Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Home CUCINA PIATTI TRADIZIONALI
I tre tipi di Brodetto di pesce di mare in Friuli
(pagina in fase di completamento)
   

   Il nome ‘brodetto’ può trarre in inganno e far pensare che si tratti di una pietanza liquida, in realtà lo stesso nome diminutivo (correttamente interpretato) dice che il brodo in effetti è poco ed assomiglia più a un intingolo, mentre invece notevole è la massa solida di vari tipi di pesce. Resta il fatto che questa è una pietanza cotta in umido e come tale mantiene ed esalta tutti i sapori dei pesci e dei condimenti utilizzati (sempre vino o aceto e pepe nero).

  In una regione come il Friuli che ha vari tipi di coste, anche i brodetti di pesce di mare sono diversi nelle tre località cui fa capo l’attività di pesca regionale: Trieste (costa rocciosa), Grado (costa sabbiosa) e Marano (laguna).

Il ‘brodeto a la triestina’ viene preparato tradizionalmente con pesci piccoli (‘minutame’), molluschi (vongole) e crostacei (canocchie) e quindi a fine cottura ha un aspetto piuttosto uniforme. Si usa anche il pomodoro. Si serve con fette di pane o di polenta gialla abbrustolite.

Il ‘boreto a la graisana’ invece propone solo pezzi di pesce di maggiori dimensioni tra cui (accanto a cefalo, coda di rospo, orata o branzino), non manca mai il rombo che lo caratterizza. Si cucina ‘in bianco’, vale a dire senza pomodoro, e si serve con polenta bianca.

Il ‘boreto a la maranesa’ è il più complesso e, in definitiva, il più saporito. La preparazione avviene in due parti. Nella prima si realizza un brodo cremoso ottenuto dalla bollitura di ghiozzi gialli di laguna ( caratteristici di questo piatto), scorfani, gamberetti o schile la cui parte solida viene eliminata con lo scolino. Nella seconda parte della cottura si aggiungono al denso brodo ottenuto pezzi di pesci più grandi come cefalo-bosega, coda di rospo, polpo, anguilla. Non si usa pomodoro. Si serve con polenta gialla.

   

Dove consigliamo di mangiare un buon brodetto di pesce in Friuli

A Marano Lagunare

Ristorante AI TRE CANAI**** di Giorgio Dal Forno, MARANO Lagunare 33050 UD, via Udine 36, tel.0431-67020 www.ristoranteaitrecanai.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo su Face-book) / Pesce di mare sempre freschissimo (giornalmente dalla laguna) cucinato con ricette sia tradizionali (a cominciare dal 'bisato in speo') sia creative; pasta e dolci fatti in casa / Sala per convivi e cerimonie / Chiuso lunedì e martedì
Boreto a la maranesa

Ad Aquileia

Ristorante Bar LA CAPANNINA***°, AQUILEIA 333051 UD, via Gemina 10 (porto romano), tel./fax.0431-91019  http://www.ristorantelacapannina.net/  / Cucina prevalentemente di pesce (specialità: antipasti gratinati, capesante al montasio, risotto porcini e gamberi, rombo al forno…) / Vini Doc Aquileia / Apertura: in estate sempre aperto, in inverno chiuso mercoledì
Boreto graesàn con ricetta propria più delicata 

 
Torna su