Menu Principale

CERCA nel sito:

- tutti i riferimenti a
Tutto quello che potete trovare soltanto nel Friuli Venezia Giulia, la regione bella e interessante tutto l'anno.
Da 2000 anni vini di eccellenza lungo la via Annia da Aquileia a Carlino a Latisana
   
 

  Nell’ampia zona delle terre ‘forti’ della costiera lagunare del Friuli (conosciuta per la particolare rotondità e sapidità dei suoi vini), si distingue una fascia di territorio che presenta le peculiarità di quest’area al massimo livello, sui piani pedologico, climatico, storico, culturale e professionale.
  I tre centri abitati che si possono prendere come riferimento di questa fascia (in quanto vi si trovano, nell'insieme, tutti gli elementi per una completa conoscenza del territorio e per un concreto ed esauriente assaggio dei suoi prodotti vinicoli) sono Aquileia, Carlino e Latisana, già esistenti 2000 anni fa lungo il percorso della romana Via Annia, situata più in basso della attuale strada statale n.14.

   Sul piano pedologico, rispetto a tutto il resto della zona costiera (creata dall'emersione del fondo marino ma anche dai depositi di limo dei numerosi fiumi di risorgiva) in cui si alternano terreni sabbiosi-argillosi a terreni di sola argilla, qui il terreno è quasi totalmente argilloso, con un apporto alle piante di vite leggermente più ricco di sostanze minerali.

  Il secondo elemento che fa diversi i vini di questa fascia (fermo restando lo stesso elevato livello di insolazione per tutta la zona) è la maggiore vicinanza al mare che garantisce una più accentuata ventilazione, costante e leggera, tra la terra e l'acqua marina, con maggiore apporto di aria salmastra.

  Sul piano storico questa fascia era proprio quella attraversata dalla via Annia, strada consolare romana che collegava (distaccandosi dalla via Emilia e percorrendo il basso Veneto) Roma con Aquileia e quindi Trieste.
  Aquileia, terza città dell’impero romano, non ha bisogno di presentazioni per quanto riguarda il suo imponente patrimonio storico e artistico.
  ll paese di Carlino invece, per quanto piccolo, è storicamente importante in quanto sede, il località Chiamana, di una fornace romana di cui rimangono cospicue vestigia.
  Latisana era un importante punto di guado del fiume Tagliamento e centro commerciale, testimoniato dalla bella piazza centrale.
  In questa zona la via Annia procedeva in linea retta verso oriente dall’odierna Latisana fino all’abitato di Carlino dopo il quale piegava decisamente a Sud per arrivare, sempre in linea retta, ad Nord-Ovest di Aquileia.
  Oggi la funzione viaria e commerciale della via Annia è espletata dalla statale 14 Triestina che collega Venezia e Trieste, tenendosi alcuni chilometri più a Nord di Aquileia.

  Sul piano culturale in tutta la zona la tradizione vinicola è antichissima, risalendo agli stessi romani di Aquileia i cui storici menzionano e osannano persino un vino tipico locale, il ‘pucinum’, e di cui ci rimangono numerosi esemplari di anfore vinarie e la raffigurazione di motivi enoici su triclini, edifici e tombe dell’epoca.

  Sul piano professionale, infine, sono nati in queste tre località i tre consorzi volontari di Produttori a tutela dei vini a denominazione di origine controllata (‘Aquileia’ 1975, ‘Latisana’ 1976, ‘Annia’ a Carlino 1990) che garantiscono la migliore base organolettica ai vini di tutta la zona costiera, ma anche una continua gara tra le Aziende della via Annia nella esaltazione dei sapori e nell’affinamento della qualità.

  La zona della via Annia è molto interessante dal punto di vista turistico perchè offre, oltre ai vini, una ottima cucina di pesce di mare e di laguna ma anche di fiume (dalle purissime acqur di risorgiva).
  Oltre alle tre di riferimento, vi sono poi altre località di interesse turistico: Torviscosa (archeologia industriale del 1930), Precenicco-Palazzolo (edifici antichi e moderni sul fiume Stella; reperti preistorici) e Marano lagunare, borgo storico di pescatori, centro visite nella laguna e porto turistico.

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Aquileia-Terzo-Cervignano

 

LA DURIDA-PUNTIN**°°, Aquileia 33051 UD, loc. Bonifica 4° Partita 3/A, tel./fax.0431-918669 348- 5502510 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Ristoro agrituristico) / Vini sfusi e bottiglia da terreni particolari: Merlot, Cabernet franc, Refosco pr, Friulano, Pinot bianco, Sauvignon, Verduzzo friulano amabile: in orario di lavoro tutto l'anno

 

MORONA**°° Bergamo Novella, Aquileia 33051, via Julia Augusta 89, tel.0431-919116 333-6360201 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Ristoro agrituristico) / Vini tipici locali sfusi e bottiglia: Merlot, Refosco pr, Cabernet franc, Friulano, Chardonnay : dal lunedì al venerdì solo pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno da inizio Aprile a fine Agosto (o su prenotazione)

 

SCAREL ANDREA**°° (Ristoro agrituristico Bacco Ubriaco), Aquileia 33051 UD, via IV Partita 22/A, tel.0431-919655 333-3879639 bacco Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / Vini tipici locali: Cabernet franc, Refosco,Sauvignon, Muller Thurgau, Verduzzo amabile…/ Aperto 10-13.00/16-22.00 da Giovedì a Domenica, da Dicembre a Luglio o su prenotazione telefonica

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Torviscosa-San Giorgio di Nogaro-Carlino-Castions di Strada-Muzzana del Turgnano

 

FILIPPI LUIGI E MASSIMO Cantina e Agriturismo AL CJASAL, 33050 CASTIONS di Strada Loc. Casali Aurelia 1 SS 14, Tel.Fax.0432-769292 www.alciasal.com / Vino sfuso e in bottiglia: Merlot, Cabernet franc, Refosco, Tocai, Chardonnay, Pinot grigio, Verduzzo amabile / Ristorazione fredda e calda da martedì a Venerdì 10- 14.00 / 17-23.00

   
Produttori di vino con venditta direttta consigliati nel tratto della Via Annia Palazzolo dello Stella-Precenicco-Latisana

 

ANSELMI Giuseppe e Luigi, POCENIA 33050 UD, via Bassi 16, tel.0432 -779157 fax.0432-779175 www.vinianselmi.it / Vini Doc Friuli-Latisana ‘Anselmi’ (19 classici, 12 superiori, 7 spumanti e frizzanti) / Vendita a Pocenia in orario di lavoro e anche nel Ristoro agrituristico La' di Anselmi a Muzzana sulla statale 14 (Degustazioni guidate per gruppi).

 

BACCICHETTO Settimo e Figli con Ristoro Agrituristico, PRECENICCO 33050 UD via Lignano 42, tel./fax.0431-58210 340-9738495 Vini sfusi e bottiglia (Refosco pr, Malbeck, Mueller Thurgau, Sauvignon, Ancellotta, Glera, Prosecco, Spumanti brut e rosso) / Specialità salami, crudo e cotto, e arrosto di coniglio / Aperto tutto l'anno in orario di lavoro.

 

ZAGLIA Wines Cantina e Agriturismo, 33050 PRECENICCO (UD), loc. Crosere Via Crescenzia 10 ss14, Tel.0431-510320 Fax.0431517677 www.zaglia.com / Vini sfusi e in bottiglia (d’annata e barrique) Doc Friuli-Latisana:Friulano, Chardonnay, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Merlot, Cabernet franc, Refosco pr, Rosato / Ristorazione aperta tutto l’anno.

 

Ristoranti e Trattorie Tipici del Friuli da noi consigliati
che hanno ripreso l'attività
(elenco in aggiornamento continuo)
Si ricorda che
è necessaria
la prenotazione

 
Provincia di Pordenone

Ristorante
ABATE ERMANNO Sesto al Reghena
(solo asporto o consegna domicilio)

Trattoria
AL MARESCIAL Travesio

Ristorante-Pizzeria
VERDI COLLINE
Toppo di Travesio

Trattoria
VIGNA
Castelnovo del Friuli
 
Provincia di Udine Nord

Birreria Rosticceria
AL BUON ARRIVO
Resiutta
(solo asporto o consegna domicilio)

Ristorante
CARNIA
DA MODESTO

Tolmezzo
(Bar al momento chiuso)

Ristorante
CAFFE' VECCHIO Venzone

Osteria
DAI GIMUI
Maniaglia
di Gemona del Friuli
(anche all'aperto)

Tattoria
A LA VALANGHE
Nimis
(anche all'aperto / piatti anche per asporto)

Trattoria
AL TORRENTE
Cergneu di Nimis

Ristorante CENTOPASSI
San Daniele del Friuli

Osteria
LA GHIACCIAIA
Udine
(anche in terrazza sulla roggia)

Ristorante
AL MONASTERO
Cividale del Friuli

Ristorante
ANTICO LEON D’ORO
Cividale del Friuli
(anche all’aperto)

 
Provincia di Udine Sud

Trattoria
AGRISTELLA
Sterpo di Bertiolo
(anche in terrazza sul fiume)

Ristorante
AL MORAR
Aquileia

Ristorante
LA CAPANNINA
Aquileia
(anche all’aperto)

Ristorante
AI TRE CANAI
Marano Lagunare

Trattoria
AL CACCIATORE
Piancada di Palazzolo dello Stella
(anche all'aperto)

Trattora
ALLE RISORGIVE
Codroipo
(anche all'aperto)

Ristorante ALLA TAVERNETTA
DA ALIGI

Porpetto
(piatti anche per asporto)
 
Provincia di Gorizia

Trattoria
BARBABLU'
Ronchi dei Legionari
(anche in terrazza)

Trattoria
DA BRANCO
Marcottini
di Doberdò del Lago
(anche all'aperto)

Ristorante
BLANCH
Mossa
(anche all'aperto)

Lokanda
DEVETAK
San Michele del Carso
(al presente siamo in grado di portarvi a casa il pranzo della domenica)

Ristorante
FELCARO
Cormons
(anche al'aperto)
Torna su