Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
La Birra Agricola dei Coltivatori ASPROM in Friuli
   
  La legge nazionale 122/2010 e il successivo D.M. 212/2010 permettono alle aziende agricole italiane coltivatrici di orzo di produrre birra in proprio.
  Ma proprio i piccoli Agricoltori che meglio curano la qualità del loro orzo non sono in grado di crearsi da soli un birrificio e tanto meno una malteria (in cui l’orzo viene torrefatto) che necessita di grandi volumi di lavorazione.
    Ecco a questo punto nascere la Rete AS.PROM. (ASsociazione PRoduttori Orzo e Malto) che fornisce ai piccoli produttori agricoli associati la possibilità di maltare il loro orzo e trasformarlo in birra (e, all’occorrenza, anche commercializzarlo) mantenendone appieno la genuinità, l’artigianalità e l’identità aziendale.

  La birra così prodotta può fregiarsi della dicitura di legge ‘birra agricola’ vale a dire birra realizzata direttamente dal produttore della materia prima, l’orzo, dal campo alla tavola con certificazione di filiera per ogni singolo lotto.
*****
  Le birre agricole dei Produttori Asprom non sono tutte uguali, bensì una diversa dall’altra, secondo i gusti di ogni singola azienda, che può produrne più di un tipo: attualmente nel Friuli le ricette sono circa 100, ognuna con gusto, luppolo, gradazione alcolica particolari.
*****
  Le birre Asprom possono essere vendute o somministrate soltanto nelle Aziende agricole associate che hanno apposita licenza (Spaccio aziendale o Agriturismo), per le quali è anche possibile utilizzare le birre delle aziende associate che si limitano a produrre l’orzo.
*****
  Attualmente all’ASPROM nella regione Friuli Venezia Giulia aderiscono una cinquantina di Aziende agricole che hanno già cominciato la produzione con grande successo.
***** 
  E’ solo una di esse (e non organizzazioni esterne) che, assistita da un comitato di gestione interaziendale, fa da punto di collegamento e conduce l’organizzazione e le strutture produttive dell’Associazione nel Friuli (sede e stabilimento in Torsa di Pocenia – Ud).
*****    
  Per garantire la massima genuinità e qualità del prodotto la rete si avvale di esperti agronomi, maestri birrai e tecnici universitari.
***** 

  Le Aziende agricole aderenti alla Rete Asprom sono riconoscibili per la presenza nei loro locali aperti al pubblico e sulle bottiglie del marchio ASPROM che si aggiunge al marchio aziendale.
*****

 Per informazioni più dettagliate: www.asprom.eu e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 Per conoscere i produttori Asprom con Agriturismo da noi consigliati: vedi.

 

  Le ‘birre agricole’ Asprom sono anche, a differenza di quasi tutte lel birre industriali, rifermentate in bottiglia, non pastorizzate, non filtrate e senza alcun conservante.   Anche in questo settore, tanta salute e tanto sapore che la terra del Friuli e i suoi Piccoli Coltivatori continuano a regalarci.

 
Torna su