Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home Turismo per gruppi
Trattoria VIGNA a Castelnovo del Friuli

AVVISO
Abbiamo ripreso l'attività con gli orari normali
Pranzi e cene anche in veranda

   
   

il piccolo regno della cucina tradizionale e dei famosi vini autoctoni di Castelnovo,

ai piedi dell’antico castello nel cuore di un paesaggio collinare unico

   

  La Trattoria Vigna di Castelnovo del Friuli, della famiglia Colledani, è un focolare sempre acceso ma è anche, a pari titolo, una vigna vera e propria che circonda e rifornisce il locale dei singolari vini di questo territorio. 
  Il nome (che è anche quello della borgata, una delle 47 sparse sui colli di Castelnovo) bene esprime quindi l’originalità di questo locale in cui una sosta è d’obbligo anche soltanto per un calice di vino senza uguali.

 

 
   

Vini e Formaggio tipici

  Prodotti dalla Trattoria Vigna sono i Vini autoctoni bianchi Scjaglìn, secco, e Ucelùt, dolce, i rossi Piculit neri, amabile e il Refosco di Castelnovo, corposo ma più morbido degli altri Refoschi della regione. Questi vini possono essere anche acquistati sfusi o in bottiglia (da € 5).
  Da segnalare che la Trattoria Vigna produce anche in proprio un altro agroalimento tipico dello Spilimberghese, il formaggio salato morbido, anch’esso acquistabile al taglio.
   

La Cucina

  Considerando che la famiglia Colledani coltiva anche un vasto orto e l’Azienda si trova in mezzo a colline boscose e alle pendici delle Prealpi, paradiso di funghi e selvaggina, la Trattoria Vigna non può che proporre una cucina prettamente casalinga e tipica locale al massimo livello di genuinità, come testimoniato da vari riconoscimenti.
   Da provare sono sicuramente il frico classico e i piatti a base di selvaggina (capriolo, cervo, daino, cinghiale e anche camoscio) e di funghi (porcini e chiodini) sia nei primi, con gnocchi e tagliatelle fatti in casa, sia nei secondi .
Specialità primaverile: le lumache.
Dei castellani veneziani rimane la tradizione del baccalà in bianco ogni venerdì.
Tra i dolci, molto curati le crostate, la torta alle mandorle, il tiramisù e i semifreddi.
Oltre ai Vini propri, è disponibile una selezione dei Colli orientali del Friuli.
  Il prezzo di un pasto con vino della Casa va dai 20 ai 30 €.
   

  La famiglia Colledani è lieta di organizzare convivi per gruppi, sia di bambini sia di adulti, nelle varie sale, da quella più raccolta del fogolar alla sala per le feste, alla veranda a contato diretto con le piante dell’orto e della vigna.
  Menù e prezzi speciali per gruppi turistici.

   
Trattoria Bar Vigna
Castelnovo del Friuli 33091 PN, loc. Vigna 3 (50 metri a Nord della chiesa-castello) tel.0427-90182 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Apertura
Da giovedì a sabato 8-14.30/18-23.00, martedì, mercoledì, domenica e festivi 8-14.30, chiuso lunedì.
 
Torna su