo spaghetto alla salsiccia, lumache alla bourguignonne...
  ma anche il ventaglio di frico croccante con polenta e lardo, lo sformatino di stagione su crema di montasio, il nostro carpaccio di trota salmonata, il guanciale di manzo brasato, la tartare,  le frittate (alle erbe spontanee...), le nostre verdure gratinate...
  e altri quindici piatti della tradizione negli antipasti, primi e secondi, tra cui si segnalano agnello, vitello e manzo ai ferri, selvaggina, per finire ai dolci tipici e altri fatti in casa come creme e semifreddi, la macedonia di frutta e i gelati artigianali.
  Per appropriati abbinamenti, alla Tavernetta è disponibile una selezione di oltre 100 vini sia regionali sia nazionali, molti dei quali si possono degustare anche nel Bar.

Un mese di festa per gli Innamorati del maiale

  All’inizio di ogni anno poi (dall’ultimo sabato di Gennaio alla prima domenica di Marzo), la Tavernetta da Aligi diventa protagonista indiscussa delle cronache gastronomiche del Nord-Est con la grande 'Fieste dai Namoraz dal purzit - Festa degli Innamorati del Maiale', in cui ogni giorno viene proposto un ricchissimo menu a base di tutte le parti del maiale (oltre 15 piatti). La manifestazione si svolge da oltre 50 anni.

   
   

La Tavernetta di Aligi è nata nel 1955 come osteria (che è aperta ancora oggi con tre salette e il classico fogolàr dove si possono degustare prodotti e vini tipici regionali) iniziando subito anche l’attività di ristorazione calda. L’amore per la cucina tipica e insieme creativa nonché la cura nell’arredamento e arricchimento artistico del locale sono stati premiati con innumerevoli riconoscimenti privati e pubblici, tra i quali spicca la medaglia d’oro della Provincia di Udine.
La gestione del locale è sempre della famiglia fondatrice Grop nelle persone della moglie Elsa e dei figli del compianto signor Aligi, Ezio in cucina e Clia in sala.

Particolare cura viene dedicata alle Cene dirigenziali e ai menu speciali per Gruppi 

   

Ristorante
Bar Degustazione 
Tavernetta da Aligi
Porpetto 33050 UD, 
via Matteotti 16
tel.0431-60201 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Orari Novembre 2020: 9-18.00 (aperto fino alle 22 soltanto per consegna piatti da asporto) / chiuso totalmente domenica sera e lunedì

 

   
See ENGLISH version
 

Per qualche ora di relax
o anche solo uno spuntino di qualità
venite a Porpetto, dove vi aspettano a 100 metri dalla Tavernetta la piazza della Chiesa con un campanile millenario, il parco fluviale, area sosta attrezzata, fontane, giochi per bambini;
a Castello il Parco delle risorgive e del fiume Corno; a Pampaluna l’antichissimo Bosco Sgobitta; a Corgnolo case, corte nobiliare e mulino storici.

 
Torna su