Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA CUCINE TIPICHE LOCALI
Ristoranti con CUCINA SU PIETRA OLLARE o LAVICA in Friuli
   
See ENGLISH version
   
    Uno dei modi più originali per cucinare è quello con la ‘pietra’.
   E’ simile alla cottura ‘alla piastra’ ma in questo caso non si opera stando sulla cucina con il fuoco acceso, ma seduti comodamente a tavola con davanti una pietra rettangolare preriscaldata che per circa 40' mantiene il calore sufficiente per cucinare, semplicemente posandolo sopra, qualsiasi tipo di cibo steso: carne, pesce, formaggi, verdure.
 
  Ciò è reso possibile dalla particolare composizione delle pietre usate a questo scopo. La più diffusa è la 'steatite' (costituita da magnesio, talco e, in parte, clorite), chiamata ‘pietra ollare’ perchè, essendo poco dura, in passato era molto utilizzata per realizzare vasi aperti o pignatte (‘olla’ in latino). Questa pietra di colore grigio è naturalmente antiaderente e, essendo chimicamente neutra, non modifica minimamente i sapori e gli aromi dei cibi. Le stesse caratteristiche ha la 'diorite', una pietra molto più dura di origine vulcanica e colore grigio scuro (composizione chimica simile al granito e al basalto), chiamata appunto 'pietra lavica'. 
  I vantaggi della cottura su pietra sono anzitutto quelli della cottura su piastra (o in padella con fondo termico antiaderente), vale a dire assenza di condimenti cotti e di residui carboniosi (presenti nella cottura su griglia o su brace)
    I vantaggi specifici sono la comodità di cucinare di persona stando seduti a tavola, nell’ordine dei cibi che si desidera e con il livello di cottura, controllato momento per momento, di individuale gradimento.
   Se tutto questo sembra naturale per un pasto in casa è una vera rivoluzione per i ristoranti, dove quasi tutto è deciso dal cuoco sia nei tempi sia nei modi.
  Ovviamente è un tipo di cucina in cui non è possibile alcuna elaborazione e creatività delle pietanze, eccettuata l’aggiunta di salsine.
  D’altra parte è uno dei pochi modi per gustare pienamente il sapore originario dei cibi.
(nella foto, il set individuale di cottura in tavola della Trattoria nel parco al Plan di Palùz a Tarcento - Ud)
  La cucina su pietra è da considerare antichissimo patrimonio comune di tutti i popoli, anche se essa è rimasta più viva nei territori dove è facilmente reperibile la pietra ollare (in Italia, alcune zone di Lombardia, Piemonte e Liguria; in tutta la Svizzera; in Austria nel Tirolo), piuttosto che la più rara diorite. In Friuli sta rivivendo grazie ad alcuni ristoratori che vogliono far riscoprire gli agroalimenti locali nella loro assoluta originalità e genuinità, con il divertimento e la soddisfazione di essere anche un po’ cuochi.
 

Ristoranti con cucina su pietra ollare-lavica in Friuli

Ristorante PLAN DI PALUZ Trattoria nel parco**°°, TARCENTO 33017 UD, via Malignani 5,
tel.0432-784120  www.alplandipaluz.it  / Ristorante specializzato, oltre che nei piatti friulani classici, nelle Cucine su pietra individuale e vegetariana, nello Spiedino di carni miste, nella ‘Padella di Laura’ / Grande sala e Grande parco con 200 posti all’aperto / Panorama ravvicinato su Tarcento  (chiuso lunedì e martedì)

 
Torna su