Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA PIATTI TRADIZIONALI
Piatto Bollito misto tipico del Friuli

 

   

Tradizionale del Friuli orientale (per ascendenze asburgiche) e del Friuli occidentale (per influssi padani), il piatto di bollito misto del Friuli si basa principalmente su carni bovine cui si accompagnano carni di pollame e di maiale.
(Foto Alla Torre di Valvasone PN) 

  Le carni bovine sono costituite da parti di manzo o vitello che normalmente non sono cucinate in altri modi ma dai sapori caratteristici e accentuati: Guanciale, Testina, Cappello del prete, Campanello, Lingua. Una Gallinella rappresenta le carni bianche e il Cotechino quelle suine. 
  Il bollito viene servito con una salsa verde, una rossa e mostarda.
  Un pasto a base di bollito è completo se per primo viene servito un brodo (consommè) oppure una minestra con pastina o tortellini di verdura ottenuti con l'acqua di bollitura delle carni: in questo modo si assumono totalmente le sostanze più pregiate (mentre i grassi possono essere scremati) in esse contenute.
   
Dove mangiare un buon piatto di bollito misto in Friuli

Agriturismo SAN FLOREANO**°°, BUJA 33030 UD, via Spiedules 7 (verso Osoppo), tel.347-6263646  347- 5982052  www.agriturismosanfloreano.it  / Ristorazione calda: cucina friulo-asburgica e ricette creative basate su involtini e ripieni negli antipasti, primi e secondi (venerdì sera, sabato e domenica pranzo e cena: gradita prenotazione) / Attività ippiche / Alloggio in camere 
 

 

Agriturismo AL GRIGNELL**°° di Prossliner Klaus, BICINICCO 33050 UD, loc. Gris via Nazionale 22, tel.0432-990622  /  Ristorazione fredda e calda (cucina mitteleuropea): da giovedì a domenica 10-14.00/16-24.00; chiuso da 15 Gennaio a 15 Marzo  (DE – F) /  Vendita mele, ortaggi, verdure fresche e conservate: in orario agriturismo  (vedi topografia)

 
Torna su