Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA PIATTI TRADIZIONALI
Piatto di Quaglie ripiene tipico del Friuli
 

  Qualche decennio fa un bel piatto di quaglie era l’abituale trofeo delle numerose schiere di cacciatori presenti in tutta la pianura friulana, come da antica tradizione celtica.   Le doverose limitazioni alla caccia libera hanno portato alla scomparsa quasi totale dai menu dei ristoratori friulani di questo pennuto, ma ultimamente l’ingresso nella Comunità europea di paesi con ampie disponibilità e la creazione in regione di allevamenti di ottimo livello cominciano a dare la possibilità di ripresentare a tavola questo piatto tradizionale dal sapore unico.
(Nella foto, il piatto di quaglie ripiene, allevate in proprio, dell'Agriturismo La Cernea di Povoletto Ud) 

  In Friuli la ricetta più usuale prevede pancetta o lardo con salvia come ripieno delle quaglie completamente eviscerate, la rosolatura in olio di oliva e la cottura a fuoco lento in un po’ di brodo, al fine di creare la seconda attrattiva di questo piatto: un abbondante e saporito sugo in cui sono cucinati cuore e fegato dei volatili, da gustare con una bella polenta. In stagione qualcuno (specialmente nel Basso Friuli) usa cucinare le quaglie avvolte in una foglia di vite.
   
Dove mangiare un buon piatto di quaglie ripiene in Friuli

Agriturismo LA CERNEA**°° (detto 'Ai Dismenteas') di Giorgio Lauzana, POVOLETTO 33040 UD, loc. Bellazoia, tel.0432- 664303 346-3273672 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Cucina tipica con specialità: Sformati vari, Selvaggina (cinghiali propri, anche interi allo spiedo), Tuttomaiale, Torte pan di spagna alla frutta / Vendita salumi maiale, vino sfuso / Apertura: venerdì 17-22.00, sabato e domenica 10-22.00, da Novembre a Maggio. (vedi scheda)
Quaglie allevate in proprio e cucinate su 'cucina economica' a legna

 
 
Torna su