Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home
Benvenuti nel Friuli Venezia Giulia

la regione della MittelEuropa bella e interessante tutto l’anno

See ENGLISH version

In questo sito Vi presentiamo tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, una delle regioni più singolari dell’Italia e dell’Europa, non soltanto per la sorprendente varietà dei paesaggi, ma anche per una civiltà originale che ha saputo armonizzare l’estrosità dei celti con la praticità dei romani e l’emotività degli slavi, nella solida cornice della razionale cultura longobarda.

La ricchezza del territorio e della civiltà friulani si possono percepire nella nostra illustrazione simbolica del Friuli Tipico  che raffigura sinteticamente la molteplicità degli ambienti naturali, dal mare alla montagna, e  le varie tipologie delle abitazioni storiche, che ben  rappresentano il mosaico dell’identità regionale sviluppatasi in più di mille anni soltanto grazie alla forza morale del Patriarcato di  Aquileia (la cui ’basilica’ è raffigurata come punto di riferimento e di diffusione).


Il tutto sulle fondamenta civili costruite in duecento anni dai Duchi Longobardi nelle quattro provincie della regione, come intende raffigurare la nostra versione stilizzata della famosa "Corona Ferrea", simbolo del popolo Longobardo.

 

  

La corona ‘ferrea’ dei Duchi Longobardi (conservata nel Duomo di Monza) e lo stendardo con l’aquila simbolo del governo religioso e politico del Patriarcato di Aquileia.

Con un sistema di sintetici quadri di settore da cui si accede a centinaia di schede, il sito Friuli Tipico Vi illustra con precisione e con essenziale completezza tutti e soltanto i prodotti e gli eventi di Agricoltura, Gastronomia, Artigianato, le attività di Ristorazione e Ospitalità turistica, le attrattive di Storia, Arte e Natura che hanno carattere di tipicità legata al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
Questo sito costituisce quindi una vera e propria guida turistica e culturale, ma anche una completa guida gastronomica del Friuli Venezia Giulia. 

Per scoprire e provare tante cose nuove e curiose e per arricchire la Vostra cultura.

 

Friulitipico è una creazione AREA ENERGY-UDINE
Modello editoriale e testi redazionali del sito Friulitipico nonchè le immagini di propria produzione sono di proprietà dell'Associazione socio-culturale Radici di Identità di Arta terme - Udine (FVG 329 - P.IVA 94084260309)
© Copyright 2018 Casa Editrice Tabacco (P.IVA 00066890302) , Tavagnacco (UD) sulle proprie cartografie sia originali sia ritoccate per aggiornamenti dal Gestore del sito. 

 
Per conoscere
bene
Te Stesso
non puoi
non conoscere
la storia
ancora viva
della Tua Terra:
VEDI
la nostra sintetica presentazione
delle
EPOCHE
STORICO
ARTISTICHE
del
Friuli
Venezia Giulia 
Torna su