Natale ed Epifania in Friuli: Presepi, Pignarui fuochi e falò, Celebrazioni e Rievocazioni |
Tra i 400 eventi tipici che si rinnovano tradizionalmente ogni anno in Friuli, alcuni dei più importanti si svolgono nel periodo delle Feste di fine-inizio Anno. Sono i Presepi (che durano da Natale all’Epifania e anche, alcuni, fino alla fine di Gennaio), i Fuochi o Pignarùi (Epifania), le Rievocazioni storico-religiose (Epifania). |
|
I Presepi del Natale nel Friuli
Tradizione di tutta l’Italia, il presepio (ricostruzione della scena della Nascita di Gesù a misura naturale con personaggi viventi, o in scala ridotta con figurine e modellini spesso animati meccanicamente) nella regione Friuli e in particolare nella provincia di Udine, raggiunge vette di singolare spettacolarità e suggestione, grazie alla naturale predisposizione dei suoi abitanti alle applicazioni tecniche e alla cura dei particolari.
Anche il più piccolo presepe se realizzato con amore e un po' di creatività è una meraviglia che emoziona e che trasmette un messaggio di speranza per una umanità che, in effetti, con ogni nuova nascita continuamente si rinnova.
Sugli oltre 200 presepi di medie e grandi dimensioni che sono mediamente allestiti in Friuli segnaliamo, ogni anno, in una apposita pagina (VEDI) quelli più particolari e comunque di creazione locale. NB. Se non espressamente sotto indicato, per visitare i presepi non si paga biglietto: si possono fare tuttavia offerte, anche minime, per il mantenimento e il miglioramento degli stessi.
|
|
Fuochi, fiaccolate, falò-pignarui, cidulas nelle Feste di Fine Anno in Friuli
L’antica tradizione celtica dei fuochi divinatori si esprime ancora con forza nel Friuli, in particolare con i ‘pignarui’ (grandi falò a forma di pigna, appunto, chiamati ‘foghere’ nel Pordenonese), tipici dell’Epifania e con ‘las cidulas’ (rotelle di legno infuocate) che in Carnia vengono lanciate dalle alture anche nel resto dell’anno. Come per i presepi, non c’è comune del Friuli che non allestisca il suo ‘pignarul’ o celebrazione del fuoco : segnaliamo quelli più grandi o più particolari.
- Avaglio di Lauco UD (Lancio das cidulas) 24 dicembre - Sella Nevea UD (fiaccolata sulle piste da sci) 31 dicembre - Camporosso di Tarvisio UD (fiaccolata sulle piste da sci) 1 gennaio - Buttrio UD (pignarul) 5 gennaio - Caneva PN (fuochi in castello) 5 gennaio - Cordovado PN (foghera con arrivo della Befana sul fiume) 5 gennaio - Vivaro PN ('Panquin' nei Magredi con arrivo dei Re Magi e falò con presagi) 5 gennaio - Paularo UD (falò della ‘Femenate’) 5 gennaio - Pertegada di Latisana UD (foghera e fuochi artificiali sulle acque del fiume Tagliamento) 5 gennaio - Ronchi dei Legionari GO (falò di apertura sul ciglione carsico sopra Vermegliano, visibile da tutta la pianura sottostante) 5 gennaio ore 18.00 - Comeglians e Tualis UD (lancio das cidulas) 5 e 6 gennaio - Gonars UD il 6 gennaio - Raschiacco di Faedis (Pignarul dal Refosc) il 6 gennaio - Tarcento UD (‘pignarul grant’ e ‘pignarui’ minori in tutta la valle) 6 gennaio
|
|
Rievocazioni, Cerimonie religiose e Giochi nelle Feste di Fine Anno in Friuli
Accanto alle due celebri rievocazioni di Gemona e di Cividale del Friuli, altri eventi similari stanno riscuotendo sempre più interesse lungo tutto l’arco delle Festività di fine anno.
- Antro di Pulfero UD (Messa nella grotta) 24 dicembre - Cornino di Forgaria UD (Messa nel laghetto) 24 dicembre - Pieve di Zuglio UD (processione, Messa, fuochi) 24 dicembre - Pradis di Clauzetto PN (Messa nella grotta) 24 dicembre - Tarvisio UD ('turmblasen' concerto di ottoni dalla torre) 26 dicembre - Venzone UD (concerto bandistico itinerante) 1 gennaio - San Canzian d’Isonzo GO (rievocazione dei magi) 3 e 6 gennaio - Sauris UD (rievocazione) 5 gennaio - Tarcento UD (Palio dei pignarulars) 5 gennaio - Tarcento UD (Corteo storico e Presagi del vecchio Venerando) 6 gennaio - Cividale del Friuli UD (Corteo e Messa dello spadone) 6 gennaio - Gemona UD (Messa del tallero) 6 gennaio - Grado GO (Arrivo delle ‘varvuole’ sulle barche) 6 gennaio - Marano Lagunare UD (Arrivo delle befane sulle ‘batele’) 6 gennaio
|
|