Mappa della VAL MEDUNA dal Lago di Redona a Meduno e Sequals |
(Italia – Regione Friuli Venezia Giulia – Provincia di Pordenone – Zona Omogenea Spilimbergo e le Tre Valli: Arzino, Cosa, Meduna-Tramontina) |
La diga di Redona divide drasticamente in due parti la lunga Valle del Fiume Meduna:
- la parte Nord che per 11 km va dalla parte alta del Lago fino al confine con la Carnia, ha aspetti prettamente montani con la bellissima vallata di Tramonti, che racchiude i tre centri abitati omonimi: di Sotto, di Mezzo, di Sopra;
- la parte Sud (10 km) con un misto di bassa montagna, collina e pianura, dal lago fino a quando il Meduna scompare del tutto nelle ghiaie di Sequals,parte che qui è presentata.
|
|
La varietà ambientale e storica di questa zona merita una gita turistica poichè in ogni località vi è qualcosa di interessante da vedere, con le eccellenze dell’arte del mosaico e del volo parapendio.
ARTE: l’antichissima tradizione locale dell’arte del mosaico sia pavimentale sia parietale ha arricchito di numerosi mosaici le chiese di Sequals e di Solimbergo / la chiesetta di S.Nicolò a Sequals CULTURA: il Museo del grande pugile Primo Carnera a Sequals / la Casa-museo del Risorgimento friulano a Navarons. STORIA: la misteriosa ‘Piera da l'Aga' di Ciago / i ruderi del castello di Toppo e di quello (in avanzato restauro) di Solimbergo / i palazzi d’epoca (tra cui uno molto originale) di Sequals, Solimbergo, Toppo, Meduno / l’antico ponte della ferrovia TIPICITA’: le numerose case tipiche presenti ovunque, in particolare a Navarons, Toppo, Sequals / le chiesette votive e le edicole sparse in tutto il territorio / i prodotti agroalimentari esclusivi come la ‘pitina’ e il ‘formaggio salato’ (vedi dettagli nella pagina della Zona) AMBIENTE: il raro spettacolo del grande alveo ghiaioso del fiume Meduna, che si può vedere dall’alto della sua scarpata poco sopra Mesinis e a cui si può accedere da Solimbergo / i prati e i boschi incontaminati sulle pendici dei monti Valinis, Mulon, Chiarandeit e Cereis (accessibili da Meduno) e del più basso monte Col Major sopra Navarons: dalle loro cime si godono ampi panorami su gran parte della regione / il Lago di Redona che, per quanto artificiale per uso idrolettrico, ha sempre un grande fascino e dispone di attrezzature turistiche. SPORT: il monte Valinis è uno dei migliori siti in Europa per la pratica del volo parapendio; spesso si possono osservare i volteggi in contemporanea anche di una ventina di sportivi.
|
|
Ristoranti tipici consigliati (dati aggiornati al 27/12/13)
Ristoranti P.E.
Trattoria Albergo LOCANDA AL LAGO**°° (cucina tipica locale, pesce di lago), Tramonti di sopra loc. Redona 1, tel.0427-86145 www.locandalago.it (chiusura lunedì e in inverno)
Ristorante VERDI COLLINE – DA CESCO **°° (pagina di presentazione) (cucina tipica e di fantasia, birreria), Travesio, loc. Toppo piazza 24 Maggio 9, tel.fax. 0427-90122 333-8110484 (chiuso lunedì sera e martedì)
Ristori Agrituristici
Agriturismo PONTE MARALDI**°° (cucicna tipica stagionale), Meduno, loc. Ponte Maraldi, tel.339-5357050 www.agriturismopontemaraldi.it (da martedì a domenica da Aprile a Settembre; da venerdì a domenica da Ottobre a Marzo)
Alloggi turistici consigliati
Trattoria Albergo LOCANDA AL LAGO (cucina tipica locale, pesce di lago /°°), Tramonti di sopra loc. Redona 1, tel.0427-86145 www.locandalalago.it(chiusura lunedì e in inverno)
Produttori di agroalimenti tipici consigliati
Macelleria BIER snc, Meduno, via Roma 1, tel.0427-86189 Pitina tipica della Val Tramontina e Salumi tradizionali delle Valli Pordenonesi
|
|